it.news

Il vescovo Fellay: Il documento di Tucho è pietoso e offensivo nei confronti di Dio

"La strada per il Paradiso è difficile. Il nostro tempo ha raggiunto un'intensità del male superiore al passato. Le tentazioni sono più grandi che mai", ha detto il Vescovo Bernard Fellay della Fraternità Sacerdotale San Pio X in un'intervista con Immacolata TV del Kenya il 23 novembre (video sotto).

Ha spiegato che c'è stata una terribile crisi nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II, compreso un terrificante declino delle vocazioni: "Ci si chiede fino a che punto si possa arrivare".

E: "L'influenza della Chiesa sul mondo è ormai ridotta a nulla".

Il Vescovo Fellay ha citato la nota previsione del Cardinale Ratzinger secondo cui la Chiesa come la conosciamo scomparirà e sarà ridotta a "piccole isole": "Temo che siamo molto vicini a quel momento".

Ha continuato: "Molte cose nella Chiesa sono già state distrutte".

Sul documento di Tucho sui titoli mariani

Riguardo al Cardinale Victor (Tucho) Fernández e al suo recente documento sui titoli mariani di Corredentrice e Mediatrice di tutte le grazie, il Vescovo Fellay lo ha definito "pietoso".

"È un insulto a Dio", ha detto.

"Dio vuole che le sue creature collaborino e cooperino alla sua opera".

Ha spiegato che Dio voleva che la Beata Vergine Maria adempisse al suo ruolo unico, e che molti papi hanno usato il titolo di 'Mediatrice' e a volte di 'Corredentrice', o formulazioni simili.

Monsignor Fellay ha ricordato che, prima del Vaticano II, i teologi erano vicini a definire un dogma mariano di Maria come Mediatrice di tutte le grazie.

Ritiene che il motivo alla base del documento di Tucho sia un accomodamento ecumenico: "C'è uno spirito protestante nella Chiesa".

Traduzione AI

34:22
1723
Mario Francesco Colucci condivide questo
35
Suor Clotilde

Parolai, e poi? Contro l'impostura religiosa sinodale bergoglianprevostiana, cosa intendono fare in concreto?