Carlo e Paola
25

Preziose perle di vita spirituale - Insegnamenti del Ven. P. Pio Bruno Lanteri Fondatore dei Padri Oblati di Maria Vergine

Modo per fare le azioni
Bisogna agire secondo l’unico modo che piace a Dio nostro Eterno Padre e che Lui stesso ci ha proposto: imitare con particolare attenzione Gesù Cristo in ciascuna azione, nel modo più perfetto.
E per questo bisogna essere solleciti alla mattina e anche durante il giorno, di vestirsi dello spirito di Gesù Cristo, e proporsi di fare tutto nel modo stesso e con le stesse intenzioni del Divino Maestro, esaminandosi sovente su questo punto. Per meglio poi eseguire così ogni azione, bisogna, in particolare, incominciarla non con impeto, ma ex fide cioè con riflessione tranquilla in Gesù, presente come Dio, nostro modello come uomo; proseguirla non languidamente, ma cum affectu, inserendovi cioè a volte degli slanci tranquilli e soavi di cuore verso Gesù; finirla non ex abrupto, ma reflexe, cioè con un rapido sguardo se l’azione sia stata fatta totalmente secondo il cuor di Gesù, o no, per quindi ringraziare il Signore, o fare un atto di contrizione. Così ci dobbiamo proporre di fare sempre, sia che si tratti di pregare, come di agire o di patire. Il frutto che risulta da questo modo di operare, che chiediamo pure incessantemente a Gesù ed a Maria, è una grande somiglianza e unione con Gesù, nella quale consiste tutta la santificazione nostra. In questo modo, di fatto ci esercitiamo continuamente a conservare la memoria non dissipata, ma dolcemente fissa in Gesù, assuefiamo l’intelletto a vedere e giudicare sempre ogni cosa secondo Gesù, e teniamo la volontà sempre tranquilla ed unita a quella di Gesù. Insomma siamo sempre, in questo modo, in compagnia di Gesù, conversiamo sempre con Gesù, siamo sempre uniti con Gesù nelle intenzioni e nelle azioni, e diventiamo una copia viva di Gesù. Gesù forma l’unico tesoro del nostro cuore; Gesù abita nei nostri cuori, ed noi abitiamo nel cuore di Gesù. Qual cosa ci ha di più grande e consolante di questa!
Libero adattamento da Pio Bruno Lanteri, Scritti e documenti d’Archivio , Org, 2262:T1,1,3
Mezzo per sempre pregare

Continua a leggere...»