10:59

In cosa crediamo? Perchè lo crediamo? Cosa significa essere Cattolici

18638
Suari

mi sembra una rivisitazione della nostra fede in chiave psicologica ed esoterica.

le sembra moralmente non accettabile avere questa visione della fede? Non credo di violare alcuna regola della Chiesa comunque e sono posizioni lecite; non basta dire che è una rivisitazione in chiave psicologica ed esoterica per squalificare il mio modo di vedere la Fede quindi.
La religione può avere tantissime interpretazioni, anche nell'islam ci sono i Sufisti che interpretano l'islam nel mio stesso modo, poi ci sono quelli che vivono l'islam come un insieme di regole sociali, poi ci sono i fondamentalisti che sono quei gruppi islamici più estremi che interpretano le regole in modo estremo e vorrebbero convertire gli altri con la violenza ecc.
Anche il Cattolicesimo, non è che esiste solo una interpretazione di Cattolicesimo, esiste il Magistero Romano che mette dei limiti esprimendosi di volta in volta su varie questioni ma se uno sta in quei limiti può interpretare come vuole la Fede.
Poi se non le piace il mio modo di interpretare la Fede lo rispetto è lecito, ma le faccio presente mi sembra un po' assurdo pensare che il proprio punto di vista sia l'unico possible anche se lo rispetto.

Suari

ne abbiamo già parlato io penso che crei confusione, molta genta oggi si dice cattolica poi mischia varie filosofie orientali e pratiche varie perché tanto va tutto bene, ma non è così.

mah, mia cara sorella in Cristo visto che continua a usare un linguaggio molto duro con me nonostante la mia gentilezza e che le ho detto non c'è bisogno mi vedo costretto a rispondere (senza rabbia) ma anche io con durezza.
Se lei non è in grado di capire rimanendo confusa perchè il suo livello di coscienza è molto basso o comunque lei è ignorante perchè non ha studiato queste cose come si evince dai suoi commenti, non sarebbe più umile fare un passo indietro e studiare invece che dirmi che siccome lei è ignorante io faccio tutte queste cattive cose umiliandomi con un moralismo ostentato e provandomi a ferire quindi (non ci sta riuscendo) in questo modo perchè dice che la mia cultura la confonde?
Adesso lei probabilmente si incazzerà e lo rispetto ma io il prossimo commento con questo tono la blocco perchè sotto la mia sezione commenti non c'è la bancarella del pesce così se mi vuole odiare lo fa dal suo profilo senza disturbare il mio lavoro.

Suari

mostrami dove nella mia risposta ho usato giudizi o offese personali contro di te

l'atteggiamento dietro quelle parole non lo percepisco come tranquillo ma sempre atto a vedermi come un pericolo, mi mette un po' in soggezione poi magari sbaglio e mi scuso sinceramente se ho percepito male ma questo ho sentito.
Nel mio video non ho parlato di cose orientali, i testi su cui mi baso sono Rene Guènon e Meister Eckhart in quel video, Guènon era un massone (quindi esoterismo occidentale non orientale), Guènon comunque ha portato molta gente a convertirsi al Cattolicesimo non era un massone come gli altri anticlericale ecc. Anzi ha sempre difeso la Chiesa rispetto ad altri esoteristi.
Meister Eckhart era un mistico tedesco del 1300, alcune sue tesi sono condannate per eresia dalla Chiesa ma non è comunque completamente da buttare e molti Santi o teologi lo citano ancora nelle loro opere tipo Padre Tanqueray o Sant'Alfonso Maria de Liguori

Guènon Massone che si è convertito all'islam nella sua parte finale di vita

Un altro commento da Simone Castaldo

non ci si capisce perchè c'è di base una differenza culturale molto forte fra le mie esperienze e letture e quelle degli altri Cattolici.
Finisce si litiga sempre ma questo fa gli interessi del cornuto più di quelli di Dio, non penso continuo a pubblicare queste cose perchè non mi piace questa energia di rabbia che si sta generando intorno a me.
Lei se vuole approfondire queste cose, non deve iniziare dal massimo da Guènon, da Meister Eckhart ecc. Sono letture molto avanzate che pure una persona esperta ha difficoltà a capire (Soprattutto Meister Eckhart).
C'è Don Curzio Nitoglia che tiene dei corsi su youtube di ascetica e mistica le mando la playlist, quello è un ottimo strumento per avere una base forte sulla materia:
youtube.com/watch?v=uTOeeVtS7Sw

Suari

per esempio hai uno strano concetto dell' inferno. l' inferno è quello che hanno visto i pastorelli di fatima e altri mistici

non conosco bene la storia e non sono il massimo esperto di spiritualità, ma ipotizzo quelle parole con cui descrivono i pastorelli l'inferno servono a far dare delle immagini per capire a chi non è un mistico certe realtà invisibili come funzionano perchè con la mente non le si possono neanche immaginare.
Poi magari sbaglio non so, è una ipotesi.

Suari

le entità di cui parli sono diavoli e all' inferno c'è Lucifero e i demoni ed è un luogo di sofferenza eterna per anime e dopo il giudizio finale anime e corpi. vero è che il peccato ti fa stare male fin da qui in terra

l'inferno non è un luogo tangibile tipo la macchina, la propria casa ecc. E' un luogo invisibile si trova su un altro piano non tangibile.
Tu attaccata al tuo corpo hai una serie di entità infernali che non puoi vedere, queste entità sono loro a induriti in tentazione emergendo e dicondoti di fare cose "Cattive", perchè loro hanno bisogno tu faccia cose basse per cibarsi della tua energia e farti soffrire così altro nutrimento, se tu queste entità le ascolti e non opponi alcuna resistenza ti iniziano a modificare la personalità e possederti e tu diventi loro ti fondi proprio (Questo intendeva Padre Pio quando diceva "Gli uomini si fonderanno con i demoni"), quando muori invece di andare dal Padre la tua anima rimane bloccata tra queste entità e questo è l'inferno. Se tu ti purifichi da queste entità con una ascesi e peccando il meno possibile quindi, non solo anche grazie ai Sacramenti puoi ambire a fare una morte tranquilla e rilassata questo è il premio per chi tenta di purificarsi tutta la vita e poi in purgatorio ti purificherai da tutte queste entità ti sono appiccicate che non vedi in attesa di unirti con il Padre.

Suari

dal momento che dopo il giudizio universale le anime si riuniranno ai corpi e i dannati andranno all' infermo anima e corpo credo che qualcosa di tangibile ci sarà.

Suari

perché continui a chiamare entità i demoni? qualcuno potrebbe pensare ad alieni o altro che non so.

il fattp che poi le persone tornano nei propri corpi, non è in contrasto con questa interpretazione di inferno/purgatorio/Paradiso che do visto che sono inferno, purgatorio e Paradiso giudicate dalla Chiesa come realtà non materiali dalla teologia ufficiale ho controllato.
chiamo entità i demoni perchè non tutte quelle entità sono demoni, è molto difficile capire il mondo di queste entità ed è meglio evitare di farlo comunque perchè non serve ed è facile cadere nello spiritismo secondo me se ci si interessa troppo a queste realtà.

l'importante è pregare, poi capire tutti i tipi di entità che ci provano a fare del male non serve.

Un altro commento da Simone Castaldo

infatti la Bibbia non ne parla.

Suari

va bene, buono studio, saluti