Dove nasce la tragedia dei migranti: cos'è il franco Cfa con cui Macron sfrutta l'Africa - Secolo …
La prima a denunciare il neocolonialismo valutario della Francia – “neo” ma antico per storia e origini – era stata da tempo la leader di Fratelli d’Itala, Giorgia Meloni, che ieri ha ricordato a Di Maio e alla sinistra italiana come “svegliarsi” oggi su un tema così delicato è strumentale e non cancella l’immobilismo del passato. Al centro del ragionamento, il franco Cfa, da ieri protagonista in tvm prima sventolato da Fazio per mano di Alessandro Di Battista poi dalla stessa Giorgia Meloni sulla Sette, fino ai video di Luigi Di Maio che lo ha evocato tra la folla.
Il franco CFA (la valuta utilizzata in 14 colonie francesi dell’Africa) è diventata in poche ore la moneta delle polemiche, complici la leader di Fratelli d’Italia e i due esponenti di spicco del Movimento Cinque Stelle che l’hanno chiamata in causa puntando il dito contro il presidente francese Emmanuel Macron. Ma cos’è? Di che si tratta?
Il franco CFA (che significava inizialmente ‘Franco delle Colonie Francesi …More
@lauragafforio
Mi permetto di correggerla: Quello che regge in mano l'on. Meloni non è il franco francese (in Francia la moneta corrente è l'euro) ma il franco CFA : Il video del professor Mohamed Konarè[VIDEO] le spiega con chiarezza cosa significa