Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria": ilsantorosario - TERZA Cinquantina: Il Berillio della Madre di Dio; (Prima parte) -…Altro
Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria":

ilsantorosario

- TERZA Cinquantina: Il Berillio della Madre di Dio;

(Prima parte)


- "L’undicesima eccelsa lode della Teologia, o esimi discepoli della Vergine Maria, è l’Umana Natura del Cristo, che Egli ricevette nel Seno Verginale della Sua Santissima Madre, che mirabilmente ci insegna ad offrire a Lei l’undicesima preziosissima Gemma, (che si ritrova) nell’undicesima Miniera dell’inesauribile Rupe dell’Ave Maria, ovvero il Berillio, che Le offriamo, quando Le diciamo (nell’Ave Maria): “Ventris”.

E questo perché, secondo Sant’Alberto, San Bartolomeo ed Avicenna, il Berillio è una gemma color azzurrognolo e verde, di forma esagonale, che splende alla luce del sole.
Essa possiede dieci caratteristiche: protegge dai pericoli dei nemici; rende imbattibili nelle dispute; infiamma e dona forza a chi la porta, quando viene illuminata dal sole; dona la gioia agli uomini; predilige l’amore coniugale e lo rende fecondo.

Tutte queste proprietà sono racchiuse eccelsamente nella Gloriosa Vergine Maria, quando si dice: “Ventris”.

E’ la Vergine Maria, infatti, secondo Sant’Ambrogio, la Gemma azzurrognola d’Oriente, dal momento che Ella fu tutta di Dio.

E’ Lei la Gemma verde, secondo Sant’Agostino, perché tutte le Sue Opere durano a lungo, non essendoci il peccato che dà la morte.

E’ Lei, secondo il Santo Maestro, che splende come la gemma esagonale, perché in Lei sono state ospitate le più grandi meraviglie di Grazia e di Gloria infinita, ovvero il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo, l’umanità e la divinità del Cristo, che fanno risplendere la Vergine Maria di luce immensa ed infinita.

E’ Lei, secondo Sant’Agostino, che protegge dai pericoli dei nemici visibili ed invisibili, dal momento che Ella è Regina delle Vittorie.

E’ Lei, secondo San Bernardo, che rende insuperabili nelle dispute, dando una salda pazienza a coloro che sono oltraggiati.

E’ Lei, secondo Sant’Oddone di Cluny, che infiamma e dà forza a chi la porta, donando splendore a tutte le nostre opere.

E’ Lei, secondo il Santo Maestro, che, per aver portato nel Suo Grembo (Gesù), è stata esaltata al di sopra di ogni creatura, perché Dio vuole che nessuna creatura umana possa mai essere superiore alla Madre di Dio.

E’ Lei che predilige l’amore coniugale verginale e santo, poiché è la Sposa di Dio Padre, che le donò un’immensa fecondità, mediante cui poté generare l’eccelso Figlio di Dio, e divenne così la Madre di Dio.

Ella, dunque, merita che le venga offerto il Berillio della Maternità Divina, con la parola (dell’Ave Maria): “Ventris”.

Ella, dunque, sia lodata da tutti (nel Rosario), perché, secondo San Bernardo, la Madre del Re dei re è talmente insigne, che merita di essere onorata da tutti."

Preghiera:
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei Benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù Cristo: vero uomo e vero Dio, che tu, o Vergine Madre, hai concepito per opera dello Spirito Santo: quando a Gabriele hai risposto questa salvifica parola: “Ecco la Serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola. Amen.

Impegno:
Recitare ogni giorno la Terza Parte del Rosario e almeno una volta alla Settimana tutte e Tre le Corone.

( Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO:
"Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria" :
da "Il Santissimo Rosario: Il Salterio di Gesù e di Maria" del Beato Alano della Rupe)


www.beatoalano.it
Baliven
🙏