Il vescovo Fellay: Il documento di Tucho è pietoso e offensivo nei confronti di Dio
Ha spiegato che c'è stata una terribile crisi nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II, compreso un terrificante declino delle vocazioni: "Ci si chiede fino a che punto si possa arrivare".
E: "L'influenza della Chiesa sul mondo è ormai ridotta a nulla".
Il Vescovo Fellay ha citato la nota previsione del Cardinale Ratzinger secondo cui la Chiesa come la conosciamo scomparirà e sarà ridotta a "piccole isole": "Temo che siamo molto vicini a quel momento".
Ha continuato: "Molte cose nella Chiesa sono già state distrutte".
Sul documento di Tucho sui titoli mariani
Riguardo al Cardinale Victor (Tucho) Fernández e al suo recente documento sui titoli mariani di Corredentrice e Mediatrice di tutte le grazie, il Vescovo Fellay lo ha definito "pietoso".
"È un insulto a Dio", ha detto.
"Dio vuole che le sue creature collaborino e cooperino alla sua opera".
Ha spiegato che Dio voleva che la Beata Vergine Maria adempisse al suo ruolo unico, e che molti papi hanno usato il titolo di 'Mediatrice' e a volte di 'Corredentrice', o formulazioni simili.
Monsignor Fellay ha ricordato che, prima del Vaticano II, i teologi erano vicini a definire un dogma mariano di Maria come Mediatrice di tutte le grazie.
Ritiene che il motivo alla base del documento di Tucho sia un accomodamento ecumenico: "C'è uno spirito protestante nella Chiesa".
Traduzione AI
34:22