it.news
2955

Di cos'ha paura? Teologo dell'Amoris Laetitia riprende Francesco

Il teologo italiano, don Giovanni Cavalcoli, OP, difensore dell'Amoris Laetitia, ha esortato Francesco a smettere di promuovere un tipo di "misericordia" che promuove "la diffusione delle eresie, …More
Il teologo italiano, don Giovanni Cavalcoli, OP, difensore dell'Amoris Laetitia, ha esortato Francesco a smettere di promuovere un tipo di "misericordia" che promuove "la diffusione delle eresie, dell’empietà, dell’apostasia, dei conflitti, delle divisioni, del lassismo, del libertinismo e della corruzione dei costumi" (MarcoTosatti.com, 28 maggio).
Così, avverte Cavalcoli, Francesco spinge "i peccatori, gli eretici e i criminali, nella convinzione che Dio non li castighi e vedendosi non puniti dall’autorità ecclesiastica, credono di poter continuare a peccare liberamente nella falsa fiducia di poter ugualmente conseguire la salvezza."
Cavalcoli spiega a Francesco che il buon pastore predica misericordia per chi si pente, difende la causa degli oppressi minacciando la vendetta divina contro i malvagi.
Però, sottolinea Cavalcoli, "se usa benevolenza e riguardi anche con i corrotti e i peccatori arroganti e impenitenti, senza minacciar loro i castighi divini e senza avvertirli che le …More
Aracoeli
Ci ha messo un po' di tempo per dirlo. Nel frattempo che è successo? Forse era indeciso da che parte stare ed ha scelto quella più conveniente.