MESE MARIANO - Dal Libro IV Capitolo I de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano della Rupe: Con l'arrivo del Mese di Maggio è iniziato il Mese che la Chiesa Cattolica consacra da sempre alla …Altro
MESE MARIANO - Dal Libro IV Capitolo I de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano della Rupe:

Con l'arrivo del Mese di Maggio è iniziato il Mese che la Chiesa Cattolica consacra da sempre alla Devozione alla Madonna e al suo Rosario. L'Invito rivolto a tutti è di dedicarsi quotidianamente alla Preghiera del S.Rosario!...
Per incoraggiare tutti a pregare Maria SS.ma,vi accompagneremo con la Pia Pratica del "Mese Mariano":
Ogni Giorno troverete su questa Pagina una Meditazione tratta dall'Opera del Beato Alano della Rupe che tratterà un Tema Particolare.
Uniamoci tutti insieme nella Preghiera Prodigiosa del S.Rosario,esortati dalle Parole del B.Alano con le quali Auguriamo a tutti un Buon Mese di Maria SS.ma!


MESE MARIANO

"...Ma quale è questa luminosa Rupe così magnifica? Ascoltate, per favore, ascoltate sapienti, ascoltate intelligenti, ugualmente sia dotti che inesperti. Questa, dico, è la Salutazione Angelica, che è la Rupe altissima, la Rupe larghissima, la Rupe luminosissima, la Rupe fecondissima, che con la sua altezza solleva tutti alle cose del Cielo, che con la sua larghezza sostenta tutte le cose, che con la sua luminosità illumina ogni cosa nascosta, che con la sua fecondità rinnova e ripara tutte le cose.

O felicissima Rupe, presso di te ci rifugeremo e saremo liberi dai mali. Staremo su di te, e non saremo affaticati nella tribolazione, nell’incostanza e nella mutevolezza. Vedremo continuamente te e ovunque splenderemo come stelle del mattino.
In te riposeremo nell’apprendere, nell’amare, nell’operare, e abbonderemo della ricchezza della casa di Dio, e la nostra compagnia non sarà in terra, ma nei Cieli.

Concordano con essa le parole dell’Angelico Agostino, nel bellissimo Sermone sulla Salutazione Angelica, ove egli dice: Che dirò dei monti, dei quali la Sacra Pagina mi parla?

1. Sul monte Sinai è stata data la legge antica, ma sul monte della Salutazione Angelica è stata data la nuova legge.

2.Sul monte Garizim e sul monte Hebal sono state date le maledizioni terrene, ma sulla Rupe le benedizioni.

3. Sul monte Hor viene sepolto Aronne, ma su questa Rupe Benedetta di Dio, nasce il figlio di Dio.

4. Sul monte del Libano germinano tutti gli aromi, ma su questa Rupe Virginea sono contenute le cose celesti e i medicamenti di tutto il mondo. 5. Sul monte Moria è stato fondato il Tempio di Dio, ma su questa Rupe Benedetta il figlio di Dio si è fatto uomo.

6. Sul monte Tabor è apparsa la gloria della Trinità, ma su questa Rupe Benedetta, si è realizzata per la prima volta, l’umanità (di Cristo), la quale ha accolto la gloria della Trinità.

Perché dunque sugli altri monti sui quali ascendo con difficoltà, vengo meno, soprattutto per la fame e la sete, e sui di essi, ammalato infine muoio, come Mosè e Aronne, più infinitamente grandi di me? Ma su questa Angelica Rupe progredisco, affaticato mi riprendo, ammalato sono guarito, morto sono risuscitato, affamato e assetato sono rifocillato; e come Giacobbe che sta per contemplare le cose divine, attraverso una scala, ed ivi rimarrà felicemente per l’eternità, con forza e con sicurezza salgo, giammai in futuro soffrirò danno..."

- Dal Libro IV Capitolo I de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano della Rupe: