02:47
P.Elia

Gesù scaccia i mercanti dal Tempio…
Liturgia di Domenica 9 Novembre Dedicazione della Basilica Lateranense
Cari fratelli e sorelle, la festa della dedicazione dell’ Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, la Cattedrale del Vescovo di Roma, che “presiede alla carità” in tutta la santa Chiesa Cattolica diffusa nel mondo, ci ricorda una delle verità fondamentali dell’essere umano.
Infatti, cari fratelli e sorelle, l’umanità ha sempre cercato la divinità… per secoli ha pensato di poterla incontrare in luoghi impervi, su montagne sacre, o luoghi magici… per secoli ha pensato di poterlo incontrare in edifici maestosi eretti per magnificare la bellezza e la potenza dell’essere divino…
Con l’incarnazione del Verbo di Dio, nell’umile falegname di Nazareth, Dio Padre ha rivelato totalmente e definitivamente la verità della sua vicinanza all’uomo creato a sua immagine e somiglianza. Dio, annunciava Gesù, è tra voi, è in mezzo a voi, è dentro di voi…. L’unica condizione è la purezza del cuore.
La purezza è la conditio-sine-.qua-non che permette a Dio di rendersi presente e all’uomo, ogni uomo e ogni donna di tutti i tempi e di tutti luoghi, di incontrarLO.
Un cuore puro, cioè libero dalla contaminazione della superbia, che si manifesta nell’arroganza delle ideologie, mode e slogan di questo mondo; libero dall’uomo vecchio che si corrompe dietro alle passioni ingannatrici… libero dalla dittatura del relativismo, del “nessuno-possiede-la-verità” perché la verità, la via e la vita si sono manifestate. Io ha affermato Gesù: Io sono la via la verità e la vita e chi non è con me è contro di me e chi non raccoglie con me disperde…. La Chiesa, colonna e fondamento della verità, esiste per quest’unico scopo: annunciare e rendere presente Gesù Cristo così come Lui si è rivelato e non come, edulcorato e inoffensivo, lo vorrebbe il mondo. Per questo la Chiesa, essendo peccatrice a causa dei suoi membri peccatori, ha sempre bisogno di lasciarsi purificare dallo Spirito di Cristo altrimenti, invece di servire alla salvezza del mondo, secondo le parole di Gesù, diventa inutile, irrilevante e non serve ad altro che ad essere “calpestata” dagli uomini

315