Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria": ilsantorosario - Seconda Cinquantina: "Il Sardonico del buon Nome; " (Prima parte)Altro
Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria":

ilsantorosario

- Seconda Cinquantina: "Il Sardonico del buon Nome; "

(Prima parte)


- " L’ottava lode della Teologia,onorevolissimi Signori, è la Nascita Verginale del Figlio da una Donna, la Vergine Maria, che ci insegna ad offrire alla Regina delle Vergini, l’ottava Gemma dell’ottava Miniera della Rupe dell’Ave Maria, che è la Gemma Sardonico, ossia dell’irreprensibilità, quando si dice: “In mulieribus” (tra le donne).

E questo perché, secondo Sant’Isidoro e Sant’Alberto, il Sardonico ha tre colori, nero, rosso e bianco; con esso si fanno i sigilli, perché non attrae la cera; allontana la lussuria e rende l’uomo umile e casto, giusto ed amabile.

Secondo Sant’Agostino, queste virtù sono femminili, e sono presenti specialmente nelle Vergini, delle quali la Vergine Maria è Imperatrice e Regina.
(Come la gemma Sardonico ha tre colori), così anche Lei ha una triplicità di colori: il nero dell’Umiltà: il rosso della Passione del Cristo; il bianco della Grazia e della Gloria.

Secondo San Bernardo, è Lei il Sigillo della Trinità, grazie al quale i peccatori marchiati, entrano nel Regno dei Cieli, avendo il foglio timbrato dell’assoluzione dei peccati.

E, secondo Sant’Agostino, è Lei che rende coloro che la servono, casti, umili, giusti, ed irreprensibili davanti a Dio ed al mondo, dal momento che non è possibile rimanere presso il fuoco e non scaldarsi, presso una sorgente d’acque e non bagnarsi, o in un giardino di piante aromatiche e non impregnarsi di aromi."

Preghiera:
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei Benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù Cristo: vero uomo e vero Dio, che tu, o Vergine Madre, hai concepito per opera dello Spirito Santo: quando a Gabriele hai risposto questa salvifica parola: “Ecco la Serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola. Amen.

Impegno:
Recitare ogni giorno la Terza Parte del Rosario e almeno una volta alla Settimana tutte e Tre le Corone.

( Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO:
"Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria" :
da "Il Santissimo Rosario: Il Salterio di Gesù e di Maria" del Beato Alano della Rupe)


www.beatoalano.it