Se ti interessa la mistica Cattolica e la sua spiritualità, beh, se i nel posto giusto :)
Via di Damasco Blog
LA SOLUZIONE
Si potrebbe pensare che i problemi dell’Europa risiedano in von der Leyen, nel regime tecnico e burocratico di Bruxelles, forse perfino negli Stati Uniti o nella perfida Inghilterra, ecc. Eppure no — non possiamo sempre dare la colpa a una causa esterna. Il problema siamo noi. Chi ha permesso a questa gente malata e pervertita di prendere il potere? Non ci siamo ritrovati all’improvviso sull’orlo di una guerra mondiale; ci siamo arrivati attraverso un percorso ben preciso intrapreso dall’Occidente. Era il 1945. L’Europa aveva perso la guerra e voleva guardare al futuro. Ma quale futuro? In Italia venne abolita la monarchia; per la prima volta nella storia italiana alle donne fu concesso il diritto di voto; e poco dopo ebbe inizio la storia del movimento femminista italiano, con le donne che rivendicavano l’accesso al lavoro, e così via. Il partito più forte era la Democrazia Cristiana, un partito centrista… L’opposizione alla Democrazia Cristiana era il Partito Comunista Italiano …Altro
SOLO 82 ISCRITTI PER ARRIVARE A 1000!
se mi vuoi supportare, iscriviti così da contribuire a diffondere la conoscenza del monachesimo in Italia ;)
SIMONE CASTALDO
Monaci Certosini
La Dieta dei Monaci Certosini: Una Regola di Vita
L'alimentazione dei monaci Certosini non è solo un modo per nutrirsi, ma una parte essenziale della loro spiritualità, un atto di astinenza e umiltà che riflette la loro ricerca di una vita contemplativa. L'ordine, fondato da San Bruno nel 1084, ha una delle regole più severe, che si riflette anche a tavola.
I Pilastri dell'Alimentazione Certosina
* Astinenza perpetua dalla carne: Questa è la regola più importante e non prevede eccezioni, nemmeno per i malati. Il divieto di consumare carne di quadrupedi è totale e permanente. La scelta di escludere la carne è un atto di penitenza e viene visto come un modo per non stimolare il corpo, ma sottometterlo alla disciplina spirituale.
* Abitudini alimentari: Sebbene la carne sia vietata, la loro dieta non è puramente vegetariana. I monaci si nutrono principalmente di legumi, verdure, cereali integrali, frutta, uova e formaggi.
* Digiuno e ritmi alimentari: I Certosini digiunano spesso. Il …Altro
Esoterismo Cattolico
Esiste un esoterismo Cattolico?
Si è discusso a lungo qui sul mio profilo dell'esistenza di un esoterismo Cattolico, ci sono state molte critiche di carattere emotivo in effetti (cosa buona perchè significa è un tema che scalda gli animi e che quindi c'è come minimo un fondo di verità come Fedeli Cattolici su cui lavorare)
Beh, la risposta è chiara per me se esiste un esoterismo Cattolico: Forse.
Le prove che ho raccolto non sono sufficienti a provare un esoterismo Cattolico in modo scientifico ma sono sufficienti a porre il dubbio a livello di dibattito accademico.
Il problema principale è che se bene ci sono dei fondamenti a livello di libri per cui crederlo, a livello empirico non si riscontra traccia di un esoterismo Cattolico attualmente e non ci risulta traccia concreta di alcun esoterismo Cattolico a livello storico.
Eppure l'ipotesi ha un minimo di fondamento per reggersi in piedi perchè lo studio comparato delle Tradizioni rende lampante che la conoscenza mistica soprattutto …Altro
che devo fare con voi
disubidienti, un popolo disubidiente che non fa quello gli viene ordinato...
Che dovrei fare con voi insolenti? Mi sento abbastanza offeso da questo atteggiamento, non ci siamo no no
Entra è un ordine!
Fratello, sorella, è un ordine, ti voglio nel mio esercito della Misericordia
Simone Castaldo - Cristianesimo Esoterico
Ti ho visto che hai fatto il furbo e hai pensato di non entrare
Ti sto osservando
Proposta
Molti di voi non sarannno inteeessati, una piccola parte di voi lo è.
Volete con me conoscere Dio? Se volete e siete disposti scrivetemelo nei commenti.
Vi piacciono i miei video?
Datemi un feedback su come migliore per darvi video sempre più di qualità e se volete fatemi pure domande
ISCRIVITI!
Esoterismo Cattolico e molto altro nel mio canale Telegram
Simone Castaldo - Cristianesimo Esoterico
Ciao Simone. Intanto vorrei condividere con te due libri che sto studiando, più che leggendo. Si tratta di "Dio, la scienza, le prove", di Bolloré e Bonnassies, e di ""Qualche ragione per credere", di Vittorio Messori con Michele Brambilla. Libri diversi nella loro impostazione, ma entrambi molto stimolanti, con alcune pagine in particolare veramente illuminanti.
vorrei farmi degli amici, mi sento un po' solo e avrei piacere a mostrarvi il mio mondo.
Ma se non lo volete conoscere lo rispetto fratelli e sorelle in Cristo
Iscrivetevi al mio canale Telegram!
Simone Castaldo - GnosiSofia.com
Spiritualitá, filosofia e riflessioni nel mio canale Telegram!
Faremmo un lavoro insieme
ho notato che gli insulti e critiche arrivano vengono da persone ignoranti e animalesche, con un livello culturale e di istruzione estremamente basso sui temi della filosofia e teologia almeno.
Purtroppo non ci sono canali youtube che danno una formazione buona in tal senso, perchè si limitano tutti ad approfondire la Tomistica (anche perchè a voi solo quella interessa e vi vengono incontro o li insultereste come me) e nessuno che parla delle altre scuole teologiche che sono spesso trascurate.
Quello farò è cercarvi di dare un buon livello culturale, a voi non vi serve l'esoterismo Cattolico perchè è troppo avanti per voi quel tipo di conoscenza gnostica, a voi serve riuscire a collegare due neuroni e uscire da questi atteggiamenti fanatici che fanno male prima di tutto a voi a me scivolano addosso del giudizio di voi cretini non frega niente visto appunto siete persone ignoranti e superstiziose e come tali vi tratto finchè non studiate siccome voglio essere un insegnante serio anche …Altro
Gentile Simone, sto leggendo in questo periodo "L'Imitazione di Cristo": anche se il contesto temporale, culturale e sociale è ora molto diverso, penso che tuttavia potrebbe essere utile anche per lei attingere a quelle che tuttora rimangono delle eterne perle di saggezza, che magari possono aiutare a riconsiderare, almeno in parte, certe situazioni.
VIDEOCORSO GRATIS DI SACRAMENTARIA
In questo videocorso miro a darvi le basi dei Sacramenti partendo dal Catechismo di San Pio X, nei video si analizza come vanno ricevuti i Sacramenti e come sono composti.
Spero possiate trovarlo profittevole per la vostra vita Spirituale.
Una raccomandazione d'obbligo visto il clima di fanatismo generalizzato, non bisogna prendere alla lettera i suggerimenti che da il Papa San Pio X o si rischia di cadere in disagi mentali gravi tipo scrupoli ecc. Che poi vi portano nello studio di qualche psicologo se non state attenti, prendeteli come dei suggerimenti per ricevere bene questi Sacramenti senza ossessionarvi pure se li prendete male i Sacramenti se li prendete con Cuore Puro non fa niente.
SACRAMENTI - BASI
VIDEOCORSO GRATIS DI FILOSOFIA
per chi fosse interessato questo è il mio videocorso gratuito di filosofia base realizzato a partire dal manuale di Lucke Ferry "Vivere con Filosofia"
spesso si analizza il pensiero dei filosofi ma non si riesce mai a dare una visione unitaria per capire cos'è la filosofia e ancora oggi poca gente sa rispendere veramente, con questo videocorso imparerete cos'è la filosofia, come si evolve e il perchè tanti filosofi hanno speso tante energie e tempo nelle loro teorizzazioni.
Sicuramente insieme alla lettura del libro consiglio questo videocorso per avere una conoscenza di base della filosofia ma poi va superato con testi più pesanti che approfondiscono.
FILOSOFIA INTRODUZIONE
Ho pronto un nuovo video
per i miei estimatori è pronto un nuovo video in cui analizzo i gradi di comprensione della fede Cattolica, da quelli più esteriori a quelli più interiori.
Sarà pubblicato la prossima settimana visto mi sono dato la regola di pubblicare un video a settimana.
Vi ringrazio della lettura di questo post e buona Pasqua di Resurrezione fratelli e sorelle con Gesù e Maria :)
La situazione è drammatica
è pieno di gente ignorante e stupida che mi viene a insultare e impedisce di parlare con il proprio caos.
Ascoltate, qui si farà un percorso, voglio permettere a chi ha ancora un Cuore di uscire da questa ignoranza di odio e rabbia per conoscere l'Amore di Cristo, si dovrà fare un percorso serio perchè mancano proprio le basi più elementari. Non è colpa solo di chi mi scrive, anche la scuola putroppo in questo periodo è diventata una istituzione inutile e non ha dato le basi culturali per comprendere certe cose che infatti non cita mai autori e fonti ma slogan.
Non posso limitarmi a dire che alcune persone sbagliano, devo dare delle basi culturali per comprendere i miei contenuti e perchè secondo me alcuni sbagliano, per quello voglio fare una serie di lezioni di filosofia, teologia e storia delle religioni in modo tale il confronto può essere vero e profittevole per entrambi arrivando a un linguaggio comune. Senza questa preparazione non si può avere dialogo e semplicemente smetto …Altro
per questo post blocco i commenti che so già come va a finire.