it.news
11,3K

Bozza per la riforma della Curia: "impressione molto negativa", "scarsa qualità"

Marco Tosatti ha visto la bozza della Praedicate Evangelium, il documento per una prossima riforma della Curia Romana; ne ha avuto una "impressione molto negativa".

"Mi ha colpito per la scarsa qualità, da un punto di vista formale e sostanziale", scrive sul suo blog (11 maggio).

Tosatti cita come esempio l'articolo 130, che si appella alle conferenze episcopali perché valorizzino e proteggano le "culture indigene" con la loro "eredità di sapienza" e il loro "equilibrio cosmico spirituale" come "ricchezza per tutta l'umanità".

"Cosmico?" chiede Tosatti. [Tra i Cattolici, questo si chiama comunemente "paganesimo", che secondo la Bibbia è una forma di devozione al diavolo.]

Tosatti si chiede perché la bozza, nonostante tutti gli sproloqui di Francesco per la "sinodalità", non sia stata inviata a tutti i cardinali per una revisione: "Sono cardinali proprio per consigliare il Papa, non per mettersi la berretta".

Francesco è attualmente molto influenzato da due cardinali, scrive Tosatti: il cardinale perdente Reinhard Marx e il cardinale dello scandalo Oscar Rodríguez Maradiaga. Nessuno dei due ha mai avuto una incarico nella Curia Romana.

Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsAvxxvgqswl
ricgiu
✍️ Il Vaticano che opera per vanificare l'Incarnazione di Cristo! Comunque sia, la Chiesa di Gesù Cristo, blindata dall'Incarnazione di Gesù e dal Tomismo offre in sé ogni strumento spirituale per proteggere la Fede, la Speranza e la Carità e farle sopravvivere ad ogni attacco ostile, e, con loro la Chiesa, Corpo Mistico di Cristo.. Avrei preferito che mi fosse risparmiato questo disagio anche …Altro
✍️ Il Vaticano che opera per vanificare l'Incarnazione di Cristo! Comunque sia, la Chiesa di Gesù Cristo, blindata dall'Incarnazione di Gesù e dal Tomismo offre in sé ogni strumento spirituale per proteggere la Fede, la Speranza e la Carità e farle sopravvivere ad ogni attacco ostile, e, con loro la Chiesa, Corpo Mistico di Cristo.. Avrei preferito che mi fosse risparmiato questo disagio anche se bisogna ammettere che le prove rinforzano la Fede.