it.news
133.5K

Medjugorie: eresie, falsi miracoli e contraddizioni

Don Manfred Hauke, professore di teologia a Lugano (Svizzera) ha criticato il fenomeno Medjugorie e il modo in cui il Vaticano lo tratta in una tinervista con Gloria.tv (27 agosto). Le testimonianze …More
Don Manfred Hauke, professore di teologia a Lugano (Svizzera) ha criticato il fenomeno Medjugorie e il modo in cui il Vaticano lo tratta in una tinervista con Gloria.tv (27 agosto).
Le testimonianze storiche più importanti delle apparizioni sono videoregistrazioni con interviste dei veggenti e registrazioni delle prime apparizioni 27-30 giugno 1981).
Ma questa fonte fondamentale è stata ignorata dalla commissione vaticana per Medjugorie, con a capo il cardinale Camillo Ruini. Nondimeno, la commissione Ruini ha consigliato una ricognizione proprio di quelle apparizioni avvenute in quel lasso di tempo.
Nella apparizioni che il Vaticano vuole riconoscere, "Gospa" ha promesso il 29 giugno che avrebbe continuato ad apparire "quanto volete". Ma il giorno dopo ha dichiarato che sarebbe apparsa solo altre tre volte.
Inoltre, il 29 giugno "Gospa" ha promesso di risanare Daniel Setka, bambino paralitico di tre anni, ma il miracolo annunciato non è mai avvenuto.
Nelle apparizioni approvate dal …More
Acchiappaladri
@Testimone82 aggiungo una considerazione dopo aver letto la fonte da lei linkata, cioè quell'articoletto del 30 Agosto 2018 della redazione del sito Papaboys che riferirebbe testualmente una dichiarazione della sedicente veggente Vicka.
Per favore non si indispettisca, ma quella fonte NON sostiene necessariamente quello che lei evidenzia:
"Chi accetta Madjugorie deve accettare che Bergoglio è il …More
@Testimone82 aggiungo una considerazione dopo aver letto la fonte da lei linkata, cioè quell'articoletto del 30 Agosto 2018 della redazione del sito Papaboys che riferirebbe testualmente una dichiarazione della sedicente veggente Vicka.

Per favore non si indispettisca, ma quella fonte NON sostiene necessariamente quello che lei evidenzia:
"Chi accetta Madjugorie deve accettare che Bergoglio è il Papa voluto dalla Madonna, come afferma chiaramente la veggente Vicka ..."
Può darsi che quel sito web intendesse fare questo ma un'analisi del testo dimostra esso non è sufficiente a portare necessariamente a quella conclusione e nel suo attuale pregiudizio papolatrico la redazione del sito forse non se ne è resa conto.
Provo a spiegarmi.
Ipotizziamo (provvisoriamente: a rigore bisognerebbe fare il riscontro con lo scritto o la registrazione originale di Vicka, ammesso che sia stata lei a dare quel messaggio il 17 Agosto 2014, valutare la traduzione, ecc.) che la citazione di Vicka sia fedele.
Ipotizziamo anche, e questo è un punto ancora più delicato, che fonte prima di quel messaggio sentito da Vicka sia la B.V. Maria.
Mi vengono in mente almeno due interpretazioni alternative.

1) In quel messaggio NON viene citato esplicitamente il nome "Francesco" o "Bergoglio".
Almeno un vescovo e un numero molto piccolo ma crescente di laici e consacrati oggi dichiara di aver compreso che la rinuncia di Benedetto XVI non fu valida e che quindi oggi (e lo fosse anche nel 2014) il Santo Padre sia ancora Benedetto XVI.
Fosse così, la Madonna avrebbe semplicemente chiesto di pregare per Benedetto XVI, dichiarandolo amatissimo.
Questa è una interpretazione possibile, anche se non l'unica e, concordo, non la più scontata.

2) Potrebbe essere che il 17 Agosto 2014 Francesco fosse ancora pienamente papa (non avendo ancora perseverato in palesi eresie), quando ancora non aveva portato a termine in quel modo "furbetto" il duplice sinodo sulla famiglia, quando non aveva ancora pubblicato Amoris Laetitia, quando ancora non aveva approvato negli AAS l'interpretazione argentina di essa rispondendo in modo negativo indirettamente alle domande retoriche dei Dubia (e così palesando la sua eresia su quei punti immodificabili della Dottrina), quando non aveva ancora venerato in Vaticano la statua di Lutero, ecc. Oggi, pur indisputabilmente ancora riconosciuto dal mondo come capo dello stato della Città del Vaticano, Francesco potrebbe non essere più, per il Cielo, il Santo Padre.

Io non seguo abitualmente Medjugorje e conosco poco il fenomeno: può darsi che altri "messaggi" sostengano esplicitamente in date recenti papa Francesco. Ho voluto qui solo evidenziare che quel "messaggio" di 4 anni fa NON lo fa.

Inoltre, parlando più in generale, che ultimamente qualche "veggente" di Medjugorje diffonda messaggi fasulli non implica necessariamente che siano stati fasulli tutti i messaggi diffusi nei 37 anni precedenti.

E così torno a quanto dicevo nel mio commento precedente. :-)