Fatima.
111,1K

"Disputa" tra Padre Giovanni Cavalcoli e Gianni Toffali ..

Caro Toffali, io non mi contraddico affatto, perchè in ogni Papa bisogna distinguere due tipi di attività, ognuna delle quali possiede da Dio un'apposita grazia, che gli consente di svolgerla bene, …Altro
Caro Toffali,
io non mi contraddico affatto, perchè in ogni Papa bisogna distinguere due tipi di attività, ognuna delle quali possiede da Dio un'apposita grazia, che gli consente di svolgerla bene, secondo la volontà di Dio.
Una di queste attività dipende dal suo essere una persona umana. Come tale, il Papa, è dotato della grazia santificante, comune a tutti cristiani, per la quale è chiamato ad esercitare le virtù umane e cristiane. In questo campo egli può respingere la grazia e peccare anche gravemente.
L'altra attività è esclusivamente propria del Papa come Papa, ossia Successore di Pietro e Pastore della Chiesa come Vicario di Cristo.
Questa attività a sua volta si divide in due: c'è l'attività magisterale, che comporta l'insegnamento del Vangelo (confirma fratres tuos) e c'è l'attività pastorale o di governo pratico-giurisdizionale della Chiesa (pasce oves meas).
Anche ciascuna di queste due attività è sostenuta da una grazia speciale, che è una grazia di stato o ministerialeAltro
rachele
Una domanda a Padre Cavalcoli. Lei afferma "se Bergoglio fosse stato veramente eletto invalidamente, i Cardinali ce lo avrebbero detto": ma solo lei non ha letto la "Universi dominicis gregis" da non sapere che ognuno di loro prima di votare giura di non rivelare ad alcuno quello che accadrà durante il conclave? Come potrebbero parlare? E poi, se si fossero resi conto subito che l'elezione era …Altro
Una domanda a Padre Cavalcoli. Lei afferma "se Bergoglio fosse stato veramente eletto invalidamente, i Cardinali ce lo avrebbero detto": ma solo lei non ha letto la "Universi dominicis gregis" da non sapere che ognuno di loro prima di votare giura di non rivelare ad alcuno quello che accadrà durante il conclave? Come potrebbero parlare? E poi, se si fossero resi conto subito che l'elezione era invalida avrebbero espresso le loro rimostranze subito, non dopo, a conclave chiuao. La sua affermazione quindi non è corretta.
Laura Gafforio condivide questo
53
La strega di Bergoglio