Anello matrimoniale d'oro. V sec. d.C.

Anello matrimoniale. V secolo. Oro. Sulla vera sono in bassorilievo i ritratti dello sposo e della sposa e la croce. The British Museum, Londra
Numero del museo AF.304 Descrizione: Anello con sigillo in oro composto da un castone quadrato e una vera costituito da sette piccoli medaglioni tra i quali due piccoli granuli. Sulla lunetta un busto maschile ed uno femminile affrontati, La donna indossa un mantello e una collana, l'uomo barbuto indossa una clamide fissata da una fibula stilizzata; superiormente , una croce; i medaglioni sono decorati con busti maschili e femminili alternati, adornati da fibule stilizzate a forma di balestra e da orecchini e collane; nel campo a sinistra e a destra di ogni busto, un motivo vegetale; tracce di niello in ogni medaglione.

Bibliografia: C.E. Fortnum, "On a Roman key-like finger ring of gold, and a Byzantine bicephalic signet of the same metal", The Archaeological Journal, XXIX (1872), pp. 305-313; Exh. cat., Spätantike und frühes Christentum (Liebieghaus Museum alter Plastik), Frankfurt, 1983, no 257. cf. M.C. Ross, Catalogue of the Byzantine and Early Medieval Antiquities in the Dumbarton Oaks Collection, Vol. II, Washington DC (1965), no. 50.Text from Dalton 1912, Catalogue of Finger Rings, no. 127:
Cf. no. 112 ( AF 288) and a gold ring at Vienna (Y. Arneth, 'Gold- und Silver-Monumente' etc., pl. xii, fig. 152).

Marziale
"Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi.
Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa,
perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. E cominciarono a far festa. "
alda luisa corsini
😌
alda luisa corsini