04:02
P.Elia
593
Né carne né pesce! Il più grande investimento… Cari amici, in questo video vorrei riflettere un attimo con voi sul più grande investimento che possiamo fare in questa vita attualizzando “ in qualche …Altro
Né carne né pesce!

Il più grande investimento…

Cari amici, in questo video vorrei riflettere un attimo con voi sul più grande investimento che possiamo fare in questa vita attualizzando “ in qualche modo” le parabole di Gesù sul tesoro nascosto nel campo e sulla perla preziosa che il mercante vuole comprare a tutti i costi... immaginate un uomo attaccato alle ricchezze di questo mondo che ha investito i suoi soldi, su consiglio di un esperto Broker, in titoli, azioni e obbligazioni dello stato in modo da differenziare il suo portafoglio finanziario per qualsiasi evenienza. E immaginatevi che a un certo momento il suo consigliere finanziario vada da lui a dirgli che secondo una “soffiata” attendibile entro un mese tutti i titoli crolleranno, tranne uno. E gli consiglia di vendere, finché è in tempo, tutto e investire su quell’unico titolo il cui valore "salirà alle stelle"….
Cosa farà quest'uomo?
Il suo attaccamento alle ricchezze di questo mondo lo porterà sicuramente, dopo aver analizzato attentamente l'informazione e averla trovata credibile, a vendere tutte le azioni e le obbligazioni per investire in azioni di quell’unico titolo che moltiplicherà all’infinito il suo valore….

Adesso immaginate che se invece del Broker che gli rivela l'informazione finanziaria, quest’uomo incontra Gesù Cristo, Figlio di Dio, Re dei re e Signore dei signori, che gli rivela che tutte le ricchezze di questo mondo crolleranno nel nulla e che l’unico tesoro il cui valore non crollerà mai e che si moltiplicherà all’infinito è l' Amore di Dio. E gli consigliasse di investire sull’ Amore per Dio e per i fratelli tutte le sue sostanze, le sue energie, i suoi talenti... tanto è grande la "posta in gioco”, cari amici, che lo invita addirittura ad essere disposto a scommettere anche la sua stessa vita …
Cosa farà quest'uomo?

Cari amici, stiamo parlando della “radicalità" della vocazione cristiana…

Che rischio tremendo corrono i cristiani, i sacerdoti e anche i vescovi In questo nostro tempo definito a giusta ragione “liquido”, di “annacquare” come ci ha ripetuto tanto spesso Papa Francesco, la fede cristiana, di diventare cristiani, sacerdoti e vescovi "a trucco”, di perdere il vigore, l'identità... e di ritrovarsi tiepidi, come quel vescovo della Chiesa di Laodicea, a cui il Signore consiglia di comprare da lui quell’oro purificato nel fuoco per essere davvero ricco. Il suo problema cari amici, era di non essere né freddo, né caldo… ma tiepido… magari fosse stato freddo o caldo, ma era tiepido, cioè né freddo ne caldo…. e il Signore aggiunge quelle parole che fanno tremare i polsi… “Sto per vomitarti dalla mia bocca”!

Ma il Signore è misericordioso e come lui stesso afferma : Io rimprovero e castigo coloro che amo…
Per questo continuando il dialogo gli fa capire di conoscere i più segreti e fallaci pensieri del suo cuore: Tu dici io sono ricco, mi sono arricchito, non ho bisogno di nulla. Ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo.
E conclude offrendogli la "via di uscita”: Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco...

Che cos’è questo oro purificato nel fuoco se non l’Amore purissimo di Dio riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato donato nel Santo Battesimo?
Cari amici, Gesù Cristo nostro Re e Redentore, attraverso questa parola invita tutti i suoi discepoli ad essere "scaltri figli della luce" e a investire tutto ciò che sono e tutto ciò che hanno sull’Amore di Dio, perché questo è l'unico tesoro che possono portarsi nell’al di là e che niente e nessuno potrà rubare...