"Tutta quanta la Chiesa è invitata a pensare ai poveri e ovviamente ad amare, servire e dare la vita, se possiamo, per i poveri, per esempio, alcune mattine, quando posso, la dedico proprio all'uscire, all'andare.
A partire per esempio dagli anziani, molto volentieri mi presento così per fare un saluto, per fare una visita, per sentire un po' come stanno.
Abbiamo in parrocchia una casa di accoglienza per famiglie in difficoltà, un dormitorio per persone senza tetto, senza fissa dimora e una casa che accoglie e ospita papà divorziati, soli.
Credo che ci sia da essere creativi un po' in qualche maniera rispetto all'esercizio della carità, all'esercizio della misericordia e anche all'esercizio del servizio stesso."

Se ha visto que ha autorizado la misa según el rito antiguo, celebrada por el cardenal Burke en la basílica de San Pedro, en Roma. Toda la Iglesia está invitada a pensar en los pobres y a entregar la vida por ellos.
Don Andrea Conocchia, párroco de la Virgen Inmaculada en Torvaianica, no se queda en la teoría. «Algunas mañanas, cuando puedo, me dedico simplemente a salir y caminar. ¿Adónde? A visitar a los ancianos. Voy a saludarles, a ver cómo están y a escucharles.»
No esperes a que vengan a la parroquia: ve tú a ellos. Pero su parroquia hace aún más. Cuenta con un centro de acogida para familias necesitadas, aquellas que ya no pueden pagar el alquiler o que viven en la calle.
«Creo que es necesario ser creativo en la práctica de la caridad, la misericordia y los servicios».

00:47
683

Durante la cerimonia, gli anziani hanno lavorato e la piuma è stata avvolta in un panno rosso e collocata sull'altare per tutta l'Eucaristia. Altre due piume sono state legate ad una tela d'altare in stile indigeno donata di recente.

Leone XIV nomina l'arcivescovo canadese noto per le eucaristie di rito indigeno - "Burning Sage" (Salvia ardente)

Oggi, Papa Leone XIV ha nominato P. Susai Jesu OMI Arcivescovo Metropolita di Keewatin-Le Pas in Canada.
Nato a Pushpavanam, Tamil Nadu, India, nel maggio 1971, si è unito agli Oblati Missionari di Maria Immacolata ed è stato ordinato sacerdote il 27 luglio 2000. Padre Susai Jesu ha lavorato tra le popolazioni indigene nell'Arcidiocesi di Edmonton, in Canada.
Impegno nel Paganesimo indigeno
Padre Susai Jesu ha gestito la sua parrocchia, la Chiesa del Sacro Cuore dei Primi Popoli di Edmonton, come un punto caldo per i rituali pagani.
Ogni domenica, si tiene una Messa che incorpora riti indigeni, tra cui la 'combustione della salvia' e i tamburi indigeni (vedere i video della parrocchia qui sotto).
Dal punto di vista accademico, la combustione della salvia, o 'smudging', è stata descritta come un 'antico sacramento pagano', ma più schiettamente si tratta di un atto formale di superstizione o, se eseguito all'interno di una chiesa, di blasfemia.
Guadagnare una Sacra Piuma d'Aquila
Nel …Altro

1,3K

The bishop underscored that there are millstones ready to be distributed to Pope Leo a “truckload” for the Roman curia, and a “cargo load” for the vast majority of the world’s bishops who frequently scandalize the “little ones.”

lifesitenews.com

Bishop Strickland denounces Pope Leo, bishops for scandalizing the faithful - LifeSite

(LifeSiteNews) — Bishop Joseph Strickland, in a lengthy X post Friday, asked Pope Leo XIV and all of the bishops how much longer they’ll continue to serve two masters and “scandalize the little ones” by turning a blind eye to sin.
In his November 14 post, the bishop emeritus of Tyler, Texas, questioned how long the bishops, the Vatican curia, and the Holy Father will continue to scandalize the faithful by their complacency in the celebration of irreverent and sacrilegious liturgies, welcoming same-sex “couples” into the Church without calling them to conversion, emphasizing welcoming migrants without addressing the effects of illegal immigration on native populations, and ultimately “halt between two masters.” (1 Kings 18:21) The bishop underscored that there are millstones ready to be distributed to Pope Leo a “truckload” for the Roman curia, and a “cargo load” for the vast majority of the world’s bishops who frequently scandalize the “little ones.” (Matthew 18:6)
“How long …

410

Quante altre volte riceveremo i risultati di qualche commissione di studio sulle diaconesse? Oh, lo so! Finché non otterranno finalmente i risultati che vogliono!

Documento del Sinodo: L'omosessualità è una "questione emergente" - Continua l'"inculturazione" del Novus Ordo

La Segreteria del Sinodo del Vaticano ha pubblicato il 17 novembre un Rapporto intermedio (28 pagine) sui dieci gruppi di studio. Si tratta essenzialmente di un aggiornamento sui progressi verso la relazione finale, prevista per il 31 dicembre 2025.
"Una parola speciale deve essere riservata alla questione dell'accesso delle donne al diaconato", osserva il Rapporto intermedio, aggiungendo che il documento finale affronterà "il tema specifico della partecipazione delle donne alla vita e alla leadership della Chiesa".
Per quanto riguarda l'omosessualità, il Rapporto intermedio afferma: "Alcune questioni emergenti (che riteniamo più appropriato definire così piuttosto che controverse) saranno affrontate in modo da offrire una dimensione operativa alle proposte avanzate".
Il "cambio di paradigma" sinodale: Soggettività del peccatore
Il documento propone un "principio di pastoralità" come "orizzonte interpretativo per esprimere questo cambiamento di paradigma (anche in relazione al …Altro

1,3K

La convocazione di un concistoro per il 7–8 gennaio da parte di Papa Leone XIV non è ancora ufficiale, ma è ormai data per certa. Non sarà un concistoro per la creazione di nuovi cardinali, bensì un incontro dedicato a discutere questioni importanti per tutta la Chiesa, in linea con uno stile più tradizionale rispetto agli ultimi anni.
La scelta della data, appena dopo la chiusura del Giubileo 2025, indica che Leone XIV intende affrontare i dossier lasciati in sospeso da Papa Francesco e iniziare a delineare la propria linea di governo. Potrebbe ascoltare i cardinali, definire il suo “team” di governo, presentare una bozza della sua prima enciclica e affrontare temi delicati come la credibilità della Chiesa e le riforme della Curia.
Recenti nomine – come l’istituzione di un vice-reggente della Prefettura della Casa Pontificia – mostrano la volontà del Papa di rafforzare le istituzioni centrali e ristabilire gerarchie chiare. Prosegue anche la sistemazione delle riforme incomplete …Altro

korazym.org

Leone XIV verso l'inizio del suo pontificato?

Leone XIV verso l’inizio del suo pontificato?
Questo Concistoro non sarà per la creazione di nuovi cardinali. Ci sono già una dozzina di cardinali in età di voto in più di quanto la legge rigorosamente consenta. Il numero di cardinali in età di voto non scenderà al di sotto del limite legale di 120 fino alla fine del 2026. Il Concistoro del 7 e 8 gennaio sarà dedicato alla discussione di questioni di importanza per l’intera Chiesa – una discussione che non si è verificata negli ultimi anni.
Papa Francesco convocò un Concistoro nel 2014, quando il Cardinale Walter Kasper tenne il suo discorso sulla famiglia, che suscitò un notevole dibattito. Poi, ce n’è stato un altro nel 2015, con diverse sessioni sulla riforma della Curia. E poi, nel 2022, per discutere della riforma della Curia già promulgata.
L’ultimo Concistoro straordinario di Papa Francesco – il primo in sette anni – ha lasciato tutti un po’ delusi. I cardinali erano divisi in gruppi linguistici, non c’era spazio per …

633

Durante l’Assemblea Generale della USCCB, mons. Joseph Strickland è intervenuto fuori agenda per esprimere preoccupazione riguardo a una recente confermazione, diffusa sui social, data a un uomo che vive pubblicamente in coppia con un altro uomo.
Strickland ha chiesto che i vescovi affrontino la questione sul piano dottrinale, ricordando che i sacramenti non possono essere presentati come approvazione di situazioni contrarie all’insegnamento della Chiesa. Il suo intervento, accolto dal silenzio dell’assemblea, ha evidenziato la necessità di maggiore chiarezza pastorale.

Bishop Strickland stands up in USCCB (November 12) and urges bishops to respond to Fr James Martin overseeing the confirmation & reception of Holy Communion by a 'married' gay man: "We need to address this". There was no response from the panel/chair.

01:16
17,9K
Diodoro

Un Vescovo che è un uomo.
Nel senso che è una persona normale. E come tale non si sente superiore a Dio, né alla Chiesa, né ai Credenti che si sforzano di continuare a vivere con Cristo

Nel 'Pat Kenny Show' del 26 gennaio 2023, al Vescovo Coll è stato chiesto delle osservazioni positive di Francesco sull'omosessualità, e lui ha risposto che "accoglie con molto favore i chiarimenti": "I gay sono esseri umani e sono importanti per la vita della Chiesa".
Ha aggiunto che è "così importante per l'insegnamento di Papa Francesco" "includere tutti".

Leone XIV promuove il vescovo irlandese pro-omosessuale che vuole l'intercomunione con gli anglicani

Oggi, Papa Leone XIV ha nominato Monsignor Niall Coll, 62 anni, Vescovo di Raphoe, in Irlanda.
Niall Coll è nato il 25 agosto 1963 a Letterkenny, nella Contea di Donegal, in Irlanda, come il maggiore di quattro figli.
Dopo l'ordinazione sacerdotale nel luglio 1988, ha studiato a Roma e ha conseguito il dottorato in Cristologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Attacco al patrimonio 'tridentino
Nell'ottobre 2022, Francesco lo ha nominato Vescovo di Ossory. Nella sua prima dichiarazione, ha detto:
"Il dominio del modello tridentino, durato quattro secoli e più, ha lasciato i cattolici quasi ovunque senza familiarità nel discernere e negoziare le possibilità di cambiamento nella vita della Chiesa.
Ma, confidando nel potere dello Spirito Santo, dobbiamo discernere e cambiare, in linea con l'enfasi di Papa Francesco sulla necessità della 'sinodalità'".
Sull'inclusione degli omosessuali impenitenti
Nel 'Pat Kenny Show' del 26 gennaio 2023, al Vescovo Coll è stato chiesto delle …Altro

1K

Elise Ann Allen ha mentito - La diocesi di Chiclayo ha mentito - Il cardinale Prevost ha mentito

L'audio rivela i fallimenti procedurali del Vescovo Prevost nel caso di abusi.

Il 6 novembre, Infovaticana.com ha pubblicato una registrazione audio sulla gestione delle accuse di abusi contro il sacerdote peruviano Eleuterio Vásquez González, noto anche come "Padre Lute". Il caso fu supervisionato dal Vescovo Robert Prevost di Chiclayo all'epoca, che oggi è Papa Leone XIV.
La registrazione proviene da una riunione pastorale/legale tenutasi il 23 aprile 2025, finalizzata alla risoluzione del caso. Contiene un dialogo tra l'investigatore diocesano, Padre Giampiero Gambaro, un avvocato canonico di origine italiana, e le vittime e il loro rappresentante legale.
Padre Gambaro ha incoraggiato le vittime ad accettare una risoluzione senza un processo canonico. Ha proposto che Padre Lute richiedesse in silenzio una dispensa dallo Stato clericale.
Ha ricordato che Padre Lute aveva ammesso di aver toccato le ragazze di nove e undici anni.
Chiusura impropria del caso
Padre Gambaro ha ammesso che l'indagine ecclesiastica mancava di interviste serie, di esami di luoghi o …Altro

11,5K
Gabriel Caranta

cercare uno bravo ... quanto prima!

@Everyday for Life Canada criticizes Canadian MP Leah Gazan and her proposed Bill-254, which would criminalize promoting hate against Indigenous peoples by denying, downplaying, or justifying the residential school system. The author argues that this bill threatens free speech, could jail people for questioning narratives about residential schools, and would suppress what they view as “truth.” They claim that no mass graves from residential schools have been found and that the schools did not constitute genocide, asserting that allegations of mass killings are false. They also criticize the B.C. Assembly of First Nations for supporting the bill, suggesting they are motivated by funding and political narratives. The piece concludes by urging MPs to reject the legislation and condemns Gazan for introducing it.

everydayforlifecanada.blogspot.com

Canadian Member of Parliament wants to criminalize the truth

Bill-254, to amend the criminal code, and thus make it a crime and put Canadians in jail for "residential school denialism." She wants to "uphold the dignity and safety of survivors, families and communities" but has no respect for all other Canadians, nor the truth. She claims the law is needed to combat rising anti-Indigenous hate. However, Gazan has no problem with a law that will turn many Canadians seeking the truth into "haters" and encourage self-censorship.
Here's the proposed change to the criminal code:
Wilful promotion of hatred — Indigenous peoples(2.01) Everyone who, by communicating statements, other than in private conversation, wilfully promotes hatred against Indigenous peoples by condoning, denying, downplaying or justifying the Indian residential school system in Canada or by misrepresenting facts relating to it(a) is guilty of an indictable offence and liable to imprisonment for a term not exceeding two years; or(b) is guilty of an offence punishable on summary …

625

Un giornalista di Agenzia Nova, Gabriele Nunziati, sarebbe stato licenziato dopo aver chiesto in una conferenza stampa della Commissione Europea se, così come si chiede alla Russia di pagare la ricostruzione dell’Ucraina, anche Israele dovrebbe pagare la ricostruzione di Gaza. La portavoce UE Paula Pinho non ha risposto direttamente e il video della domanda è diventato virale.

silerenonpossum.com

Quando una domanda costa il lavoro: il caso Gabriele Nunziati e l’Europa che teme la verità

Quando una domanda costa il lavoro: il caso Gabriele Nunziati e l’Europa che teme la verità

6,7K

Dopo l'incontro, il Vescovo Araújo e altri sei prelati, tra cui l'anticattolico Cardinale Steiner, hanno firmato un documento che dice: "Lo Spirito ci apre alla necessità di un'inculturazione liturgica per i popoli dell'Amazzonia. Un modo di celebrare la fede, accogliendo la ricchezza delle diverse culture presenti nel nostro territorio, ci impegna nella costruzione del Rito Amazzonico come forma di riconoscimento di questa diversità".

Leone XIV promuove un vescovo che è coinvolto nella creazione del "rito amazzonico".

Oggi, Papa Leone XIV ha nominato Monsignor Benedito Araújo nuovo Vescovo di Campo Maior, Brasile (45 sacerdoti).
Il Vescovo Araújo è nato il 21 novembre 1963 a Paço do Lumiar, in Brasile. Ha conseguito una licenza in "ecumenismo" a Venezia, in Italia.
È stato ordinato sacerdote nel 1991 e ha lavorato come rettore di seminario, parroco e professore.
Benedetto XVI. lo ha nominato Vescovo di Guajará-Mirim nel 2011 (solo una dozzina di sacerdoti).
Fan di Francesco
Nel novembre 2014, il Vescovo Araújo ha definito Papa Francesco "molto carismatico", anche con "coloro che professano una fede diversa".
"In questo senso, il Papa ci rende molto sensibili a questa apertura, a questo incontro, a prendere coscienza delle grida dell'umanità".
Membro del Sinodo di Amazon
Nel luglio 2018, il Vescovo Araújo ha parlato di "un momento speciale, in cui siamo tutti coinvolti nel rispondere alla proposta di Papa Francesco riguardo al Sinodo dell'Amazzonia".
Francesco ha scelto il Vescovo Araújo come …Altro

908

Leone XIV nomina un vescovo estremista in Brasile: "Per la Teologia della Liberazione - contro i cattolici ultraconservatori!".

Papa Leone XIV ha nominato oggi Joaquim Giovani Mol Guimarães, 65 anni, Vescovo di Santos a São Paulo, Brasile.
È stato ordinato sacerdote nel luglio 1988 e nominato Vescovo ausiliario di Belo Horizonte nel febbraio 2006. Il 24 febbraio 2025, è stato promosso a Vescovo coadiutore di Santos.
Monsignor Guimarães è stato Rettore della Pontifícia Universidade Católica de Minas Gerais (PUC-Minas) dal 2007 al 2022, la più grande università cattolica del mondo.
Allineato alle idee rivoluzionarie di ispirazione marxista
Nel settembre 2016, la Presidente del Brasile di ispirazione marxista, Dilma Rousseff, è stata sottoposta a impeachment e rimossa dall'incarico a causa di accuse fiscali.
Durante questo periodo, il Vescovo ausiliare Mol ha parlato pubblicamente in sua difesa.
Ha messo in guardia contro le forze politiche che riteneva avessero danneggiato la vita democratica. Ha partecipato a una manifestazione con simboli del sindacato e del movimento sociale (vedi video sotto). Senza fare …Altro

11,2K
silvioabcd

E ti pareva! E' diventato pure gesuita Pretost

L’articolo segnala che il Tribunale Vaticano ha condannato Nicola Giampaolo a 3 anni e 6 mesi di reclusione e all’interdizione dai pubblici uffici, oltre al risarcimento di 15 000 euro, per il reato di calunnia nei confronti di Angelo Becciu.

dagospia.com

Mistero della fede: perchÉ nessun giornale oggi ha riportato la notizia della condanna di ...

MISTERO DELLA FEDE: PERCHÉ NESSUN GIORNALE OGGI HA RIPORTATO LA NOTIZIA DELLA CONDANNA DI NICOLA GIAMPAOLO, COLPEVOLE DI AVER CALUNNIATO IL CARDINALE ANGELO BECCIU? – GIAMPAOLO, POSTULATORE DELLA CAUSA DI CANONIZZAZIONE DI ALDO MORO, NEL 2021 ACCUSÒ LA CONGREGAZIONE PER LE CAUSE DEI SANTI, ALLORA GUIDATA DA BECCIU, DI AVER CHIESTO DENARO PER “VELOCIZZARE LA PRATICA” – MARIO BECCIU, FRATELLO DEL CARDINALE: “ESPRIMO SOLIDARIETÀ A RANUCCI PER IL VILE ATTENTATO SUBITO, MA NON MI ACCODO ALLA PUBBLICA BEATIFICAZIONE. L’INCHIESTA CONDOTTA SERVENDOSI DI UN BURATTINO DIMOSTRA LA FAZIOSITÀ, IL SENSO DI IMPUNITÀ E UN USO PATOLOGICO DEL SERVIZIO PUBBLICO…”
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 29 OTT - "È stata accolta la nostra tesi sulla configurazione del reato, peraltro correttamente sostenuta dal Promotore di Giustizia. Riteniamo che questa sentenza del Tribunale vaticano sia importante perché attesta che il cardinale Angelo Becciu è stato ingiustamente e falsamente accusato di gravi condotte mai …

11K
silvioabcd

E' ovvio che questa condanna è estensibile a tutto il Vaticano.

In effetti, l'errore nel documento DDF è facilmente individuabile se si nota che anche le espressioni “Immacolata Concezione” e “Divina Maternità” “richiedono numerose e continue spiegazioni per evitare che si discostino dal loro significato corretto”, come ben sa chiunque abbia mai fatto apologetica con i protestanti. Dovremmo quindi gettarle nella spazzatura?

Tempo di Dubia! Leone XIV rifiuta la Corredentrice e anche la "Mediatrice di tutte le grazie".

L'autore di soft porn Tucho Cardinal Fernández ha rifiutato martedì in una nota dottrinale il titolo mariano di "Corredentrice" ma anche di "Mediatrice di tutte le Grazie".
La nota è intitolata "Mater Populi Fidelis" (Madre del Popolo Fedele).
La ragione addotta è la seguente: "Questo titolo rischia di oscurare la mediazione salvifica unica di Cristo e può quindi creare confusione e uno squilibrio nell'armonia delle verità della fede cristiana".
Sessant'anni dopo il Vaticano II, l'infinita insalata di parole vaticane e il Sinodo sulla sinodalità, la frase più ironica e iconica del documento di Tucho è questa: "Quando un'espressione richiede ripetute spiegazioni per evitare che si allontani dal suo significato corretto, non serve la fede del Popolo di Dio e diventa inutile".
La teologia della Corredenzione e della Mediatrice è stata insegnata per secoli.
Nel 1908 la Congregazione dei Riti del Vaticano espresse il desiderio che -- "la devozione della Madre Addolorata aumenti e si …Altro

11,4K
silvioabcd

Prevost rifiuta la religione cattolica e abbraccia il protestantesimo di stampo massocomunistasatanista.

Il cardinale ceco Dominik Duka è morto nelle prime ore di questa mattina, all'età di 82 anni. Dopo che le autorità comuniste gli avevano proibito di esercitare pubblicamente il ministero sacerdotale, aveva lavorato in una fabbrica Škoda. Nel 1981-82 era stato incarcerato, ma aveva continuato a celebrare la Messa sotto le spoglie di un club di scacchi.

Il Cardinale Duka muore a 82 anni - Conosciuto per Dubia su Amoris Laetitia

Il Cardinale conservatore Dominik Duka, all'età di 82 anni, è morto a Praga nelle prime ore di martedì mattina.
Nato il 26 aprile 1943 a Hradec Králové, entrò segretamente nell'Ordine Domenicano nel 1968 e fu ordinato sacerdote due anni dopo.
Il regime comunista lo ha costretto a lavorare come disegnatore presso la fabbrica Škoda di Pilsen per 15 anni, ma ha continuato a servire come sacerdote in segreto.
Dal 1986 al 1998, ha guidato la provincia domenicana di Boemia e Moravia.
Nel 1998, Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Hradec Králové e nel febbraio 2010, Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo di Praga (emerito dal 2022).
Nel luglio 2017, il Cardinale Duka ha pubblicato una dichiarazione in cui affermava che la Repubblica Ceca "non può accettare i migranti se non rispettano il suo sistema di valori". Ha aggiunto che i musulmani potrebbero essere una minoranza sicura solo se rappresentassero circa il cinque percento della società.
Nell'aprile 2018, ha fatto i seguenti …Altro

800

😂 😂 😂"Il carissimo Papa Francesco e i nostri fratelli cardinali e vescovi, per i quali oggi offriamo il Sacrificio Eucaristico, hanno vissuto, testimoniato e insegnato una nuova speranza pasquale".
Inoltre, Leone XIV disse: "Attraverso il loro ministero - per usare il linguaggio del Libro di Daniele - hanno 'condotto molti alla giustizia', guidandoli sul cammino del Vangelo con la saggezza che viene da Cristo".
Leone XIV spera che "il loro incoraggiamento spirituale" possa raggiungerci "nel silenzio della preghiera".

Leone XIV: "L'anima eletta Papa Francesco ha condotto molti alla rettitudine".

Papa Leone XIV ha celebrato un'Eucaristia nella Basilica di San Pietro in memoria del suo predecessore e di altri 142 prelati della Chiesa morti nell'ultimo anno. Ha ricordato Francesco "con grande affetto" e lo ha definito "un'anima eletta".
"Il carissimo Papa Francesco e i nostri fratelli cardinali e vescovi, per i quali oggi offriamo il Sacrificio Eucaristico, hanno vissuto, testimoniato e insegnato una nuova speranza pasquale".
Inoltre, Leone XIV disse: "Attraverso il loro ministero - per usare il linguaggio del Libro di Daniele - hanno 'condotto molti alla giustizia', guidandoli sul cammino del Vangelo con la saggezza che viene da Cristo".
Leone XIV spera che "il loro incoraggiamento spirituale" possa raggiungerci "nel silenzio della preghiera".
Traduzione AI

21,3K
silvioabcd

In base a quali prove documentate risulta che Bergoglio abbia condotti molti alla rettitudine? Se non ci sono prove si stratta di menzogna e propaganda pro Bergoglio che a sua volta è propaganda pro Pretost!

RICCARDO CARIAGGI

La Speranza Pasquale è Una ed Una Sola!

"Credo che non si debba pensare alla Chiesa in termini di sacerdoti, ma in termini di parrocchie. Non possiamo dire: ci sono meno sacerdoti, quindi ci devono essere anche meno parrocchie.
Il mio approccio è diverso: dobbiamo chiederci di cosa hanno bisogno le parrocchie per rimanere vive a livello locale, anche se non c'è un sacerdote presente ogni domenica.
Si tratta di dare alle parrocchie la possibilità di vivere in modo indipendente. Ciò include la presenza di donne e uomini che sostengono e organizzano la vita parrocchiale, anche se un sacerdote non è più regolarmente disponibile come in passato".

Il nuovo Arcivescovo di Vienna: I laici dovrebbero guidare le liturgie domenicali

L'Arcivescovo Josef Grünwidl di Vienna, in Austria, nominato da Papa Leone XIV il 17 ottobre, preferirebbe che le parrocchie fossero prive di sacerdoti piuttosto che i fedeli debbano percorrere distanze in auto per partecipare all'Eucaristia.
Ha dichiarato all'emittente statale austriaca ORF (30 ottobre):
"Credo che non si debba pensare alla Chiesa in termini di sacerdoti, ma in termini di parrocchie. Non possiamo dire: ci sono meno sacerdoti, quindi ci devono essere anche meno parrocchie.
Il mio approccio è diverso: dobbiamo chiederci di cosa hanno bisogno le parrocchie per rimanere vive a livello locale, anche se non c'è un sacerdote presente ogni domenica.
Si tratta di dare alle parrocchie la possibilità di vivere in modo indipendente. Ciò include la presenza di donne e uomini che sostengono e organizzano la vita parrocchiale, anche se un sacerdote non è più regolarmente disponibile come in passato".
La foto mostra il Rev. Gründwidl durante un'Eucaristia scolastica nel giugno 2023Altro

1,2K

Il Superiore Generale della Società Sacerdotale San Pio X, Padre Davide Pagliarani, sta cercando di mettersi in contatto con Papa Leone XIV e spera di incontrarlo presto. Lo ha annunciato in occasione di un incontro del Movimento Giovanile Cattolico domenica a Diessenhofen, in Svizzera. 460 giovani hanno partecipato all'incontro.

Vergangenes Wochenende kamen 460 junge Katholiken zum Christkönigstreffen der Katholischen Jugendbewegung nach Diessenhofen in der Schweiz – ein neuer Rekord. Die Messe am Samstagmorgen zelebrierte Pater Tobias Zahner FSSPX in der Klosterkirche St. Katharina. Am Sonntag zelebrierte der Generalobere der Piusbruderschaft, Pater Davide Pagliarani. In einem Vortrag erwähnte er, den Kontakt zu Papst Leo XIV. zu suchen. Er hofft auf einen baldigen Termin. Die vielen Eintritte in die Seminare der Alten Messe sieht er als positives Zeichen in der gegenwärtigen Kirchenkrise.

7,8K

Il giovane Padre Robert Prevost ha celebrato l'Eucaristia nei parchi e per le strade.

Negli anni '80, l'allora trentenne Padre Robert Prevost prestò servizio per circa un anno nella Prelatura di Chulucanas, nel nord del Perù. Il 23 ottobre, l'outlet anticattolico NcrOnline.org ha parlato con gli abitanti del luogo che ricordano 'Padre Robertito' per il fatto che indossava jeans, polo e berretto e che si recava in villaggi remoti.
Don Prevost è arrivato a Chulucanas proprio mentre veniva attuato il piano 'Nuova immagine della parrocchia'. Questo modello ha dato ai laici ruoli di leadership eletti, come il segretario, il coordinatore della liturgia e il responsabile della catechesi.
Nel 1988, don Prevost iniziò a lavorare a Trujillo. All'epoca, la parrocchia di Nostra Signora di Montserrat non aveva un edificio ecclesiastico. Don Prevost ne approfittava per celebrare l'Eucaristia per strada o in diversi parchi. Le famiglie portavano le loro sedie e, al termine dell'Eucaristia, veniva annunciato il luogo dell'Eucaristia della settimana successiva.
Don Prevost iniziò a …Altro

1979
Diodoro

Mons. Viganò sull'agente CIA in Vaticano

È davvero incredibile, ma d'altra parte la Chiesa non è riuscita ad affrontare questo scandalo.

Rupnik continua a predicare: il silenzio complice della Santa Sede.
Nonostante il Dicastero per la Dottrina della Fede abbia recentemente comunicato la nomina dei giudici per il processo canonico di Marko Ivan Rupnik, il sacerdote sloveno accusato di abusi su alcune religiose continua a esercitare il suo ministero senza alcuna restrizione. Nulla sembra scalfire la sua libertà di movimento né la sua influenza ecclesiale. A garantirgli questo privilegio – o meglio, questa copertura – sono stati personaggi come il cardinale Angelo De Donatis, all’epoca vicario del Papa per la diocesi di Roma, e oggi il cardinale Baldassare Reina, suo successore, che dovrebbe esercitare la vigilanza sul Centro Aletti, divenuto invece una sorta di zona extraterritoriale, sottratta a ogni controllo effettivo....
articolo completo Rupnik continua a predicare: il silenzio …

01:20
5,5K