Il Vescovo Eleganti mette in guardia dalla "Fraternità Universale" senza Cristo
Ha sottolineato che, secondo l'insegnamento cristiano, le persone non sono 'figli di Dio' semplicemente perché esistono. Piuttosto, ricevono questa identità attraverso la fede in Cristo e il battesimo. Qualsiasi modello di fraternità umana che oscuri questa verità cessa di essere autenticamente cristiano, ha detto.
La missione non può essere sostituita dal dialogo
Monsignor Eleganti ha avvertito che la missione della Chiesa non deve essere ridotta al dialogo interreligioso, che evita di proclamare la verità.
Ha anche notato l'impatto delle immagini dei media che mostrano i leader religiosi che pregano insieme, che implicitamente suggeriscono che "una religione vale l'altra".
Critiche alle dichiarazioni di Papa Francesco
Inoltre, il Vescovo Eleganti ha criticato le dichiarazioni controverse di Papa Francesco. Ha citato la dichiarazione del 2024 a Singapore, secondo cui "tutte le religioni sono un cammino verso Dio", così come l'affermazione che tutte le persone sono "figli di Dio" per natura. Questo linguaggio offusca l'unicità di Cristo e riflette una forma di pluralismo religioso che rifiuta la vera religione.
Il vescovo ha anche contestato la Dichiarazione di Abu Dhabi del 2019, in particolare la sua affermazione che il pluralismo religioso fa parte della 'saggia volontà divina'. Ha sostenuto che Dio non può volere positivamente le religioni che negano la divinità di Cristo o la Trinità.
Monsignor Eleganti ha citato l'Islam come storicamente e dottrinalmente incompatibile con il cristianesimo. Ha respinto l'affermazione che le religioni "non incitano mai alla guerra o all'odio", citando esempi contraddittori tratti dai testi fondamentali e dalla storia.
Traduzione AI