alda luisa corsini

Archeologia, scoperta la lettera cristiana più antica del mondo

La lettera contiene rivelazioni sul fatto che nei primi decenni del III secolo i cristiani vivevano fuori dalle città all’interno dell’Egitto dove detenevano posizioni di leadership politica e si …

La pienezza dei poteri del Vicario di Cristo nella Chiesa del Duecento. Il rosso e il bianco.

di Agostino Paravicini Bagliani Nella plurisecolare storia del papato il Duecento occupa uno spazio di notevolissimo rilievo. A tutti i livelli - religiosi, ecclesiologici, istituzionali e politici, …
lamprotes
Linguaggio simile sta ora usando Bartolomeo I per l'Oriente ortodosso. Iniziano a imitare il papato dopo 800 anni...
One more comment

2009 – L’autoepitaffio di Papa Damaso

2009-lautoepitaffio-di-papa-damaso L’autoepitaffio di Papa Damaso di Carlo Carletti È ormai un dato storiografico acquisito che con Damaso si avvia un’epoca nuova nella storia della Chiesa di Roma. …

La caccia alle streghe alla fine del Medioevo

wordpress.com/…/09/la-caccia-alle-streghe-alla-fine-del-medioevo/ La caccia alle streghe tra Medioevo e prima Età Moderna I contributi qui riuniti sono necessaria bibliografia per una lezione dello …
Francesco I
Marziale
"La caccia alle streghe rappresentò il culmine dello spirito antifemminista e sessuofobico, da secoli radicato nella cultura ecclesiastica: il sesso …More
"La caccia alle streghe rappresentò il culmine dello spirito antifemminista e sessuofobico, da secoli radicato nella cultura ecclesiastica: il sesso viene dal diavolo e la donna è il suo ministro nell’opera di tentazione."
Che invece sia tutto vero basta leggere qualche pagina di Padre Amorth o considerare l'esplosione del satanismo pedo-cannibalesco nel mondo "moderno."
One more comment

E Pilato fece fare il ritratto di Gesù.

Dal catalogo della mostra "Gesù. Il corpo, il volto nell'arte" (Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2010, pagine 336, euro 35) allestita alla Venaria Reale in occasione dell'ostensione della …

Eccezionale scoperta archeologica: trovato il più antico cesto intrecciato mai scoperto finora

ROSITA CIPOLLA greenme.it/…perta-archeologica-antico-cesto-frammenti-biblici/ Risale a circa 10 500 anni fa l’enorme cesto intrecciato rinvenuto negli scorsi giorni nel Deserto della Giudea, in …

Neghev, statuetta di 2.500 anni fa scoperta per caso

Cécile Lemoine. 13 marzo 2021 terrasanta.net/…ghev-statuetta-di-2-500-anni-fa-scoperta-per-caso/ La statuetta in ceramica del VI-V secolo a.C. scoperta nel Neghev. (foto Yevgeny Ostrovsky / Aia) La …

Scoperto a Yavne un prezioso mosaico

scoperto-a-yavne-un-prezioso-mosaico Christophe Lafontaine. 28 aprile 2021 Mosaico di 1.600 anni fa scoperto durante gli scavi a Yavne (foto Assaf Peretz / Autorità israeliana per le antichità) Poli…

Il giallo della sepoltura di San Pietro a Roma. Dal vaticano una prima risposta. Ecco la replica …

Gli ecclesiastici – ricordando una battuta di Pio XI – dicono che di solito in Vaticano si smentiscono solo le notizie vere. Perciò, i tre studiosi che sulla rivista scientifica “Heritage” hanno …

ARCHEOLOGIA: SCOPERTO UN MIQWEH SOTTO UNA CHIESA A SIRACUSA

shalom.it/…erto-un-miqweh-sotto-una-chiesa-a-siracusa-b479521 18-06-2019 DI ARIELA PIATTELLI L'iscrizione ritrovata e il tipo di struttura ci portano alla conclusione che il luogo che si trova …
alda luisa corsini
Miqweh: In ebraico, bacino di raccolta naturale di acqua. L’immersione nel m. purifica persone e oggetti; si usa specialmente per il rito di …More
Miqweh: In ebraico, bacino di raccolta naturale di acqua. L’immersione nel m. purifica persone e oggetti; si usa specialmente per il rito di conversione all’ebraismo e per la purificazione dall’impurità mestruale.

C’è un’altra Gaza, quella dell’archeologia

Il pavimento del coro della chiesa primitiva del monastero di Sant'Ilarione a Gaza, dopo la rimozione e il restauro, aprile 2021. (foto R. Elter) Settimane fa, prima che si riaccendesse la guerra, a …

Rosario carismatico 6 giugno 2021

Miracolo Eucaristico di Trani (anno mille circa)

MIRACOLO EUCARISTICO DI TRANI (Anno 1000 circa) Miracolo dell’ostia fritta Presente nel Duomo di Trani Indirizzo: Cattedrale MARIA SS. ASSUNTA Piazza Duomo - 70059 TRANI BA Nella Puglia, la regio…
alda luisa corsini
Domenica 6 giugno 2021 ore 21 Rosario Carismatico con catechesi di DON GASPARE SUTERA. Tema: CORPUS DOMINI E I MIRACOLI EUCARISTICI. Sua anche …More
Domenica 6 giugno 2021 ore 21 Rosario Carismatico con catechesi di DON GASPARE SUTERA.
Tema: CORPUS DOMINI E I MIRACOLI EUCARISTICI.

Sua anche la preghiera di intercessione finale. Sul canale youtube.com/channel/UCnIX5D6ZhmsbkesN0mQSuqQ
Vieni a scrivere le tue intenzioni di preghiera, uniti si vince!

L’enigma intorno al primo cronista di Gesù

Alla figura di Giuseppe Flavio, il primo storico che riferì di Gesù Nazareno al di fuori dei testi cristiani, è dedicato uno studio scientifico e appassionante, che ripercorre e chiarisce secoli di …
Paolo Gentile shares this
Fede

Il padre nascosto

Il pieno ingresso di san Giuseppe nell'iconografia si registra a partire dal v secolo di Fabrizio Bisconti L'arte cristiana dei primi secoli sembra dimenticare la figura di Giuseppe. Il fenomeno è …

Trovati in Israele testi biblici di 2.000 anni fa, i primi così antichi dalla scoperta dei Rotoli …

Grazie a un’ardita operazione anti-tombaroli, portati alla luce anche un cesto preistorico, monete dell’epoca della rivolta di Bar Kochba e la commovente sepoltura di una bambina morta seimila anni …

Sugli alberi per vederci meglio

L'ingresso di Cristo a Gerusalemme e la conversione del pubblicano di Gerico nell'arte paleocristiana di Fabrizio Bisconti Con la svolta costantiniana, l'arte elaborata dagli artifices cristiani e, …

Rozzi «viatores» per Pietro e Paolo

Il culto dei due apostoli nei graffiti della via Appia di Carlo Carletti Nell'opinione corrente, abbondantemente alimentata dall'azione di un malinteso turismo religioso-culturale, il culto dei …
alda luisa corsini
One more comment

I caratteri generali del IX secolo

di H. Pirenne, Rottura dell’equilibrio economico dell’antichità Dal punto di vista in cui sarà opportuno collocarci, appare subito chiaro che i regni barbarici fondati nel V secolo sul suolo dell’…
N.S.dellaGuardia
Ecco perché la demonizzazione illuminista-massonica delle crociate...
alda luisa corsini
Qualcosa del genere potrebbe accadere nel Mediterraneo tra non molto.

I luoghi segreti di Santa Susanna a Roma

webnode.it/products/i-luoghi-segreti-di-santa-susanna-a-roma/ Poco distante dal Quirinale, tra il quartiere Trevi e il quartiere Monti, sorge il Monastero di Santa Susanna, abitato dalle suore di …