01:52
P.Elia
617
Dio non si stanca mai di perdonarci siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono. Cari amici Papa Francesco nella catechesi di mercoledì 3 febbraio scorso ci ha fatto comprendere meglio come in Dio …Altro
Dio non si stanca mai di perdonarci siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono.

Cari amici Papa Francesco nella catechesi di mercoledì 3 febbraio scorso ci ha fatto comprendere meglio come in Dio si conciliano la sua Giustizia perfetta e la sua Misericordia infinita, Due realtà che, a prima vista, sembrerebbero essere in contraddizione. In realtà ha spiegato Francesco è proprio la misericordia di Dio che porta a compimento la vera giustizia.
Infatti, nella sua infinita misericordia il Signore non solo ci offre continuamente il suo perdono, ma ci aiuta ad accoglierlo facendoci innanzitutto prendere coscienza del nostro male. Inoltre suscitando in noi il desiderio di esserne liberati ci da la grazia di accogliere la sua forza per iniziare un cammino che ci porterà alla piena liberazione dal male e quindi alla vera giustizia. In questo modo il male viene totalmente debellato. Perché Dio non vuole la nostra condanna, ma la nostra salvezza.
E per colui che, rifiutando la misericordia di Dio e rinchiudendosi nella prigione del suo egoismo si perde eternamente? Nel libro del profeta Isaia c’è una domanda che Dio si pone e che rivela tutta l’amarezza, la sua indicibile sofferenza per questa tragica eventualità
: “Cosa potevo fare di più per te che non ho fatto?
Cari amici accogliamo la misericordia di Dio e camminiamo con gioia nella via della purificazione incessante del nostro cuore dal male per poter, un giorno, vedere Dio. Perché se è vero che Dio, nella sua infinita misericordia, è felice quando l’uomo è felice, è vero anche che l’uomo è felice quando vede Dio!