Francesco Federico

Sancte Pie X ora pro nobis !

Il Papa incontra la stampa: “Disarmiamo le parole, basta ideologie e faziosità. La pace comincia da noi” (video)

Un'interminabile standing ovation ha accolto l'ingresso del Pontefice. L'invito a uscire dalla Torre di Babele per una comunicazione senza fragore, rancore e odio. L'appello per la liberazione dei giornalisti incarcerati e le battute su Sinner
Cronaca - di Elsa Corsini - 12 Maggio 2025 alle 15:27
Ironico, alla mano, ma “tosto”. Oggi papa Leone XIV ha incontrato la stampa di tutto il mondo nell’Aula Paolo VI. Una interminabile standing ovation ha accompagnato il suo ingresso. Discorso rigorosamente in italiano, preceduto da un incipit in inglese per rompere il ghiaccio. “Buongiorno! E grazie per questa splendida accoglienza! Dicono che applaudire all’inizio non importa poi molto… Se alla fine siete ancora svegli e volete ancora applaudire… Grazie mille!”.Papa Leone XIV: «Il mio nome scelto per la Rerum Novarum. L'Ai è la nuova rivoluzione industriale»
L'Italia saluta il nuovo Papa, Meloni: "Guarderemo a Lei come guida in questo tornante difficile della storia"
I tempi ci chiedono …Altro

568

A Torino la Polizia municipale fa chiudere la festa dell’oratorio

A nulla è valso il tentativo del giovane parroco don Paolo Pietrolungo di mediare affinché anche l’ultimo gruppo in scaletta, una band di ragazzini tra i 14 e i 16 anni, potesse esibirsi: alla fine il sacerdote è dovuto salire sul palco e spiegare che la festa doveva finire lì, respingendo anche la richiesta avanzata dal pubblico – circa 700 persone, per lo più famiglie – di forzare quel tanto che bastava per l’ultima canzone. «Non posso: voglio rispettare le regole», ha dovuto rispondere a malincuore don Paolo, avendo ben chiaro che lo stesso rigore non si registra abitualmente né verso né da parte dei protagonisti di una movida che spesso eccede con musica ad alto volume fino a tardissima notte e avventori molesti («Bevono, urlano, vomitano, bestemmiano», ha detto il parroco a Pier Francesco Caracciolo, che firma l’articolo su La Stampa). «Nella vita ci sono le ingiustizie», sono state poi le sue parole, secondo quanto riportato dalla Stampa, che nella sua edizione online,Altro

500

Devozione mariana e radici comuni: ecco il (vero) significato della bandiera Ue

Le dodici stelle
Devozione mariana e radici comuni: ecco il (vero) significato della bandiera Ue
Il 25 ottobre 1955, l'Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa sceglie un emblema di colore azzurro, raffigurante un cerchio di dodici stelle d'oro: un simbolo comune di pace e solidarietà tra i popoli e le nazioni del continente che dovrebbe essere rivalutato.
Il 9 maggio si è celebrata la “Giornata dell’Europa” per ricordare la data in cui, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman fece una storica dichiarazione considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. Questa ricorrenza, insieme all’Inno alla gioia di Beethoven e al motto “Unita nella diversità” è uno dei simboli dell’Europa unita. Ma senza dubbio il simbolo più famoso di tutti è la bandiera con le dodici stelle. Da dove nasce e chi ha inventato questo simbolo?
Il 25 ottobre 1955, l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (organizzazione distinta dalla UE) sceglie un emblema di colore azzurro …Altro

1457
warrengrubert

Questa storia la raccontava anche Antonio Socci. Sarà anche vero, che l'autore della bandiera si ispirò alla medaglia miracolosa, ma questa europa, fin dall'inizio, non ha espresso mai nulla, non dico di cattolico, ma nemmeno di cristiano, anzi, quella cloaca massonica, è sempre stata ostile.
Non pensate che questa istituzione possa esprimere qualcosa di cristiano, o contribuire a ricristianizzare l'Europa, la rievangelizzazione se ci sarà, partirà dal basso.

Francesco Federico

Papa Leone al primo Regina Coeli cita due volte Giovanni Paolo II: “Non abbiate paura” e “Mai più guerra” (video)

Papa Leone al primo Regina Coeli cita due volte Giovanni Paolo II: “Non abbiate paura” e “Mai più guerra” (video)
Cronaca - di Penelope Corrado - 11 Maggio 2025
Sulla scia di San Giovanni Paolo II, Papa Leone XIV fa riecheggiare al suo primo Regina Coeli, l’invito che già era risuonato in piazza San Pietro col papa polacco: “Non abbiate paura”. Per alcuni un segno programmatico sul modello di pontificato che aspetta la chiesa cattolica del primo papa americano della storia.
Papa Leone XIV ai giovani: “Non abbiate paura”
“E’ importante che i giovani e le giovani trovino, nelle nostre comunità, accoglienza, ascolto, incoraggiamento nel loro cammino vocazionale, e che possano contare su modelli credibili di dedizione generosa a Dio e ai fratelli” ha detto. Il discorso ha ripreso anche il messaggio di Papa Francesco scomparso il lunedì dell’Angelo: “Facciamo nostro l’invito che Papa Francesco ci ha lasciato nel suo messaggio per la Giornata odierna: l’invito ad accogliere e …Altro

409

L’incredibile profezia di un lettore del “Foglio” sul Papa: “Sarà Leone XIV, l’ho saputo sul Monte Athos…” Cronaca - di Redazione -

Una profezia “bizantina”, ma azzecata, azzeccatissima. Prima che i bookmakers inglesi dessero in testa alle possibilità di essere eletto il Cardinale Parolin, sul toto-Papa si era espresso anche un lettore del “Foglio, nella rubrica delle lettere. Mercoledì scorso, come ha segnalato oggi su “X“, il direttore Claudio Cerasa, qualcuno aveva previsto il nome di Leone XIV con una curiosa confessione: “Essendo sul Monte Athos il giorno della morte di Papa Francesco, una locale intelligenza bizantina mi ha riferito che il prossimo papa sarà Leone XIV. Il nome terreno lo si ricava facilmente”.
“Ora che Leone XIV è una realtà, il mittente di quella misteriosa lettera può rivendicare, con una certa ironia, un raro primato: aver saputo il Papa prima ancora del conclave”, scrive Cerasa.
Sorprese anche le agenzie di scommesse inglesi. William Hill, una delle principali agenzie, lo quotava a 50 volte la posta: puntata moltiplicata per 50 per chiunque ha creduto nella sua elezione e ha …Altro

1,1K
Francesco Federico

La lettera del Presidente Meloni a Sua Santità Papa Leone XIV . 8 Maggio 2025

Santo Padre,
Le porgo le felicitazioni mie personali e del Governo italiano per la Sua elezione al Soglio di Pietro.
I Signori Cardinali, guidati dallo Spirito Santo, hanno individuato nella Sua persona la guida della Chiesa universale. Lo hanno fatto consapevoli del fatto che il mondo sta affrontando un “tornante della storia tanto difficile quanto complesso”, come ha ricordato il Cardinale Decano nell’omelia pronunciata durante la Messa pro eligendo Romano Pontifice, caratterizzato da sfide epocali che mettono in discussione le nostre certezze e richiamano chiunque ha responsabilità a scelte coraggiose per il bene dei popoli.
L'Italia ha un legame indissolubile col Vicario di Cristo. Non si potrebbero comprendere l’identità, la storia e la cultura della nostra Nazione al di fuori di quella che San Giovanni Paolo II, nel suo storico discorso al Parlamento italiano, definì la “linfa vitale” costituita dalla fede in Cristo.
La nostra casa si fonda sulla sintesi straordinaria tra fede …Altro

533

Contro gli Attila di ieri e di oggi. Leone: un nome, una garanzia ..........

Contro gli Attila di ieri e di oggi. Leone: un nome, una garanzia di una Chiesa che non svende i valori e non cerca “like”
"La Chiesa non si muove secondo i dettami politici a cui siamo abituati, ha i propri", dicono le clarisse del convento di Labaro. E il nuovo Pontefice lo dimostra fin dal nome.
Il nome scelto Leone XIV è già un programma
Il nome scelto non è frutto del caso. Optare per Leone XIV — o Leo, come direbbero Oltreoceano — significa collocarsi in una linea dinastica che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Chiesa. Non un esercizio di nostalgia, ma un richiamo potente all’autorità della Santa Sede. Leone I, detto Magno, che fermò Attila con la sola forza della parola. Leone XIII, autore della Rerum Novarum, l’enciclica del 1891 che pose le basi della Dottrina sociale cattolica. Due pontefici capaci di fondere teologia, spiritualità e peso politico senza mai smarrire l’asse della Verità.
In questo solco si inserisce anche il simbolismo stesso …Altro

1817
alda luisa corsini

Preghiamo 🙏 🙏 🙏

Classifica delle città più pericolose d’Italia

Classifica delle città più pericolose d’Italia: che sorpresa, le prime 4 sono tutte a guida Pd
Le quattro città più insicure d’Italia sono tutte guidate da sindaci Pd: un primato poco invidiabile che conferma che con la sinistra al governo, l’insicurezza è certa. quanto emerge dal 1° Rapporto Univ – Censis “La sicurezza fuori casa” presentato oggi a Roma.
Classifica delle città più pericolose: sul podio Roma, Milano, Torino, Napoli
Tra le città, Roma guida la classifica delle province e città metropolitane con 271.033 reati denunciati, in generale, nel 2024, l’11,3% del totale Italia. Mentre in tutta l’area, in cinque anni, si registra un incremento del 23,2% di reati commessi. Aumentano in particolare: le rapine in pubblica via, che nel 2024 sono state 2.014, +51,3% rispetto al 2019 e i borseggi, che sono stati 33.455, + 68%. A seguire, al secondo posto per reati denunciati nel 2024, ci sono Milano con 226.230, Napoli, con 132.809 e Torino, con 128.919. Se si considera, invece …
Altro

768

Papa Francesco ordina: «Via tutti gli stemmi di Benedetto».

Continua la damnatio memoriae di Ratzinger
🇺🇸 English version
Città del Vaticano - Non sono bastati gli enormi dispiaceri che il pontefice defunto ha dovuto sopportare nei dieci anni di convivenza. Non sono bastati i funerali celebrati con l’incapacità di sopportare l’eredità del predecessore che è un vero e proprio padre della Chiesa. Ora, ad un anno dalla morte di Benedetto XVI, da Santa Marta è partito l’ordine: «Via gli stemmi di Benedetto XVI dalle casule!».
Questo è ciò che si sono sentiti dire il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e gli addetti della Sacrestia Pontificia. È così che si è provveduto a spedire le casule (di tutti e quattro i colori liturgici) in sartoria per sostituire lo stemma del pontefice defunto con la tiara e le chiavi decussate.
Si tratta di una scelta che non trova alcun tipo di giustificazione, soprattutto fatta a dieci anni dalla fine del pontificato e solo a seguito della sua morte. Dal punto di vista storico, infatti, viene …Altro

2766
Cecilia Guerini

Bergoglio, quanto sei stato invidioso e crudele con PAPA BENEDETTO XVI, volevi essere come LUI ma ti mancava la sua UMILTÀ.

Bernardo di Chiaravalle

Mantenerli probabilmente sarebbe stato un continuo memento della Verità...insopportabile

Migranti, Renzi va in Albania per attaccare gli hot spot italiani ma una brutta “sorpresa” gli rovina la festa…

La trasferta doveva essere uno “spot” contro gli “hot spot” italiani per i migranti da rimpatriare, ma il viaggetto di Matteo Renzi in Albania non è andato esattamente come previsto. Nei centri di “smistamento” degli immigrati, boicottati dai giudici italiani ma diventati già un modello per molti paesi europei, c’era già un ministro, non italiano, ma danese, il titolare del dicastero dell’Immigrazione, Kaare Dybvad Bek. Come mai? Bè, esattamente per il motivo opposto rispetto a Renzi: il danese ha visitato oggi il centro per i Migranti allestito dall’Italia a Gjader, in Albania, per capire da vicino la composizione della struttura e il suo funzionamento.
Migranti, in Albania Renzi trova il ministro che studia gli hot-spot italiani
Il ministro danese ha lasciato Gjader, pochi minuti dopo che al centro, è entrata una delegazione di parlamentari di Italia Viva, guidata da Matteo Renzi. Fans stranieri e denigratori italiani, in pratica, si sono incrociati. Una brutta sorpresa, per …Altro

2655
N.S.dellaGuardia

Il neurone unico che gli han dato da piccolo ha sempre fatto molta fatica a tenerlo a bada...

Giangian

Mister Bean..... DE NO ALTRI....politici come questo uomo hanno rovinato l'Italia. Dobbiamo a questo sedicente cattolico la legge sulle coppie di fatto gay....non lo si dimentichi MAI.

Ercolano, alcuni segreti dei rotoli di Cesare svelati dall'intelligenza artificiale

Alessandra Zavatta 06 maggio 2025
L'intelligenza artificiale ed i raggi X rivelano i segreti dei rotoli ritrovati nella villa del suocero di Cesare a Ercolano. Il reperto, carbonizzato dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 dC, è stato scansionato con una serie di radiografie per rilevare le tracce d'inchiostro ancora visibili. Le immagini sono state inserite in un computer e analizzate attraverso l'intelligenza artificiale. Ne è risultato un testo in greco. Si è così potuto scoprire che quel papiro bruciato duemila anni fa conteneva l'opera "Dei vizi" del filosofo epicureo Filodemo. Un'opera scritta nel I secolo aC in cui si discute di arroganza, avidità, egoismo ma anche di gestione domestica.
Il rotolo è uno dei tre provenienti da Ercolano e conservato presso la Biblioteca Bodleiana di Oxford.l È la prima volta che dettagli così importanti dal punto di vista storico vengono ricavati dall'approccio incrociato tra raggi X e intelligenza artificiale. "L'inchiostro era appena visibile …Altro

1365
alda luisa corsini

😇 L'autore di uno dei preziosi documenti arrotolati non è altro che il filosofo greco Filodemo di Gadara (filosofo epicureo originario di un'antica città ellenistica nell'attuale Giordania) e il titolo dell'opera è: “Sui vizi” in Un'intelligenza artificiale scopre l'autore …Altro

Conclave, domani prima fumata non prima delle 19. LIVE

Mercoledì 7 maggio inizia in Vaticano il Conclave che dovrà decidere il successore di Francesco. I 133 cardinali elettori sono tutti arrivati a Roma e nella Cappella Sistina è tutto pronto per le votazioni. Oggi si è tenuta la dodicesima e ultima Congregazione generale: i porporati hanno lanciato un appello per una pace "giusta e duratura" in Ucraina e Medio Oriente. "Nel mondo diviso, serve un Papa che unisca, presente e vicino", è la bussola immaginata per la scelta del Pontefice numero 267
Condividi

378

È la vigilia Ultimo giorno prima del Conclave

È la vigilia: Ultimo giorno prima del Conclave: tutto pronto per l'elezione del nuovo Papa I 133 cardinali elettori sono giunti a Roma, oggi l'ultima Congregazione generale prima del voto 06 Mag 2025 - 08:34
Domani, mercoledì 7 maggio, i 133 cardinali elettori si riuniranno nella Cappella Sistina, e dopo la chiusura delle porte con la frase "extra omnes", "fuori tutti", inizierà il Conclave, chiamato a eleggere il nuovo Papa. Tutti i cardinali che prenderanno parte al voto sono già giunti a Roma lunedì, e nella Cappella Sistina sono terminati i lavori. Oggi è in programma l'ultima Congregazione generale, dopo le due di ieri. "Nel mondo diviso, un Papa che unisca" è la bussola che secondo i porporati guiderà nella scelta del 267° Pontefice della storia della Chiesa cattolica.Altro

478

Qual è la situazione finanziaria del Vaticano (di Alessandra Caparello)

24 Aprile 2025 14:00
Il mondo intero si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, scomparso lunedì mattina all’età di 88 anni a causa di un ictus cerebrale. Il Pontefice, primo gesuita e primo Papa proveniente dall’America Latina, ha segnato un’epoca nella storia della Chiesa cattolica, cercando di avvicinare il Vaticano ai più fragili, ai poveri e agli esclusi.
Papa Francesco non era solo il capo spirituale di oltre un miliardo di cattolici nel mondo, ma anche il capo di Stato della Città del Vaticano, il più piccolo Stato sovrano del pianeta.
Un microcosmo che però custodisce enormi responsabilità: legislative, giudiziarie ed esecutive.
Papa Francesco: le sfide economiche del Vaticano
Ma il vuoto lasciato dal Papa si estende anche sul piano economico. Negli ultimi anni, il Vaticano ha attraversato una fase finanziaria complessa. Secondo stime interne, il deficit operativo nel 2023 avrebbe superato i 90 milioni di dollari. E Papa Francesco, già a novembre, aveva lanciato …Altro

3740
giovanna delbueno

Per favore non ce lo fate più vedere.

La Trinità

Sommario
1 Iconografia della Trinità
2 La raffigurazione della Trinità
3 L’icona di Rublëv
4 Le tre Persone e i molti simboli
5 La seconda coppa
6 La prospettiva inversa
7 Un modello indiscusso
Puoi ascoltare il mio podcast su: Apple Podcasts | Spotify |
La Trinità di Andrej Rublëv - Arte Svelata | …
Cos'è?
Quello della Trinità è un dogma della Chiesa Cattolica nonché la dottrina fondamentale di tutte le più diffuse chiese cristiane (ortodossa, luterana, calvinista, anglicana), secondo la quale Dio è contemporaneamente uno e trino. In altre parole, Dio è uno solo ma si divide in tre persone: il Padre, trascendente e creatore del cielo e della terra; il Figlio, ossia Cristo, generato dal Padre prima di tutti i secoli e fattosi uomo; lo Spirito Santo, donato alla Chiesa e agli Apostoli con la resurrezione di Cristo: «Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non …Altro

416

Suore in fuga dalla giunta rossa, l’ultima figuraccia della sinistra: l’addio delle francescane all’isola del Giglio

Cronaca - di Lucio Meo - 29 Aprile 2025 alle 11:08
Il sindaco Armando Schiaffino, eletto a capo di una lista civica di centrosinistra alle amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, sta cercando una mediazione, ma la situazione ormai sembra essere precipitata e la figuraccia – nei giorni delle celebrazioni di Papa Francesco – acclarata. Come in un noto film comico, “Suore in fuga“, l‘Isola del Giglio rischia di perdere lo storico presidio delle Francescane Adoratrici della Sacra Croce, per colpa degli aiuti non corrisposti dalla giunta comunale. La superiora generale delle Suore ha comunicato la chiusura della comunità sull’isola e tra le conseguenze potrebbe esserci anche la chiusura della scuola dell’infanzia ‘Eugenio Efrati’ di Giglio Porto. Così è scoppiata la polemica politica contro
Suore via dall’Isola del Giglio, la sinistra in imbarazzo

“Già nel 2022 – si legge in una nota del gruppo di minoranza Orgoglio Gigliese – si era presentata la minaccia della soppressione dei …Altro

875
Mario Angheran condivide questo

Novena per l’elezione del Sommo Pontefice

Renovatio 21 pubblica l’appello alla novena per l’elezione del futuro pontefice della Fraternità Sacerdotale San Pio X.
Questa novena sarà composta dal Veni Creator Spiritus, a cui si aggiungerà l’orazione della Messa votiva per l’elezione del Sommo Pontefice e tre invocazioni.
Veni Creátor Spíritus,
Mentes tuórum vísita,
Imple supérna grátia,
Quæ tu creásti péctora.
Qui díceris Paráclitus,
Altíssimi donum Dei,
Fons vivus, ignis, cáritas,
Et spiritális únctio.
Tu septifórmis múnere,
Dígitus patérnæ déxteræ,
Tu rite promíssum Patris,
Sermóne ditans gúttura.
Accénde lumen sénsibus:
nfúnde amórem córdibus:
Infírma nostri córporis
Virtúte firmans pérpeti.
Hostem repéllas lóngius,
Pacémque dones prótinus
Ductóre sic te prǽvio
Vitémus omne nóxium.
Per te sciámus da Patrem,
Noscámus atque Fílium,
Teque utriúsque Spíritum
Credámus omni témpore.
Deo Patri sit glória
Et Fílio, qui a mórtuis
Surréxit, ac Paráclito,
In sæculórum sǽcula. Amen.
℣. Emítte Spíritum tuum …
Altro

689

Papa Francesco: qual è la situazione finanziaria del Vaticano

di Alessandra Caparello 24 Aprile 2025 14:00
Il mondo intero si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, scomparso lunedì mattina all’età di 88 anni a causa di un ictus cerebrale. Il Pontefice, primo gesuita e primo Papa proveniente dall’America Latina, ha segnato un’epoca nella storia della Chiesa cattolica, cercando di avvicinare il Vaticano ai più fragili, ai poveri e agli esclusi.
Papa Francesco non era solo il capo spirituale di oltre un miliardo di cattolici nel mondo, ma anche il capo di Stato della Città del Vaticano, il più piccolo Stato sovrano del pianeta. Un microcosmo che però custodisce enormi responsabilità: legislative, giudiziarie ed esecutive.
Papa Francesco: le sfide economiche del Vaticano
Ma il vuoto lasciato dal Papa si estende anche sul piano economico. Negli ultimi anni, il Vaticano ha attraversato una fase finanziaria complessa.
Secondo stime interne, il deficit operativo nel 2023 avrebbe superato i 90 milioni di dollari. E Papa Francesco, già a novembre …
Altro

1617
N.S.dellaGuardia

Un disastro voluto e cercato, da quando ha cacciato Pell e i suoi collaboratori...

Francesco Federico

L'italiano... ma non solo: chi è Claudio Gugerotti, il cardinale diplomatico caro agli ultimi tre papi

Nelle ultime ore sta emergendo fortemente un nuovo nome tra i papabili (e anche stavolta tra i cardinali italiani), quello di Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali dal 21 novembre 2022 fino alla morte di Papa Francesco.
Personaggio poco noto al grande pubblico, è invece un prelato molto apprezzato in Vaticano, soprattutto perché, oltre alle varie qualità che gli vengono riconosciute, ha un valore aggiunto che manca alla quasi totalità degli attuali elettori: quello di essere stato reiteratamente promosso da tutti e tre gli ultimi pontefici. Creato cardinale nel Concistoro indetto da Bergoglio il 30 settembre 2023, Gugerotti è stato però nominato vescovo e poi elevato al rango di arcivescovo addirittura da Giovanni Paolo II. All’epoca, correva l’anno 2001, il presule originario di Verona aveva appena 46 anni, diventando uno dei vescovi più giovani al mondo.
Wojtyla, grande scopritore di talenti e inventore di carriere, aveva individuato nel presule veneto …Altro

21,2K
Padre Benedetto Pagnotto condivide questo

L’articolo presenta Claudio Gugerotti come un possibile successore di Papa Francesco, ma solleva implicitamente alcune perplessità. Poco noto al grande pubblico, il cardinale ha costruito la sua carriera soprattutto grazie alla fiducia dei tre ultimi papi, più che per un consenso diffuso. La sua figura, prevalentemente diplomatica, viene paragonata a quella di Giovanni XXIII

Giangian

Pare fosse un protege' del cardinale Silvestrini

Morte Papa Francesco, Israele cancella le condoglianze

Morte Papa Francesco, Israele cancella le condoglianze: critiche degli ambasciatori
Dopo il silenzio di Netanyahu, l'ordine del ministero degli Esteri israeliano. Indignazione dei diplomatici per la decisione
Il ministero degli Esteri israeliano ha fatto cancellare i post di condoglianze per la morte di Papa Francesco delle ambasciate israeliane in tutto il mondo, scatenando una reazione diplomatica a cascata tra gli ambasciatori. Secondo i media ebraici, la mossa del ministero degli Esteri ha scatenato indignazione tra gli ambasciatori israeliani nel mondo, in particolare nei paesi cattolici, e ha innescato critiche interne alla dirigenza del ministero a Gerusalemme.
Morte Papa Francesco, Israele cancella le …Altro

1775
lamprotes

Sai che perdita!