Fatima.
478

L'incontro tra Paolo VI e mons. Lefebvre: a noi posteri la facile sentenza

L'incontro tra Paolo VI e mons. Lefebvre: a noi posteri la facile sentenza - di Andrea Maccabiani

E’ da pochi giorni rimbalzata sui blog la notizia lanciata da Vatican Insider sull’uscita del libro di padre Leonardo Sapienza “La barca di Paolo”, in cui viene riportato integralmente il verbale del colloquio avvenuto tra Paolo VI e mons. Marcel Lefebvre. L’incontro avvenne a Castel Gandolfo, la residenza estiva dei pontefici, l’11 settembre del 1976, presenti anche don Pasquale Macchi, …

Leggi tutto.

---------------------------------------------

Il pride a Lugano, il vescovo e quella strana idea di preghiera - di Leon Bertoletti

«Sono perplesso» dice il vescovo di Lugano, Sua Eccellenza Valerio Lazzeri. E un po’ perplesso, in tutta parresia, sono anch’io. Non soltanto perché Monsignore ha sbaraccato, dopo novant’anni di giornalismo e apparentemente senza renitenza, senza un minimo di resistenza partigiana, senza colpo ferire, probabilmente senza fiducia abbastanza nella missione editoriale, il benemerito Giornale del Popolo: ultimo quotidiano cattolico (almeno nella ragione sociale) …

Leggi tutto.

------------------------------------------

Piccole note sulla vita familiare – di Paolo Gulisano

In genere il sottoscritto diffida di quei libri che vogliono essere dei manuali, delle istruzioni per l’uso. I vari Come vivere felici e contenti, Il segreto di una salute inossidabile, Sposati e fa quel che ti pare, decisamente non fanno per me. Fondamentalmente perché ho constatato che non funzionano quasi mai. Ma l’aureo libretto che ho appena terminato di leggere …

Leggi tutto.

---------------------------------------------------------

Chi nasconde la morte spreca la vita. Intervista a Isacco Tacconi – di Cristiano Lugli

Uno dei grandi problemi della nostra società è quello legato alla concezione della morte: l’uomo vive pensando di non morire mai. E, se pensa alla morte, lo fa nel modo sbagliato non curandosi di procurarsi una “buona morte”. Da ciò consegue l’abbandono in cui versano tante anime, specie quelle dei moribondi. Ogni giorno Italia periscono circa 150.000 persone: ma quante …

Leggi tutto.

-----------------------------------------

La Domenica di Riscossa Cristiana (6)

Un momento di lettura distesa, magari impegnativa, ma ristoratrice. Un’idea per trovare un’occasione di svago tra le incombenze della settimana, che quasi mai sono piacevoli per chi abbia a cuore la fede in Cristo e la salvezza delle anime. È quanto Riscossa Cristiana intende offrire ai suoi lettori ogni domenica. Per quanto è possibile, ci piacerebbe richiamare alla memoria di …

Leggi tutto.

-----------------------------------------

Ho incontrato il Quinto Stato (seconda parte) – di Roberto Pecchioli

Dei cinque personaggi osservati nel mattino di primavera, il meno negativo è l’africano. Scelto dalla famiglia per andare in cerca di fortuna probabilmente perché più forte e robusto dei fratelli, è lo strumento inconsapevole del mondialismo rampante. Simbolo, suo malgrado, delle meraviglie della società multietnica che ignora e di cui nulla gli importa, assolve ad una serie di compiti …

Leggi tutto.