it.news
61,4K

Sacerdoti sposati, rito amazzonico – "Sì" e "No" di un cardinale liberale

"Non mi ha sorpreso la proposta di un rito amazzonico", ha detto il cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, alla conferenza stampa del Sinodo per l'Amazzonia del 24 ottobre (video sotto, in inglese). "Ma bisogna lavorarci molto, approfondire, prendere tempo".

Tra i cardinali della curia romana, Stella, liberale duro, è forse uno dei più vicini a Francesco.

Ha proseguito definendo il celibato sacerdotale "la grande bellezza della vita di un sacerdote", aggiungendo che "la Chiesa è rimasta l’unica istituzione che predica un impegno per sempre: per i sacerdoti, la vita consacrata e il matrimonio".

Ma poi ha spiegato che [così sembra] dipende da una persona sola, Francesco, se abolire o meno il celibato.

#newsSrcrmqeldl

01:53
Stev33
Buffoni
Gcarlo
poveracci... chissà quante lacrime dovranno ingoiare nel giorno dell'Avvertimento...
il vandea
Cos'e' il carnevale di Viareggio o piuttosto hallowen? Se gli indigeni non accettano la nostra santa Fede, peggio per loro. Noi dobbiamo proporgliela cosi' com'e' e contemporanemente sradicare le loro sataniche credenze. Nessun sincretismo o compromesso con i pagani (e nemmeno con protestanti, ebrei, islamici, buddisti ecc..).
laparoladigesu
Condivido in pieno! Compromettersi con le loro dottrine é fare il gioco di satana, che vuol abolire i sacramenti che ci danno forza e salvezza: S.Eucaristia e S.Confessione. Infatti il diabolico Lutero insegnò ai suoi seguaci a confessarsi direttamente a Dio e non in confessionale con l'assoluzione del sacerdote e nell'Eucaristia Gesù non viene a essere corpo e sangue, anima e divinità di Cristo.
laparoladigesu
Davvero occorrono queste mascherate per farsi accettare dagli indigeni? Occorre fare entrare riti pagani nel nostro rito per farsi accettare? Ma voi non dovevate evangelizzare? Ah sì il vostro principale non vuole proselitismo un grande peccato come egli afferma. Mi pare che però stia annunciando il suo vangelo e non quello di Gesù, richiamato nelle lettere di Paolo, dove Gesù manda gli apostoli …Altro
Davvero occorrono queste mascherate per farsi accettare dagli indigeni? Occorre fare entrare riti pagani nel nostro rito per farsi accettare? Ma voi non dovevate evangelizzare? Ah sì il vostro principale non vuole proselitismo un grande peccato come egli afferma. Mi pare che però stia annunciando il suo vangelo e non quello di Gesù, richiamato nelle lettere di Paolo, dove Gesù manda gli apostoli e i suoi sacerdoti ad evangelizzare preceduti dalla forza dello Spirito Santo, battezzando e rimettendo i peccati con il sacramento della S. Confessione. S.Paolo fa proseliti convertendo mediante la forza dello Spirito Santo, anche con annuncio insistente: "annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento". (2Tm, 3)