Quando il Papa diceva "La Turchia stia fuori dall'Europa"

Il golpe in Turchia e le successive epurazioni di Erdogan mettono a nudo le differenze insanabili tra due mondi: quello occidentale, costruito sui valori cristiani, e quello turco, figlio del mondo …Altro
Il golpe in Turchia e le successive epurazioni di Erdogan mettono a nudo le differenze insanabili tra due mondi: quello occidentale, costruito sui valori cristiani, e quello turco, figlio del mondo ottomano.
Il 12 settembre 2006 Benedetto XVI tenne una lectio magistralis a Ratisbona
Eppure, ancora oggi molti dei politici europei restano convinti che il posto in UE lasciato vuoto dalla Gran Bretagna debba essere assegnato agli eredi di Ataturk. E non si fermano nemmeno di fronte all'evidenza che della rivoluzione laica di Ataturk non è rimasto nulla. All'orizzonte si profila una Turchia più vicina all'impero ottomano che alle democrazie occidentali. La sospensione della Convenzione dei diritti dell'uomo e la sedimentazione nel Paese dei principi della legge islamica, infatti, rendono ancor più profondo il divario tra noi e loro.
L'analisi di Ratzinger sulla Turchia
Ecco. Viene da chiedersi allora se c'era il bisogno di attendere un colpo di Stato e una presidenza dispotica come quella di …Altro
studiosus
mi ricordo, solo qualche giorno prima che Ratzinger fosse eletto nel 2005, uscì il suo ultimo libro scritto da Cardinale. Nel suddetto libro si espresse contrario all'accesso della Turchia.
Solo pochi giorni dopo l'uscita del libro di Ratzinger il Vaticano - ormai Ratzinger fu Benedetto - si pronunciò favorevole che la Turchia facesse parte della UE... allora??