Francesco I
240

Usa, il primo anno di Joe Biden alla Casa Bianca è un flop: la popolarità è ai minimi storici

Con la sua agenda legislativa quasi definitivamente affossata da un membro del suo stesso partito e l’inflazione che continua a far salire i prezzi, Joe Biden si accinge a chiudere sotto i peggiori auspici il suo primo anno alla Casa Bianca.

Se a questo si aggiunge, sul fronte della politica estera, quello che viene percepito come il grande fallimento del ritiro dall’Afghanistan, che ha portato il Paese a tornare nelle mani dei Talebani, ecco tutti gli elementi che hanno portato da quest’estate poi alla progressiva erosione della popolarità del presidente, che ad aprile era del 54% ed ora è precipitata ai minimi storici del 41%.
Il tasso più basso di ogni presidente dal 1945, a questo punto del primo mandato.
il tempo.it

Biden insultato in diretta, e lui manco se ne accorge !

Fuck Joe”, “Thank you”. E’ questo il delicato scambio di auguri tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e un cittadino americano. Tutto è accaduto durante una telefonata. E’ tradizione per il presidente degli Stati Uniti e la first lady, in questo caso Jill Biden, scambiare gli auguri con coloro che chiamano su una linea speciale che segue il viaggio di Babbo Natale, gestita dal 1955 dal Comando di difesa aerospaziale nordamericano. Le cose sembravano procedere per il meglio quando il presidente e la first lady sono stati messi in contatto con una persona che ha detto di chiamarsi Jared e di essere padre di quattro figli. Scambio di convenevoli e di reciproci auguri di “un meraviglioso Natale”.

Peccato che Jared abbia chiuso la telefonata dicendo: “Let's go Brandon” e Biden: “Sono d'accordo”. Qual è la stranezza? Come ricorda il “Corriere.it”,

Let’s go Brandon” è una frase in codice usata dai sostenitori di Trump per insultare l'attuale presidente americano. La sveglia Jill ha avuto un sussulto di imbarazzo, mentre “Sleepy” Joe sembra non aver capito di essere stato insultato in mondovisione tant’è che fa ancora una domanda, ma lo staff della Casa Bianca ha prontamente interrotto la telefonata. E’ opportuno ricordare che “Let’s go Brandon” è diventato un insulto in codice a ottobre in seguito a una gaffe di un giornalista della Nbc. Il pilota Brandon Brown aveva appena vinto una gara Nascar e l’inviato disse: “Puoi sentire la folla che canta `forza Brandon! In effetti però si sente abbastanza chiaramente cantare F*** Joe Biden!”. Da allora i repubblicani e soprattutto i sostenitori a oltranza di Donald Trump usano quell’espressione per offendere l’inquilino della Casa Bianca.
di Giada Oricchio