Simone Castaldo

Se ti interessa la mistica Cattolica e la sua spiritualità, beh, se i nel posto giusto :)
Via di Damasco Blog

Canto Gregoriano

🎶 Il Canto Gregoriano: La Voce della Tradizione e della Rivelazione
Il Canto Gregoriano non è solo una forma musicale; è la voce ufficiale e tradizionale della Chiesa Romana, un tesoro liturgico che incarna secoli di fede e preghiera. Noto per la sua semplicità austera e la sua profonda spiritualità, è riconosciuto come l'espressione più nobile della musica sacra.
📜 Storia e Origini
Il nome "Gregoriano" deriva da Papa Gregorio Magno (circa 540-604). Sebbene sia improbabile che il Papa abbia composto personalmente tutti i canti, la tradizione gli attribuisce il merito di averli raccolti, organizzati e codificati, standardizzando così la liturgia romana e la sua musica.
Sincretismo: Il repertorio gregoriano si è sviluppato a Roma e in Gallia, fondendo le antiche melodie romane con quelle gallicane, per poi diffondersi in tutta Europa sotto l'Impero Carolingio.
Notazione: La sua sopravvivenza è legata allo sviluppo delle neume, segni grafici che, inizialmente, indicavano solo …Altro

272

MESSA IN LATINO

📜 La Messa in Latino: Storia, Struttura e Significato
La Messa in Latino, più precisamente denominata Messa Tridentina (dal Concilio di Trento) o Forma Straordinaria del Rito Romano, rappresenta una delle espressioni liturgiche più antiche e storicamente influenti della Chiesa Cattolica. Nonostante le riforme liturgiche successive al Concilio Vaticano II (1962-1965), questa forma di culto ha mantenuto un seguito devoto e un profondo significato culturale e spirituale.
⏳ Contesto Storico e Codificazione
La Messa Tridentina trae le sue origini da una lunga evoluzione liturgica che affonda le radici nei riti della prima Chiesa a Roma. Fu codificata in maniera autorevole da Papa Pio V con la bolla Quo primum nel 1570, in seguito alle direttive del Concilio di Trento (1545-1563).
Scopo: La codificazione mirava a standardizzare il rito romano, eliminando variazioni locali e rafforzando l'unità della Chiesa in risposta alla Riforma Protestante.
Immutabilità (Apparente): Papa Pio …Altro

114

VI RINGRAZIO
Quest'oggi ho raggiunto i 1000 iscritti.
Era un obiettivo importante che permette adesso alla Tradizione Cristiana ed Europea di rimanere in vita nonostante il clima di nichilismo generale.
Un grazie di Cuore a chi ha creduto in me dandomi questa possibilità di difendere i valori della Tradizione

242
Simone Castaldo

AIUTAMI AD ARRIVARE AI 1000 ISCRITTI! SOLO ALTRI 45 E ARRIVO :)
SIMONE CASTALDO QUESTO IL LINK

1402
Simone Castaldo

Ci siamo quasi!

UNA NUOVA EUROPA STA NASCENDO

02:01
455

SVEGLIA! CI VOGLIONO ADDORMENTATI

07:01
298

IL BORGHESE E' IL NEMICO

04:21
338

EUROPA, QUALE SCELTA?

03:22
240

CAMBIARE L'EUROPA

04:30
238

LA SOLUZIONE

Si potrebbe pensare che i problemi dell’Europa risiedano in von der Leyen, nel regime tecnico e burocratico di Bruxelles, forse perfino negli Stati Uniti o nella perfida Inghilterra, ecc. Eppure no — non possiamo sempre dare la colpa a una causa esterna. Il problema siamo noi. Chi ha permesso a questa gente malata e pervertita di prendere il potere? Non ci siamo ritrovati all’improvviso sull’orlo di una guerra mondiale; ci siamo arrivati attraverso un percorso ben preciso intrapreso dall’Occidente. Era il 1945. L’Europa aveva perso la guerra e voleva guardare al futuro. Ma quale futuro? In Italia venne abolita la monarchia; per la prima volta nella storia italiana alle donne fu concesso il diritto di voto; e poco dopo ebbe inizio la storia del movimento femminista italiano, con le donne che rivendicavano l’accesso al lavoro, e così via. Il partito più forte era la Democrazia Cristiana, un partito centrista… L’opposizione alla Democrazia Cristiana era il Partito Comunista Italiano …Altro

160

iscrivetevi!

SIMONE CASTALDO

375

SOLO 82 ISCRITTI PER ARRIVARE A 1000!

se mi vuoi supportare, iscriviti così da contribuire a diffondere la conoscenza del monachesimo in Italia ;)
SIMONE CASTALDO

419

COMPRENDERE LA CHIESA

04:14
275

RISOLVERE LA CRISI DELLA CHIESA

03:59
242

COME CONOSCERE DIO

03:27
282

Fasi dell'unione mistica.

07:26
344

COMPRENDERE LA TRADIZIONE CATTOLICA

04:49
309

IL CASO DEL NUOVO NON SANTO.
Carlo Acutis è diventato Santo, senza esserlo, non è il primo caso probabilmente ma è una testimonianza della crisi della Chiesa Cattolica.
Cosa significa Santo? Santo significa aver praticato le virtù Cristiane in modo eroico in modo tale da aver raggiunto la vicinanza con Dio ed esserne diventato completamente Servitore.
Carlo ha dimostrato quel tipo di eroismo? Carlo ha conosciuto o contattato quindi la Divinità almeno? Assolutamente no e Carlo non è un Santo.
Di cosa ci parla questo triste evento? Della crisi della Chiesa Cattolica, che avendo dimenticato la propria Tradizione Contemplativa e Monastica inizia a usare a spoposito la propria terminologia Tradizionale investendo di onori persone che tali onori non li hanno ricevuti o conquistati con una forte ascesi quantomeno.
È per questo prioritario per me, divulgare il monachesimo Cattolico affinchè la Chiesa ritorni alla propria Tradizione Apostolica, Iniziatica Romano Cattolica e in ultima analisi …Altro

1760
Simone Castaldo

È vietato il moralismo.
Le risposte devono avere un contenuti razionale e non emotivo, questo tipo di risposte significano il mio ban immediato e la rimozzione pure.

Mons Lelio Baresi condivide questo

che cos'è la Tradizione?

04:47
480

Monaci Certosini

La Dieta dei Monaci Certosini: Una Regola di Vita
L'alimentazione dei monaci Certosini non è solo un modo per nutrirsi, ma una parte essenziale della loro spiritualità, un atto di astinenza e umiltà che riflette la loro ricerca di una vita contemplativa. L'ordine, fondato da San Bruno nel 1084, ha una delle regole più severe, che si riflette anche a tavola.
I Pilastri dell'Alimentazione Certosina
* Astinenza perpetua dalla carne: Questa è la regola più importante e non prevede eccezioni, nemmeno per i malati. Il divieto di consumare carne di quadrupedi è totale e permanente. La scelta di escludere la carne è un atto di penitenza e viene visto come un modo per non stimolare il corpo, ma sottometterlo alla disciplina spirituale.
* Abitudini alimentari: Sebbene la carne sia vietata, la loro dieta non è puramente vegetariana. I monaci si nutrono principalmente di legumi, verdure, cereali integrali, frutta, uova e formaggi.
* Digiuno e ritmi alimentari: I Certosini digiunano spesso. Il …Altro

628