Il giovane Padre Robert Prevost ha celebrato l'Eucaristia nei parchi e per le strade.
Don Prevost è arrivato a Chulucanas proprio mentre veniva attuato il piano 'Nuova immagine della parrocchia'. Questo modello ha dato ai laici ruoli di leadership eletti, come il segretario, il coordinatore della liturgia e il responsabile della catechesi.
Nel 1988, don Prevost iniziò a lavorare a Trujillo. All'epoca, la parrocchia di Nostra Signora di Montserrat non aveva un edificio ecclesiastico. Don Prevost ne approfittava per celebrare l'Eucaristia per strada o in diversi parchi. Le famiglie portavano le loro sedie e, al termine dell'Eucaristia, veniva annunciato il luogo dell'Eucaristia della settimana successiva.
Don Prevost iniziò a Trujillo a mettere in pratica il modello di parrocchia che aveva imparato a Chulucanas. Divise la nuova Parrocchia di Nostra Signora di Montserrat in 16 zone, ognuna delle quali elesse dei coordinatori laici. Decenni dopo, portò avanti questo modello a Chiclayo.
Nella sua biografia pubblicata di recente, Papa Leone XIV ha ricordato quel periodo: "Tutte le cose che sentiamo oggi parlando di sinodalità, le facevamo già a Chulucanas negli anni '80".
NcrOnline non menziona il numero di cattolici, matrimoni e battesimi prima e dopo l'attuazione del piano 'Nuova immagine della parrocchia'.
Traduzione AI