alda luisa corsini

Ambasciata d'Israele in Italia:Musei

embassies.gov.il/rome/AboutIsrael/Culture/Pages/Musei.aspx I circa 200 musei in tutto il paese registrano ogni anno milioni di visitatori. Di ampie o limitate dimensioni, in grandi o piccole città …
alda luisa corsini
Per chi andasse a visitare Israele.

Ambasciata d'Israele in Italia. Archeologia: storia delle ricerche.

embassies.gov.il/rome/AboutIsrael/Culture/Pages/Archeologia.aspx Le ricerche archeologiche nella Terra d'Israele iniziarono a metà del XIX secolo, quando studiosi biblisti presero in esame l'area, …

Relitto con più di 1.200 anni al largo delle coste israeliane

Gli scavi hanno rinvenuto oltre 200 anfore che contenevano ancora ingredienti della dieta mediterranea, come la salsa di pesce, e una varietà di olive, datteri e fichi Un’antica nave, la più grande …

L’ultimo luogo che Gesù ha calpestato su questa terra

Inma Alvarez - pubblicato il 17/05/21 La cappella dell'Ascensione è oggi un pallido riflesso del singolare edificio originale Secondo i Vangeli, Gesù si è congedato dai Suoi discepoli per sempre dall…
RICCARDO CARIAGGI
E così molto candidamente la signora che chiude il video ci dice che c'è un unico Dio per i Mussulmani e per i Cristiani..... Una sola è la fame di …More
E così molto candidamente la signora che chiude il video ci dice che c'è un unico Dio per i Mussulmani e per i Cristiani.....
Una sola è la fame di Dio comune a tutti gli Uomini, ma molto diverse sono le qualità che contraddistinguono il loro Dio. Ecco, come in maniera ambigua ed insidiosa entra l'eresia nelle Anime non formate e superficiali dell'Umanità di oggi!!!
alda luisa corsini
4 more comments

Torna alla luce il luogo del martirio di San Giovanni Battista in Giordania

Identificato e ricostruito il palazzo fortezza di Erode Antipa. Il luogo della prigionia e della decapitazione del Precursore di Cristo è al centro del ventennale progetto di studio condotto dall'…
Giorgio Tonini
Sant’Elena ne recupero’ i resti del grande Santo, insieme ad altre preziose reliquie, se non erro. Se lei fosse vissuta a quei tempi, avremmo avuto …More
Sant’Elena ne recupero’ i resti del grande Santo, insieme ad altre preziose reliquie, se non erro. Se lei fosse vissuta a quei tempi, avremmo avuto una Sant’Elena 2!
alda luisa corsini
10 more comments

Huqoq svela i ritratti di due eroine bibliche

huqoq-svela-i-ritratti-di-due-eroine-bibliche Christophe Lafontaine 21 luglio 2022 Il comandante israelita Barak raffigurato in un mosaico nella sinagoga di Huqoq. (foto Jim Haberman) Raffigurazioni …
2 more comments

Scoperta a Gerusalemme un’antica lampada con l'iscrizione "La luce di Cristo brilla per tutti".

La scoperta è stata fatta durante gli scavi dell'Università Ebraica di Gerusalemme, in una villa con ornamenti tipici del 1o secolo che aveva bagni rituali caratteristici dell'epoca, dai quale si …
Giorgio Tonini
Molto bella l’iscrizione. La luce di Cristo brilla “per tutti” a indicare un afflato, un’urgenza di evangelizzare le genti pagane del tempo, ancora …More
Molto bella l’iscrizione. La luce di Cristo brilla “per tutti” a indicare un afflato, un’urgenza di evangelizzare le genti pagane del tempo, ancora attanagliate dalla paura, rese schiave dalle superstizioni e dal terrore di idoli sanguinari. Ecco perché, con gente simile, il Cristianesimo si diffuse così rapidamente e inarrestabilmente.

Pavimento del Santo Sepolcro, è l’ora delle scelte

Marie-Armelle Beaulieu 3 settembre 2022 Gli ecclesiastici responsabili della basilica del Santo Sepolcro in ascolto dell'architetto Osama Hamdan il 30 agosto 2022 a Gerusalemme. (foto m.a.b./CTS)
Giorgio Tonini
Non sapevo di questi lavori di restauro della pavimentazione, che interessano ben mille mq! Mi chiedo dove verrà collocato e conservato il materiale …More
Non sapevo di questi lavori di restauro della pavimentazione, che interessano ben mille mq! Mi chiedo dove verrà collocato e conservato il materiale logoro che verrà asportato e sostituito: spero che venga trattato con tutti i riguardi, al pari di reliquie.
3 more comments

Un pregevole mosaico bizantino riaffiora a Gaza

Christophe Lafontaine 20 settembre 2022 Salman al-Nabahin ripulisce il pavimento musivo d'epoca bizantina casualmente riportato alla luce nel suo podere nella zona centrale della Striscia di Gaza. (…
Kunst und die schönen Dinge shares this
(20. September 2022) Salman al-Nabahin säubert einen Mosaikboden aus byzantinischer Zeit. Er wurde zufällig auf seinem Bauernhof im Gazastreifen …More
(20. September 2022) Salman al-Nabahin säubert einen Mosaikboden aus byzantinischer Zeit. Er wurde zufällig auf seinem Bauernhof im Gazastreifen entdeckt
Giorgio Tonini
Scava e puntella, scava e puntella, scava e puntella…(metti la cera, togli la cera, metti la cera, togli la cera…). Auguri a chi scava!

ISRAELE: GLI ARCHEOLOGI PORTANO ALLA LUCE LE PROVE DEL TERREMOTO DELLA PRIMA GERUSALEMME

Israele: gli archeologi portano alla luce le prove del terremoto della prima Gerusalemme La pandemia di coronavirus è ora saldamente bollata come un punto di riferimento nella memoria moderna. Allo …

Israele, fortezza ellenistica svela prove delle storie di Hanukkah

Israele, fortezza ellenistica svela prove delle storie di Hanukkah - Mosaico di Ilaria Ester Ramazzotti In Israele, una fortezza di epoca ellenistica appartenuta ai Seleuciti, distrutta e data alle…
Don Andrea Mancinella
Cara Dottoressa Corsini, forse oggi ho la mente leggermente annebbiata, ma non ho capito il nesso intercorrente tra la fortezza data alle fiamme …More
Cara Dottoressa Corsini, forse oggi ho la mente leggermente annebbiata, ma non ho capito il nesso intercorrente tra la fortezza data alle fiamme dagli stessi abitanti (soldati ellenisti sudditi del re di Siria suppongo) e la Festa dell'Hanukkà.
Gli Asmonei conquistarono la fortezza, va bene. Ma che significa? Quella festa fu inaugurata dopo la riconsacrazione del Tempio, in precedenza profanato dai pagani.
Ripeto che non ho capito, e attendo lumi, se è possibile.
Grazie e cari saluti in Gesù, Maria SS.ma e San Giuseppe!
Eremita della Diocesi di Albano
One more comment

Israele, i soldati-archeologi riportano alla luce un monastero di 1500 anni

Il convento cristiano-bizantino potrebbe essere sorto in prossimità della tomba di Hannah, protagonista femminile della Bibbia e madre del profeta Samuele 12 Agosto 2022 I soldati di Israele si risc…

Genovesi ad Akko nel Medioevo

Genovesi ad Akko nel Medioevo La Missione Archeologica italo-israeliana a San Giovanni d’Acri 05 Novembre, 2021 APAI – Associazione Italia-Israele di Genova promuove e organizza una presentazione …

Terra Santa, riprendono gli scavi archeologici sul Monte Tabor

3 mar 2022

Gesù e le sue fonti: fonti archeologiche 2)

jesus1.it/gesù-e-le-sue-fonti/fonti-archeologiche/ CAFARNAO: LA CASA DI PIETRO Nel 1905 furono trovati a Cafarnao i ruderi di una bella sinagoga di pietra bianca ed in seguito, gli scavi tra la …

Gesù e le sue fonti: fonti archeologiche 1)

jesus1.it/gesù-e-le-sue-fonti/fonti-archeologiche/ Lo storico ed archeologo James H.Charlesworth cataloga sette scoperte archeologiche più importanti nella Terra di Gesù. La prima riguarda il luog…

Scoperto un raro mosaico dell’Arca di Noè in un’antica sinagoga

1) anno 2016 aleteia.org/…scoperto-raro-mosaico-arca-di-noe-antica-sinagoga/ Due pannelli estremamente rari Un gruppo di archeologi sta conducendo degli scavi dal 2011 nella sinagoga di Huqoq, un …
Don Andrea Mancinella
Grazie perle precisazioni, cara Dottoressa. Riguardo a Gerico, non ricordavo esattamente il fatto. Gesù, Maria SS.ma, San Giuseppe, salvateci! Eremit…More
Grazie perle precisazioni, cara Dottoressa. Riguardo a Gerico, non ricordavo esattamente il fatto.
Gesù, Maria SS.ma, San Giuseppe, salvateci!
Eremita della Diocesi di Albano
alda luisa corsini
Cfr. Sinagoga di Gerico - Read italiano per il mosaico della sinagoga di Gerico.
5 more comments

A Cafarnao, il luogo della Promessa Eucaristica

A Cafarnao, il luogo della Promessa Eucaristica 26 Aprile 2021 The remains of the ancient synagogue at Capernaum Gli scavi archeologici a Cafarnao hanno dimostrato come la località esistesse verso …
N.S.dellaGuardia
Carissima, lei mi fa sempre commuovere con questi articoli. Leggere le pagine del Vangelo sulle pietre e la terra in cui Gesù Cristo ha vissuto è un'…More
Carissima, lei mi fa sempre commuovere con questi articoli.
Leggere le pagine del Vangelo sulle pietre e la terra in cui Gesù Cristo ha vissuto è un'esperienza straordinaria.
E fa crescere un desiderio ormai irrefrenabile di visitare la Terra Santa!
Grazie infinite!
alda luisa corsini
Capharnaum: History Animation. Cafarnao. Animazione: dalla Domus Ecclesia Capharnaum: History AnimationMore
Capharnaum: History Animation. Cafarnao. Animazione: dalla Domus Ecclesia
Capharnaum: History Animation
2 more comments

Terra Santa: Magdala nuovo sito di pellegrinaggio sul lago di Tiberiade

Terra Santa: Magdala nuovo sito di pellegrinaggio sul lago di Tiberiade Con la scoperta di importanti reperti archeologici risalenti al tempo della predicazione di Gesù sulle rive del lago di Tiberia…