01:37
h2onews.org
3K
La festa di santa Taziana a Mosca. Il 25 gennaio, giorno in cui si commemora il martirio di santa Taziana, Sua Santità Kirill, patriarca di Mosca e di tutte le Russie, ha celebrato una Liturgia presso …Altro
La festa di santa Taziana a Mosca.

Il 25 gennaio, giorno in cui si commemora il martirio di santa Taziana, Sua Santità Kirill, patriarca di Mosca e di tutte le Russie, ha celebrato una Liturgia presso la Cappella dell'Università statale “Lomonosov” di Mosca.

Taziana fu una giovane cristiana che venne martirizzata per la sua fede a Roma. Subito dopo la morte, venne venerata come una santa. In Russia è famosa come la santa patrona degli studenti.

In seguito alla Rivoluzione bolscevica, la chiesa venne riutilizzata come teatro, prima di essere riconsacrata nel 1995.

Per la festa di questa martire, che coincide con il 225° anniversario della Univesità statale di Mosca, il Patriarca ortodosso russo ha pregato per studenti, insegnanti e scienziati.

Il rettore dell'Università ha proposto di dare vita a una collaborazione tra la Chiesa ortodossa russa e il Consiglio dei Rettori.

Nel discorso rivolto ai fedeli, il patriarca ha detto: “Ci sono molte persone meravigliose tra i giovani di oggi. Lo scorso anno, ho incontrato molti di loro, e non dimenticherò mai il luccichio dei loro occhi, i loro cuori puri, la loro sincera volontà di conoscere la verità e la loro prontezza nel voler compiere gesta eroiche. Dovrebbero essere d'esempio per gli altri – e sono sicuro che lo saranno. La nostra Chiesa farà del suo meglio per strappare quante più persone dalle grinfie del peccato, perché il futuro della nostra patria dipende da loro. Ricordatevi di questo giorno e pregate, perché il patriarca ha bisogno molto delle preghiere vostre e della comunità scientifica”.