L'Italia è proprio uno strano paese

Villa delle Orsoline a Rapallo con spiaggia privata, campo da calcio e Wi-fi

L'Italia è uno strano paese: ogni anno spedisce a Londra migliaia di giovani laureati per fare i lavapiatti e mantiene i clandestini a vivere in albergo. Lascia i cittadini colpiti dal terremoto a dormire nei container, ma ospita i profughi in centri di accoglienza come Villa Camerata, che ho visitato: una villa rinascimentale immersa nel verde, attigua al centro di Firenze.
Villa Camerata- Parco

A Rapallo dimorano presso le Orsoline, struttura di lusso, con spiaggia privata, campetto da calcio, palestra, wi-fi e il pocket money per le spese di tutti i giorni. Però, il governo non trova i soldi per gli esodati, senza lavoro e senza pensione.

Villa Camerata Hall

L'accoglienza dei clandestini ci costa 4 miliardi l'anno: sono solo le cifre ufficiali, quelle reali non le conosce nessuno, ma sono molto più alte. Il governo provvede alle spese di Marina Militare e Guardia di Finanza per le operazioni in mare, di cui non è dato conoscere il costo.

Villa Camerata

Però, non trova risorse per pagare manutenzione e benzina per le auto dei carabinieri. Si distaccano migliaia di poliziotti per le operazioni di identificazione, con costi non irrisori, mentre la mafia spadroneggia in Sicilia e la 'ndrangheta al Nord. Non si conoscono i costi aggiuntivi affrontati dal sistema sanitario per la gestione dell'emergenza migranti: in compenso i pronto soccorso degli ospedali sono al collasso. Non c'è più da meravigliarsi di nulla, in un Paese dove i padroni sono tenuti a raccogliere gli escrementi dei loro cani, mentre gli stranieri ospiti cagano sui marciapiedi.

Villa Camerata - Terrazza
italiaoggi.it
ricgiu
✍️ L'Italia è il paese della mormorazione. Tutti sanno tutto, tutti sono espertissimi a guardare nel piatto dell'altro e poi pronti a rodersi l'anima nel meschino silenzio servile. Situazioni che giustamente invocano vendetta sono sopportate in stoico silenzio e grande dignità per poi lamentarsi in esternazioni scomposte televisive o su stampa. Ma è mai possibile? nel 3° millennio non avere ancora …Altro
✍️ L'Italia è il paese della mormorazione. Tutti sanno tutto, tutti sono espertissimi a guardare nel piatto dell'altro e poi pronti a rodersi l'anima nel meschino silenzio servile. Situazioni che giustamente invocano vendetta sono sopportate in stoico silenzio e grande dignità per poi lamentarsi in esternazioni scomposte televisive o su stampa. Ma è mai possibile? nel 3° millennio non avere ancora trovato il modo di ottenere i diritti di cittadinanza ancor prima del reddito, costituire un organo competente per fare le proprie rimostranze?