Il Cardinale José Cobo è un omosessuale attivo, sostiene pubblicamente un conduttore televisivo spagnolo: Il 20 novembre, Federico Jiménez Losantos, noto conduttore radiofonico e commentatore politico spagnolo, ha detto nel suo programma: "Se vede un vescovo, lo esamini. Alcuni di loro hanno fidanzati che sono coinvolti in ogni tipo di problema, eppure vanno in giro a predicare il Vangelo. Santo cielo, non voglio nemmeno pensarci. Mi riferisco a Cobo, il vescovo di Madrid". Jiménez Losantos non ha presentato informazioni concrete. Ha fatto questa insinuazione dopo aver passato diversi minuti a spiegare che la gerarchia cattolica è vile, infida e allineata con il governo.
En su programa de este 20 de noviembre, Federico Jiménez Losantos dejó caer una frase que, en cualquier época mínimamente sana de la Iglesia, habría desatado un escándalo de proporciones sísmicas: «Hay alguno que tiene al novio también metido en toda clase de líos… Me refiero a Cobo, el obispo de Madrid»
L'ex vice di Speranza in Commissione Covid svela trame e colpi bassi al Ministero, ma cerca di chiamarsi fuori non sapendo chi licenziò il protocollo “Tachipirina & vigile attesa”. Eppure anche lui difese la linea, affidandosi all'infodemia dilagante contro le cure precoci. Andrea Zambrano
Nel video, ripreso dal canale youtube youtube.com/watch?v=BkPoAAkiu8g , Stefano Attili responsabile relazioni esterne e affari istituzionali della Fabbrica di San Pietro dice: " La Pietà che ho alle mie spalle è una somma di narrazioni di fede, così come qualunque opera, allora sta a noi riconquistare e riacquisire e porre attenzione a leggere le opere nella loro finalità al di là del nostro credo religioso o della fede che abbiamo non abbiamo, e quelle che sono le nostre confessioni. Abbiamo detto che è una madre con un figlio morto, ma è anche una madre con il Cristo, un Cristo giovane ma più grande della madre, ma un Cristo che è già in resurrezione lo vediamo dalla postura degli arti, ecco, entrare in questa lettura è qualcosa che forse abbiamo un pò perso..." Stefano Attili nel 2022 ha donato una riproduzione della Pietà di Michelangelo a una pricipessa di fede islamica. " Dopo aver fatto visitare tutta la cupola, la terrazza e l’ottagono di San Basilio, i signori Valzania …Altro
Leo XIV joined the audience at the Vatican’s 2025 “Concert with the Poor” in the Paul VI Hall featuring Michael Bublé, his band, the choir of the Diocese of Rome, conducted by Mons. Marco Frisina, and the Nova Opera Orchestra. The Pope expressed his pleasure to be able to partake in the joy of listening to music, which is “not a luxury for the few, but a divine gift accessible to everyone.”
Il Vescovo Athanasius Schneider si trova attualmente in Brasile. È stato ricevuto dal Vescovo José Ruy Gonçalves Lopes, 58 anni, di Caruaru. Monsignor Schneider ha celebrato la Messa in rito romano e ha presentato la versione portoghese del suo libro Credo. Inoltre, ha visitato le monache carmelitane e ha rilasciato un'intervista a Marcelo Andrade.
Bischof Schneider in Brasilien - Interview, Messe, Buchpräsentation
La commissione vaticana incaricata di studiare il diaconato femminile ha concluso che, allo stato attuale delle ricerche storiche e teologiche, la Chiesa non può procedere verso l’ordinazione delle donne come diacone, pur non escludendo definitivamente la questione. Nel rapporto, il cardinale Giuseppe Petrocchi evidenzia che le antiche figure di “diaconesse” non coincidevano con il diaconato sacramentale. La commissione ritiene necessario un ulteriore approfondimento dottrinale e pastorale, mentre sostiene l’ampliamento dei ministeri non ordinati aperti alle donne.
Il Vaticano ha pubblicato giovedì le conclusioni della sua commissione di studio sulle donne diacono. La Commissione esclude l'ammissione delle donne al diaconato inteso come grado del sacramento dell'Ordine, ma senza emettere un giudizio definitivo in questo momento. Il rapporto sottolinea ripetutamente che la valutazione negativa è "forte" ma "non permette di formulare un giudizio definitivo", a differenza del caso dell'ordinazione sacerdotale. Presentazione del Rapporto a Papa Leone XIV Il 18 settembre, il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Presidente della Commissione di Studio sul Diaconato Femminile, ha presentato a Papa Leone XIV una sintesi dettagliata del lavoro della Commissione. Il rapporto riflette diversi anni di indagini storiche, teologiche e pastorali. Risultati storici: Una pratica antica non sacramentale La Commissione ha rivisitato i risultati di due precedenti commissioni vaticane. La ricerca storica conferma che, nella Chiesa primitiva, il titolo di diaconessa è apparso …Altro
Il fatto che il Vaticano impieghi anni per studiare una questione già risolta e poi decida a favore dell'insegnamento consolidato non è esattamente una vittoria, poiché incoraggia i dissidenti con la speranza che tali questioni non siano risolte in modo definitivo.
Il Cardinale Müller in abiti civili: l'ex capo dell'intelligence interna tedesca Hans-Georg Maaßen ha fatto visita al Cardinale Gerhard Ludwig Müller in Vaticano. Il 1° dicembre, Maaßen ha pubblicato una foto sui social media con il commento: "L'incontro ha riguardato la situazione politica in Germania, la limitazione della libertà di espressione, il declino dei valori cristiani nei Paesi occidentali e il necessario cambiamento politico". La foto è degna di nota perché mostra il Cardinale Müller che indossa una camicia bianca e un abito nero - senza abito talare, colletto clericale o croce pettorale visibile. Non è correlato all'incontro: La casa di Maaßen è stata perquisita dalla polizia tedesca il 27 novembre.
Hans-Georg Maaßen auf x.com (1.Dezember) mit diesem Bild: "Ich hatte ein gutes Gespräch mit Kardinal Müller im Vatikan. Es ging um die politische Lage in Deutschland, die Einschränkung der Meinungsfreiheit, den Verfall der christlichen Werte in den Staaten des Westens und um die notwendige Politikwende."
The National Conference of Bishops of Brazil (CNBB) has appointed a bishop to head the pastoral care of Catholic LGBT+ groups in the South American country. Bishop Arnaldo Carvalheiro Neto of the Diocese of Jundiaí, on the outskirts of São Paulo, will have a three-year term.
Alla conferenza stampa, è stato chiesto a Tucho se il suo documento sulla monogamia si applica anche a due omosessuali in una relazione stabile. Ha risposto che la Chiesa considera il matrimonio come un'unione esclusiva tra un uomo e una donna. Ma: "Questo non significa che non ci siano valori in altri contesti e che ciò che diciamo qui non si possa applicare anche ad altre forme di unione. Quando parliamo di pazienza, rispetto, ecc..., questo vale anche per i rapporti tra amici e per altre forme di relazione".
“Eminenza, vorrei sapere: questo documento, per persone dello stesso sesso che vivono unioni di monogamia… Sono esclusi da Una carne?” Tucho: “Quello non vuol dire che in altri contesti non ci siano dei valori, no? E che quello che diciamo qua non possa servire anche ad altre forme di unioni. Quando si parla della pazienza, del rispetto, eccetera eccetera, quello vale anche per un rapporto tra amici, vale per altre forme di rapporto.”
Le presunte vittime di padre Lute in Perù stanno parlando dopo che la sua dispensa è stata approvata. Hanno intenzione di intentare una causa e chiedono un'udienza con Leo.
Il 22 novembre, la donna peruviana Ana Maria Quispe Diaz ha rilasciato una dichiarazione su LaNuovaBq.it accusando Papa Leone XIV di bloccare la giustizia. La donna sostiene dal 2020 che lei e le sue due sorelle sono state abusate sessualmente da bambine da Padre Eleuterio 'Lute' Vásquez. Padre Lute ha ammesso di aver commesso un illecito. Durante un incontro registrato nell'aprile 2025, il delegato diocesano, Padre Gambaro, ha riconosciuto che l'indagine iniziale condotta dal Vescovo Prevost nel 2022 era inadeguata. La signora Quispe cita Padre Gambaro come se avesse detto: 'L'indagine preliminare era uno scherzo. Molto mal fatta. Con errori formali, addirittura". Aggiunge che, concedendo a Padre Lute una dispensa dal sacerdozio, Leone XIV ha di fatto impedito un processo canonico che avrebbe potuto determinare la sua responsabilità e fornire giustizia alle vittime. E: "La concessione dell'esonero a Eleuterio Vásquez è inoltre particolarmente irresponsabile, dato che ci sono testimoni …Altro
"Tutta quanta la Chiesa è invitata a pensare ai poveri e ovviamente ad amare, servire e dare la vita, se possiamo, per i poveri, per esempio, alcune mattine, quando posso, la dedico proprio all'uscire, all'andare. A partire per esempio dagli anziani, molto volentieri mi presento così per fare un saluto, per fare una visita, per sentire un po' come stanno. Abbiamo in parrocchia una casa di accoglienza per famiglie in difficoltà, un dormitorio per persone senza tetto, senza fissa dimora e una casa che accoglie e ospita papà divorziati, soli. Credo che ci sia da essere creativi un po' in qualche maniera rispetto all'esercizio della carità, all'esercizio della misericordia e anche all'esercizio del servizio stesso."
Se ha visto que ha autorizado la misa según el rito antiguo, celebrada por el cardenal Burke en la basílica de San Pedro, en Roma. Toda la Iglesia está invitada a pensar en los pobres y a entregar la vida por ellos. Don Andrea Conocchia, párroco de la Virgen Inmaculada en Torvaianica, no se queda en la teoría. «Algunas mañanas, cuando puedo, me dedico simplemente a salir y caminar. ¿Adónde? A visitar a los ancianos. Voy a saludarles, a ver cómo están y a escucharles.» No esperes a que vengan a la parroquia: ve tú a ellos. Pero su parroquia hace aún más. Cuenta con un centro de acogida para familias necesitadas, aquellas que ya no pueden pagar el alquiler o que viven en la calle. «Creo que es necesario ser creativo en la práctica de la caridad, la misericordia y los servicios».
Durante la cerimonia, gli anziani hanno lavorato e la piuma è stata avvolta in un panno rosso e collocata sull'altare per tutta l'Eucaristia. Altre due piume sono state legate ad una tela d'altare in stile indigeno donata di recente.
Oggi, Papa Leone XIV ha nominato P. Susai Jesu OMI Arcivescovo Metropolita di Keewatin-Le Pas in Canada. Nato a Pushpavanam, Tamil Nadu, India, nel maggio 1971, si è unito agli Oblati Missionari di Maria Immacolata ed è stato ordinato sacerdote il 27 luglio 2000. Padre Susai Jesu ha lavorato tra le popolazioni indigene nell'Arcidiocesi di Edmonton, in Canada. Impegno nel Paganesimo indigeno Padre Susai Jesu ha gestito la sua parrocchia, la Chiesa del Sacro Cuore dei Primi Popoli di Edmonton, come un punto caldo per i rituali pagani. Ogni domenica, si tiene una Messa che incorpora riti indigeni, tra cui la 'combustione della salvia' e i tamburi indigeni (vedere i video della parrocchia qui sotto). Dal punto di vista accademico, la combustione della salvia, o 'smudging', è stata descritta come un 'antico sacramento pagano', ma più schiettamente si tratta di un atto formale di superstizione o, se eseguito all'interno di una chiesa, di blasfemia. Guadagnare una Sacra Piuma d'Aquila Nel …Altro
The bishop underscored that there are millstones ready to be distributed to Pope Leo a “truckload” for the Roman curia, and a “cargo load” for the vast majority of the world’s bishops who frequently scandalize the “little ones.”
(LifeSiteNews) — Bishop Joseph Strickland, in a lengthy X post Friday, asked Pope Leo XIV and all of the bishops how much longer they’ll continue to serve two masters and “scandalize the little ones” by turning a blind eye to sin. In his November 14 post, the bishop emeritus of Tyler, Texas, questioned how long the bishops, the Vatican curia, and the Holy Father will continue to scandalize the faithful by their complacency in the celebration of irreverent and sacrilegious liturgies, welcoming same-sex “couples” into the Church without calling them to conversion, emphasizing welcoming migrants without addressing the effects of illegal immigration on native populations, and ultimately “halt between two masters.” (1 Kings 18:21) The bishop underscored that there are millstones ready to be distributed to Pope Leo a “truckload” for the Roman curia, and a “cargo load” for the vast majority of the world’s bishops who frequently scandalize the “little ones.” (Matthew 18:6) “How long …
Quante altre volte riceveremo i risultati di qualche commissione di studio sulle diaconesse? Oh, lo so! Finché non otterranno finalmente i risultati che vogliono!
La Segreteria del Sinodo del Vaticano ha pubblicato il 17 novembre un Rapporto intermedio (28 pagine) sui dieci gruppi di studio. Si tratta essenzialmente di un aggiornamento sui progressi verso la relazione finale, prevista per il 31 dicembre 2025. "Una parola speciale deve essere riservata alla questione dell'accesso delle donne al diaconato", osserva il Rapporto intermedio, aggiungendo che il documento finale affronterà "il tema specifico della partecipazione delle donne alla vita e alla leadership della Chiesa". Per quanto riguarda l'omosessualità, il Rapporto intermedio afferma: "Alcune questioni emergenti (che riteniamo più appropriato definire così piuttosto che controverse) saranno affrontate in modo da offrire una dimensione operativa alle proposte avanzate". Il "cambio di paradigma" sinodale: Soggettività del peccatore Il documento propone un "principio di pastoralità" come "orizzonte interpretativo per esprimere questo cambiamento di paradigma (anche in relazione al …Altro
La convocazione di un concistoro per il 7–8 gennaio da parte di Papa Leone XIV non è ancora ufficiale, ma è ormai data per certa. Non sarà un concistoro per la creazione di nuovi cardinali, bensì un incontro dedicato a discutere questioni importanti per tutta la Chiesa, in linea con uno stile più tradizionale rispetto agli ultimi anni. La scelta della data, appena dopo la chiusura del Giubileo 2025, indica che Leone XIV intende affrontare i dossier lasciati in sospeso da Papa Francesco e iniziare a delineare la propria linea di governo. Potrebbe ascoltare i cardinali, definire il suo “team” di governo, presentare una bozza della sua prima enciclica e affrontare temi delicati come la credibilità della Chiesa e le riforme della Curia. Recenti nomine – come l’istituzione di un vice-reggente della Prefettura della Casa Pontificia – mostrano la volontà del Papa di rafforzare le istituzioni centrali e ristabilire gerarchie chiare. Prosegue anche la sistemazione delle riforme incomplete …Altro
Durante l’Assemblea Generale della USCCB, mons. Joseph Strickland è intervenuto fuori agenda per esprimere preoccupazione riguardo a una recente confermazione, diffusa sui social, data a un uomo che vive pubblicamente in coppia con un altro uomo. Strickland ha chiesto che i vescovi affrontino la questione sul piano dottrinale, ricordando che i sacramenti non possono essere presentati come approvazione di situazioni contrarie all’insegnamento della Chiesa. Il suo intervento, accolto dal silenzio dell’assemblea, ha evidenziato la necessità di maggiore chiarezza pastorale.
Bishop Strickland stands up in USCCB (November 12) and urges bishops to respond to Fr James Martin overseeing the confirmation & reception of Holy Communion by a 'married' gay man: "We need to address this". There was no response from the panel/chair.
Un Vescovo che è un uomo. Nel senso che è una persona normale. E come tale non si sente superiore a Dio, né alla Chiesa, né ai Credenti che si sforzano di continuare a vivere con Cristo
Nel 'Pat Kenny Show' del 26 gennaio 2023, al Vescovo Coll è stato chiesto delle osservazioni positive di Francesco sull'omosessualità, e lui ha risposto che "accoglie con molto favore i chiarimenti": "I gay sono esseri umani e sono importanti per la vita della Chiesa". Ha aggiunto che è "così importante per l'insegnamento di Papa Francesco" "includere tutti".
Oggi, Papa Leone XIV ha nominato Monsignor Niall Coll, 62 anni, Vescovo di Raphoe, in Irlanda. Niall Coll è nato il 25 agosto 1963 a Letterkenny, nella Contea di Donegal, in Irlanda, come il maggiore di quattro figli. Dopo l'ordinazione sacerdotale nel luglio 1988, ha studiato a Roma e ha conseguito il dottorato in Cristologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Attacco al patrimonio 'tridentino Nell'ottobre 2022, Francesco lo ha nominato Vescovo di Ossory. Nella sua prima dichiarazione, ha detto: "Il dominio del modello tridentino, durato quattro secoli e più, ha lasciato i cattolici quasi ovunque senza familiarità nel discernere e negoziare le possibilità di cambiamento nella vita della Chiesa. Ma, confidando nel potere dello Spirito Santo, dobbiamo discernere e cambiare, in linea con l'enfasi di Papa Francesco sulla necessità della 'sinodalità'". Sull'inclusione degli omosessuali impenitenti Nel 'Pat Kenny Show' del 26 gennaio 2023, al Vescovo Coll è stato chiesto delle …Altro
Il 6 novembre, Infovaticana.com ha pubblicato una registrazione audio sulla gestione delle accuse di abusi contro il sacerdote peruviano Eleuterio Vásquez González, noto anche come "Padre Lute". Il caso fu supervisionato dal Vescovo Robert Prevost di Chiclayo all'epoca, che oggi è Papa Leone XIV. La registrazione proviene da una riunione pastorale/legale tenutasi il 23 aprile 2025, finalizzata alla risoluzione del caso. Contiene un dialogo tra l'investigatore diocesano, Padre Giampiero Gambaro, un avvocato canonico di origine italiana, e le vittime e il loro rappresentante legale. Padre Gambaro ha incoraggiato le vittime ad accettare una risoluzione senza un processo canonico. Ha proposto che Padre Lute richiedesse in silenzio una dispensa dallo Stato clericale. Ha ricordato che Padre Lute aveva ammesso di aver toccato le ragazze di nove e undici anni. Chiusura impropria del caso Padre Gambaro ha ammesso che l'indagine ecclesiastica mancava di interviste serie, di esami di luoghi o …Altro