signummagnum
41K

"La stirpe modernista" / Senso teologico dell'apostasia odierna (Don Alfredo Morselli)

1. Il modernismo come categoria. Il modernismo può essere considerato sotto due punti di vista: il primo, in senso stretto e allora esso è l'eresia multiforme ben individuata da San Pio X e riconducibile …More
1. Il modernismo come categoria.
Il modernismo può essere considerato sotto due punti di vista: il primo, in senso stretto e allora esso è l'eresia multiforme ben individuata da San Pio X e riconducibile a ben precisi autori. È "l'indirizzo eterodosso, delineatosi fra gli studiosi cattolici", tra la fine dell'800 e i primi del '900, "che si riproponeva di rinnovare e interpretare la dottrina cristiana in armonia con il pensiero moderno… La gravità dell'errore dogmatico del modernismo è tutta nel suo principio fondamentale. Il modernismo non consiste tanto nell'opposizione all'una o all'altra delle verità rivelate, ma nel cambiamento radicale della stessa nozione di «verità», di «religione» e di «rivelazione»; l'essenza di questo cambiamento è nell'accettazione incondizionata del principio di immanenza", abbandonando "senza residui la verità cristiana alla contingenza della cultura umana e dell'esperienza soggettiva" (1).
Ma il modernismo può essere considerato anche come una categoria:…More
maxdovo
La Fsspx da anni lavora per smascherare posizioni moderniste da parte anche dei romani pontefici susseguiti dopo il cv2. Quindi qualcosa non torna con quanto scritto nell articolo in riferimento alla grandiosità antimodernista dei recenti romani pontefici.