it.news
23,8K

Documento trapelato: tedeschi giustificano la Comunione ai Protestanti con Francesco e Amoris Laetitia

La Comunione ai Protestanti sarà "permessa" in Germania nel nome di una "tradizione vivente" della teologia Cattolica.

Il settimanale tedesco Tagespost (2 maggio) ha visto il documento ancora inedito dei vescovi tedeschi che "permetterà" il sacrilegio.

Quel documento fa riferimento a Francesco, che nel novembre 2019 ha visitato la parrocchia luterana a Roma, suggerendo che le coppie che vivono in matrimoni misti dovrebbero "pregare" e "poi andare avanti" [e ricevere la Comunione].

Il documento sacrilego cita ancora l'Amoris Laetitia (37) che fa appello ad un maggiore spazio per la "coscienza": "Siamo stati chiamati a formare coscienze, non a sostituirle."

Nell'attuazione pratica, ciò significa che la "coscienza" si usa al fine di promuovere un comportamento incosciente.

La frase principale del documento afferma che "tutti" i Protestanti che vivono in matrimonio misto possono ricevere la Comunione dopo "un attento esame" e una "decisione nella loro coscienza".

I sacerdoti sono chiamati a "rispettare la verità e la libertà dello Spirito Santo". In altre parole: sono costretti ad agire contro la fede Cattolica.

Foto: Reinhard Marx, Rainer Maria Woelki, © Raimond Spekking, CC BY-SA, #newsAcdxrdzyyl
padrepasquale
L'agenzia "it.news" farebbe bene a trasmettere le notizie nella nuda verità, piuttosto che commentarle in modo tendenzioso. Sono inopportune le affermazioni: "Il documento... permetterà il 'sacrilegio' "; "la 'coscienza' si usa al fine di promuovere un comportamento incosciente"; " i sacerdoti...sono costretti ad agire contro la fede Cattolica".
Sono fiducioso che i Vescovi della Germania sapranno …Altro
L'agenzia "it.news" farebbe bene a trasmettere le notizie nella nuda verità, piuttosto che commentarle in modo tendenzioso. Sono inopportune le affermazioni: "Il documento... permetterà il 'sacrilegio' "; "la 'coscienza' si usa al fine di promuovere un comportamento incosciente"; " i sacerdoti...sono costretti ad agire contro la fede Cattolica".
Sono fiducioso che i Vescovi della Germania sapranno affrontare con lucidità pastorale i vari problemi della Chiesa locale. Invece di criticare e lanciare anatemi, meglio pregare e incoraggiare il processo ecumenico.
paceate
I sacerdoti sono chiamati a disubbidire ai loro gerarchi, perché disubbediscono all'insegnamento della Chiesa di 2000 anni. E anche se il Papa ha messo furbescamente il documento sull'interpretazione dei vescovi argentini di Amoris Laetitia tra gli atti apostolici, ha commesso un vero e proprio abuso della dottrina. La pastorale non può sostituire la dottrina e la dottrina non può contraddire il …Altro
I sacerdoti sono chiamati a disubbidire ai loro gerarchi, perché disubbediscono all'insegnamento della Chiesa di 2000 anni. E anche se il Papa ha messo furbescamente il documento sull'interpretazione dei vescovi argentini di Amoris Laetitia tra gli atti apostolici, ha commesso un vero e proprio abuso della dottrina. La pastorale non può sostituire la dottrina e la dottrina non può contraddire il Magistero della Chiesa di 2000 anni. Non c'è ormai nessun "dubium" che Papa Bergoglio ha aperto, spianato lui stesso la strada al caos e alle eresie nella Chiesa, attraverso una tattica di discernimento che invece di applicare i principi ai casi concreti, assolve le persone e demolisce i principi. Per questo motivo va al più presto scomunicato, perché possa comprendere il suo errore e fare un cammino di pentimento e conversione per ritornare a servire la Chiesa cattolica.