it.news

Laqualunque: Francesco approva presenza di laici in Conferenze Episcopali di fatto

La «Conferenza ecclesiastica dell'Amazzonia» include vescovi e laici, come ha detto Pedro Baretto Jimeno, 78, presidente di detta Conferenza, nonché cardinale di Huancayo (Perù) ad AmericaMagazin.org (3 ottobre).

Francesco ha approvato lo statuto della Conferenza, che secondo Baretto è "la prima del suo genere nella storia della Chiesa" e "il primo frutto concreto del «Sinodo per l'Amazzonia»."

La «Conferenza amazzonica» si chiama «Conferenza ecclesiastica» perché include vescovi e laici dei nove paesi della regione amazzonica. Una Conferenza Episcopale, al contrario, include solo i vescovi di un certo territorio.

Baretto crede che «Conferenze ecclesiastiche» simili emergeranno in altri continenti negli anni a venire, anche in Africa e in Asia, e che negli anni a venire, le «Conferenze episcopali» dovranno diventare «Conferenze ecclesiastiche».

Dato il centralismo di Francesco e la mediocrità intellettuale di tantissimi vescovi, le conferenze episcopali sono degenerate in inutili società del dibattito, mentre la Chiesa è in preda all'anarchia totale.

Foto: © Miguel Angel Chong, wikipedia, CC BY-SA, #newsNtuntmosyf

1,5 mila