02:09
P.Elia
46
Vedere con gli occhi per risvegliare il cuore. Vedere con gli occhi per risvegliare il cuore Vangelo di Domenica, 14 Gennaio, Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato Cari amici, il Vangelo di …Altro
Vedere con gli occhi per risvegliare il cuore.

Vedere con gli occhi per risvegliare il cuore
Vangelo di Domenica, 14 Gennaio, Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Cari amici, il Vangelo di Domenica prossima, 14 Gennaio, ci aiuta a riflettere su una caratteristica dello “stile” di Gesù. Ogni qualvolta gli si fa una domanda che riguarda la sua persona, Gesù non risponde "per concetti", ma invita a fare un’esperienza: Ai due discepoli di Giovanni che gli domandano dove abiti, risponde: venite e vedrete… Andarono e da allora non lo lasciarono più perché quello che avevano visto con i loro occhi aveva “risvegliato” il loro cuore.
C’è un altro episodio, raccontato da Matteo nel suo Vangelo che ci può aiutare a capire ancora meglio questo stile di Gesù. (Mt 11, 2-10)
Giovanni il Battista, In un momento di grande prova e sofferenza, invia alcuni dei suoi discepoli per chiedere a Gesù: sei tu il Messia o dobbiamo aspettare un altro?
Anche in questo frangente Gesù non risponderà con argomenti logici o disquisizioni teologiche, ma li inviterà a vedere le guarigioni che stava operando in quel momento e poi dirà loro: Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!
Perché Gesù, cari amici, agisce in questo modo? Perché Egli sa che per salvare l’uomo non basta “illuminare" l’intelligenza è necessario “risvegliare” il cuore… E l’unico potere in grado di risvegliare il cuore dell’uomo è l’Amore, quello vero, quello puro, quello che si concretizza nei fatti e non nelle chiacchiere… quello pieno di compassione che rialza chi è caduto, risana chi è ferito, risuscita chi è morto… quell’Amore cioè che nasce e fluisce dal Suo Cuore come da una sorgente…