signummagnum

Lettera aperta a Papa Francesco – Don Alfredo Morselli

Cari amici, don Alfredo Morselli ha scritto una lettera aperta al papa e me l’ha inviata perché sia diffusa attraverso Duc in altum.
A.M.V.
***

Santo Padre, una nuova Professione di fede è stata redatta da alcuni cardinali e vescovi[1]; dopo i dubia dei cardinali, dopo le richieste di udienza dei medesimi, dopo tanti altri appelli e dopo il Manifesto della Fededel cardinale Müller, nuovamente alcuni vostri Figli e fratelli nell’episcopato si sentono in coscienza di ribadire le più elementari verità di fede, di cui oggi molti uomini di Chiesa pubblicamente dubitano.
Essi non fanno altro che mettere in pratica gli insegnamenti degli Apostoli. Presterà attenzione a quest’ultimo documento? I firmatari avranno un Suo cenno di risposta?
Ricordo una Sua meditazione, svolta a Santa Marta l’8 gennaio di quest’anno. In essa Lei insegnava: «Mi viene in mente una fotografia che è nell’Elemosineria: uno scatto spontaneo che ha fatto un bravo ragazzo romano e lo ha offerto all’Elemosineria …More

warrengrubert

Don Alfredo Morselli, ha messo in evidenza l'ipocrisia di francesco.
Peccato che si citi sempre quell'altro ipocrita che Pio XII voleva allontanare via da sé, cioè, mi riferisco a quel paolo VI, che spalanco' le finestre affinché il fumo di satana entrasse nella chiesa.

0svaldo ferraro

Si documenti....è stata riconosciuta la santità di Papa Montini.

warrengrubert

@0svaldo ferraro,
Carissimo fratello, io so solo che montini è in odore di massoneria, non di santità, so che il Santo padre Pio XII, lo allontanò dall'incarico per gravissimi motivi e non gli concesse mai il cardinalato, so che il montini in disobbedienza alle direttive del pontefice intratteneva rapporti con agenti sovietici e questo fu causa della morte di santi sacerdoti inviati segretamente da Pio XII per soccorrere la chiesa perseguitata dal comunismo. So che purtroppo da quando è stata cambiata la procedura per dichiarare la santità di una persona, è venuta meno la dovuta ricerca rigorosa dei fatti, e l'aver abbassato il numero dei miracoli da approvare per la dichiarazione di beato e di santo rende molto dubbio i nuovi decreti di santità.
Dopo di che, siamo onesti per cortesia, e non facciamo gli ingenui:
Con la santificazione di giovanni xxiii e paolo VI si è voluto solo santificare il famigerato concilio vaticano secondo.
Cordiali saluti.

0svaldo ferraro

Montini è stato scelto dallo Spirito Santo, ( le cui vie non sono le nostre) altrimenti mai sarebbe asceso al soglio di Pietro. È un Pontefice che ha sofferto molto per i cambiamenti epocali che hanno caratterizzato la società di quel tempo, ma ha sempre svolto il suo magistero in maniera impeccabile. La Chiesa ne ha riconosciuto la santità e, si badi, " non si è santi perché la Chiesa lo riconosce, ma perché la Chiesa riconosce che si è santi..." Coglie la differenza?

warrengrubert

@0svaldo ferraro
Anche papa borgia Alessandro VI è stato dallo Spirito Santo... ma non lo hanno fatto santo.
Cerca di cogliere la differenza tra la Verità e la propaganda.
Montini ha "sofferto" per la sua compromissione con il mondo.
Eletto dai modernisti e da loro abbandonato perché secondo loro non ha avuto il coraggio delle riforme moderniste che auspicavano.
Ha "sofferto" di conseguenza la solitudine perché giustamente l'ala fedele della chiesa non lo applaudiva e non lo appoggiava.
Le tanto decantate encicliche cattoliche (che alcuni criticano perché ancora troppo timide) da "lui" scritte, sono il frutto della dura battaglia della resistenza cattolica al disastro che ha compiuto.
Io le ho portato argomenti che provano una perplessità alla sua santità... Lei invece mi invita ad un fideismo acritico, sa solo dire è così perché lo ha detto francesco.
Se poi lei giudica il suo magistero impeccabile siamo messi bene... perché lo stesso montini (mi viene da dire che ci prendeva per i fondelli) disse riguardo la sua opera più importante (il concilio vat.II) "con il concilio ci aspettevamo la primavera e invece è arrivato l'inverno.
Giudichi un po' Lei... ma lo faccia con onestà intellettuale e non con avvilente fideismo.

0svaldo ferraro

Lei ha solo portato giudizi e percezioni personali. Nient'altro. E' chiaro che lo Spirito santo proponga e non imponga; ne va della libertà dell'uomo. La disciplina e la forza di volontà, devono completare l'opera, e in questo Papa Montini è stato impeccabile.
[...sa solo dire è così perché lo ha detto francesco...]
Certo. Conosco il Vangelo e lo ritrovo pienamente nelle parole e discorsi del Papa, a prescindere che il Papa, questo Papa, vada amato.
Nota: il nome del Pontefice andrebbe, anzi, dev'essere scritto in maiuscolo, a prescindere da ogni considerazione che si possa avere circa la sua persona...oppure è il demonio che la consiglia diversamente?

warrengrubert

@0svaldo ferraro
Non ho portato solo percezioni... se ha letto ho persino citato il montini che giudica il suo concilio come "inverno", e disse pure che il fumo di satana è entrato nella chiesa (chi aveva il compito di vigilare affinché ciò non accadesse?) e se lo dice lui si deve conformare al giudizio del papa paolo VI.
Cerchi di informarsi e di capire il perché il pontefice Pio XII (Lui si è Santo) non lo volle mai fare cardinale, e addirittura lo allontanò via da sé, se non lo sa, si ipotizza a causa di alto tradimento: montini non vigiló, o lasciò a disposizione, - o più probabilmente diede incarico, per non sporcarsi le mani - di passare ai sovietici documenti nei quali vi erano scritti i nomi dei sacerdoti mandati segretamente dal pontefice in soccorso della Chiesa perseguitata nell'est.
Inutile dirle che quei sacerdoti furono tutti martirizzati e Pio XII ne soffrì indicibilmente. Questa è storia non mie percezioni. Hai voglia a dirmi, che paolo VI non sapeva, non è colpa sua, è stato il suo stretto collaboratore... non ho mai creduto alle favole, e non ho intenzione di iniziare ora.
Per non parlare del tradimento della Chiesa, iniziò lui lo smantellamento della fede, della liturgia, della Santa Tradizione. Dopo di ché sei lei è contento della protestantizzazione in atto, iniziata, ripeto da paolo VI, allora non c'è discussione.
È per questo che parlo di forti dubbi sulla sua proclamazione a santo. Fatti, non chiacchiere.
Posso capire che lei non vuole aprire il cuore alla verità, ma è bene farlo perché la Verità, che è Cristo ci fa liberi, il papa non è padrone della Chiesa e nemmeno delle coscienze.
Un papa è chiamato a servire e testimoniare, a guidare verso Cristo non verso il mondo.
Paolo VI e francesco stanno servendo il mondo in modo palese, se lei non se ne accorge non so che fare, in questo sito vi sono molti articoli che lo evidenziano chiaramente, se poi lei di fronte ai testi, alle dichiarazioni, ai fatti, ci accusa di essere falsi, allora è lei ad essere in preda del maligno.
Difatti chi nega la verità non viene da Dio.

0svaldo ferraro

Non amo la prolissità, per cui mi scuserà se leggo solo per grandi linee.
I Papi da lei citati sono stati e sono pienamente scritturistici e hanno seguito e seguono le orme del Cristo. E si ricordi che guadagnerà la vita eterna non colui che dice "Signore Signore" (riempiendosi la bocca di belle parole) ma solo colui che fa la volontà del Padre che è nei cieli.

warrengrubert

@0svaldo ferraro,
Io valutavo storicamente il magistero dei pontefici del vat.II.
Se si può esprimere un giudizio su Alessandro VI, non vedo perché non lo si possa fare sul montini.
Cosa centra il richiamo personale al giudizio divino?????
Le ricordo che il fideismo è eresia!
Se non leggi i commenti, non rispondere, è poco serio.

0svaldo ferraro

Lei insinua; coltiva la cultura del sospetto; ricerca articoli di parte e parziali che promanano da ambienti avversi al Vaticano per ragioni più o meno recondite.
Probabilnente non segue le omelie ed i discorsi del Papa nella sua interezza, altrimenti capirebbe (sempreche' voglia intendere) che questo Papa, come Montini, è servo del Signore e di nessun altro.

warrengrubert

@0svaldo ferraro
Mi dispiace fare battibecchi con lei, ma mi dispiace ancor di più vedere un fratello nella caverna che non vuole vedere la luce.
NON SONO INSINUAZIONI!!! NON è CULTURA DEL SOSPETTO!!! È STORIA!
Te l'ho voluto gridare.
Accettiamo i pontificati del dopo concilio, ma per cortesia li si possono criticare:
Lo faceva anche quel campione modernista che era il card. Carlo M. Martini, e ci andava giù di brutto!
Constatare - cito il montini papa paolo VI - :
"il fumo di satana è entrato nella chiesa"
"ci aspettavamo la primavera, è arrivato l'inverno", che la chiesa attraverso il suo magistero è decaduta terribilmente, sprofondata tanto in basso che nemmeno i suoi successori sono riusciti a riportare a galla, è una verità lampante.
Criticare il decreto di santità del montini rientra nella mia libertà di figlio di Dio.
D'altra parte, ad esempio voi modernisti non negate la santità di San Simonino?
E allora io nego quella di paolo VI!
Guardi poi che francesco elogia i dubbiosi:
cronicasdepapafrancisco.com/…/papa-francesco-…
Di chi siano servi lo vedremo nell'altro mondo, intanto noto che i più entusiasti di questi papi modernisti paolo&francesco sono gli odiatori di Cristo nostro Signore, solo questo ti deve far pensare.
Delle sue omelie confesso che non le seguo molto, perché oggi dice una cosa cattolica e poi compie un'azione satanica... schizzofrenia pura, o meglio ci prende in giro alla grande.
Ad esempio:
Critica l'aborto con i cattolici, e tu ingenuo dici "ma che bravo". Poi nei fatti elegge mons. paglia noto per la sua vicinanza ai radicali, elogia la bonino, e premia la signora ploumen attivista pro-aborto.
Allora che fai signor bergoglio, mi prendi per i fondelli?
Gesù ci invita alla santità, non alla stupidità.
Buoni sì! Scemi NO!
Scusa la prolissità!

0svaldo ferraro

Il Papa, per essere gradito a taluni, dovrebbe rimanere confinato tra le mure vaticane (come Papa Pacelli, solo per citare un esempio ravvicinato), non contaminarsi con la laicità, e nemmeno spendersi per l'ecumenismo (come Clemente XI che vieto' i cosiddetti riti cinesi).
Solo così potrà essere tutelato da ogni sorta di pettegolezzo ed al riparo della poderosa "macchina del fango" che mal tollera chi ha pretese di indirizzare e condizionare una larga fetta dell'elettorato.

warrengrubert

@0svaldo ferraro
Ma carissimo amico, non è questione di gradimento, ma di servire la Verità.
Se c'è un papa più calunniato in questi ultimi tempi, è proprio Pio XII, lui ha subito una squallida propaganda denigratoria, basta che citi il libro "il vicario" e tutta la farsa sui suoi presunti silenzi.
Vedi che non regge il tuo discorso?
L'ecumenismo di francesco a me sembra sincretismo, il suo dialogare con i laici a me sembra tradimento e combutta con il mondo.
Valuta meglio le azioni e i discorsi di questo papa troppo politico e zero spirituale, e cerca di capire le conseguenze del suo magistero, già lo si vede se si è onesti: i cattolici dalla sua elezione ad oggi sono calati dell'7,7%.
L'unico compito di un papa è trasmettere la fede questo papa non lo fa!!!

0svaldo ferraro

Già, dice bene: in questi ultimi tempi impera pure un giornalismo investigativo o d'inchiesta che non risparmia nemmeno i tempi andati; ma tant'è. Nessuno è più al riparo.
Francesco, ha sempre detto che è doveroso confrontarsi con le altre religioni ma senza mai barattare i valori in cui crediamo e quanto sia necessaria la separazione del potere temporale da quello spirituale: la società deve essere laica (ma non laicista) in quanto non compete alla Chiesa l'organizzazione della società civile . Questo, ha precisato il Pontefice, non esclude pero' la possibilità della Chiesa, quale guida morale dei fedeli (che sono anche membri della società ), di inserirsi in questioni afferenti i principi morali e la dignità della persona.
Le statistiche, lasciano poi il tempo che trovano, soprattutto quando non si sa da quale centro di interesse promanino. Io ritengo, invece, che questo Pontefice sia assai amato dalla base solida ed avversato da una sparuta ma chiassosa minoranza. Ma è una costante che ha sempre caratterizzato la vita dei Papi.

warrengrubert

@0svaldo ferraro
Non vedi, non senti, non capisci, non ascolti, non leggi... non intellegi...
Mi spiace... se non vedi che alle belle chiacchiere di francesco seguono azioni contrarie...
Ci rinuncio.

0svaldo ferraro

Questo Papa (che io amo e seguo) diventerà santo.

warrengrubert

@0svaldo ferraro
Certo che lo faranno santo, con il cambiamento delle regole per proclamarli tali è diventata una passeggiata... faranno santo pure me!
A parte gli scherzi, il prossimo papa se ce ne sarà ancora un altro, visto che sta spingendo il governo della chiesa verso la collegialità, non potrà far altro che dichiarare nullo il pontificato di francesco, per due motivi:
1) l'elezione invalida.
2) magistero palesemente eretico
Chi vivrà vedrà.

0svaldo ferraro

Assurdità, al di fuori di ogni logica e di ogni regola. Ogni pontificato è un ufficio, un caso a sé.

warrengrubert

@0svaldo ferraro
È già successo ad Onorio I, e con questo chiudo.

0svaldo ferraro

Citando Onorio I, lei, casca proprio male.
Quel Pontefice, che regno' sino al 638, non pecco' affatto di eresia, dal momento che il monotelismo non era stato ancora definito come eresia. Venne sancito come tale soltanto nel 681 dal terzo Concilio di Costantinopoli.
È vero che Onorio I commise una leggerezza e cadde nel tranello rispondendo ad una lettera di Sergio, il quale ebbe poi pretesto per dire che Onorio I era per il monotelismo.
Il successore di Onorio I, Giovanni IV, difese accoratamente il pontificato di Onorio I con la lettera Dominus qui dixit indirizzata a Costantino III spiegando perché il suo predecessore non poteva chiamarsi eretico.
Con questo chiudo.

warrengrubert

@0svaldo ferraro
Mi costringi a risponderti, perché vedo che non leggi, o non capisci ciò che leggi, ma fosre è colpa mia che mi espirimo male:
Con Onorio I non casco male, perché ho citato il suo caso non per l'eresia, (che comunque c'è stata), ma per il fatto che un successore di Pietro giudica l'operato del suo predecessore, dichiarando invalido un suo insegnamento.
Ora chiudo veramente!
La invito ad ascoltare il papa francesco che elogia i dubbiosi come me!
Ribadisco il mio dubbio sulla santità di paolo VI e sull'ortodossia dell'attuale pontefice.