01:22
P.Elia
15
La forza che sconfigge i poteri forti. La “forza” che sconfigge i poteri forti! Liturgia di Domenica 14 Aprile 2019, Domenica delle Palme Cari fratelli e sorelle, nella Domenica delle palme, si celebra …Altro
La forza che sconfigge i poteri forti.

La “forza” che sconfigge i poteri forti!
Liturgia di Domenica 14 Aprile 2019, Domenica delle Palme


Cari fratelli e sorelle, nella Domenica delle palme, si celebra, a livello diocesano, anche la XXXIV giornata della gioventù. Nel suo messaggio papa Francesco ha, tra l’altro, invitato i giovani a non aver paura di “uscire da se stessi”, come Maria, per sconfiggere i “poteri forti” di questo mondo, mettendosi al servizio dell’umanità, sull’esempio di Dio che, in Gesù, è uscito “fuori di se” perché ogni uomo abbia la vita e l’abbia in abbondanza!

Infatti, i poteri forti che fanno della superbia il loro vanto, dell’accumulo della ricchezza il loro obiettivo e del male, della violenza e della menzogna le loro armi per opprimere l’umanità e distruggere il pianeta, possono essere sconfitti solo da Gesù, il Verbo di Dio, che si è incarnato nel seno purissimo di Maria e si è fatto uomo per manifestare e donare al mondo con tutta la sua vita, ma soprattutto, nella “follia della Croce”, l’Amore di Dio, l’unica forza capace di ribaltare il “masso” dell’ingiustizia che, come ci ricorda Papa Francesco, fa piangere la terra e i poveri, perché provoca quell’esplosione di vita, di gioia e di entusiasmo che è la Risurrezione.
Cari fratelli e sorelle, colgo l’occasione per augurarvi una santa Settimana Santa e una felice Pasqua di Risurrezione!