gioiafelice
56
07:41
«Ontologia sacramentale e indissolubilità del matrimonio» del cardinale Carlo Caffarra. Permanere nella verità di Cristo. Matrimonio e comunione nella Chiesa cattolica. Bologna. Due settimane dopo il …Altro
«Ontologia sacramentale e indissolubilità del matrimonio» del cardinale Carlo Caffarra. Permanere nella verità di Cristo. Matrimonio e comunione nella Chiesa cattolica.
Bologna. Due settimane dopo il concistoro sulla famiglia, il cardinale arcivescovo di Bologna, Carlo Caffarra, affronta con il Foglio i temi all’ordine del giorno del Sinodo straordinario del prossimo ottobre e di quello ordinario del 2015: matrimonio, famiglia, dottrina dell’Humanae Vitae, penitenza.
La “Familiaris Consortio” di Giovanni Paolo II è al centro di un fuoco incrociato. Da una parte si dice che è il fondamento del Vangelo della famiglia, dall’altra che è un testo superato. È pensabile un suo aggiornamento?
Se si parla del gender e del cosiddetto matrimonio omosessuale, è vero che al tempo della Familiaris Consortio non se ne parlava. Ma di tutti gli altri problemi, soprattutto dei divorziati-risposati, se ne è parlato lungamente. Di questo sono un testimone diretto, perché ero uno dei consultori del Sinodo …Altro