it.news
23,8K

Vescovo difende la comunione agli adulteri con agomenti capziosi

Il vescovo radicale Mario Grech di Gozo, Malta, ha pubblicato una lettera pastorale sulla "speranza" usandola per colpire coloro che criticano il suo controverso permesso agli adulteri di ricevere l'Eucarestia.

"Sfortunatamente, ci sono profeti di sventura, che nel loro zelo religioso sono più propensi a concentrarsi sul difetto piuttosto che il molto di buono che c'è nell'uomo; si limitano a considerare l'errore piuttosto che apprezzare gli sforzi, per quanto piccoli ma sinceri, che una persona prova a fare per rialzarsi in piedi; sono più interessati a difendere la lettera della legge che la persona".

Questo tipo di argomentazione capziosa in inglese è chiamato "straw man argument" letteralmente "argomento fantoccio". Esso dà l'impressione di confutare un'argomentazione avversaria, mentre in realtà confuta un'argomentazione mai presentata.

Tale errore logico è utilizzato quando battere un "nemico" è considerato più importante che pensare in modo critico o comprendere un'argomentazione.

Foto: Mario Grech, 2007, #newsKgwbpdxrkd
Walter
Come scrisse saggiamente S. Agostino: "Non dobbiamo evangelizzare per mangiare, poiché così stimeremo il Vangelo meno del cibo, ma mangiare per evangelizzare."
Sancte Joseph
Voi che giaciete nella polvere,svegliatevi e lodate poiché viene il medico per i malati, il redentore per coloro che sono in schiavitù, la via per coloro che erano perduti, la vita per i morti. Viene Colui che getterà nel fondo del mare tutti i nostri peccati, che risanera' tutte le nostre malattie, che sulle Sue spalle ci riporterà all'origine della nostra dignità. Grande è questa potenza, ma …Altro
Voi che giaciete nella polvere,svegliatevi e lodate poiché viene il medico per i malati, il redentore per coloro che sono in schiavitù, la via per coloro che erano perduti, la vita per i morti. Viene Colui che getterà nel fondo del mare tutti i nostri peccati, che risanera' tutte le nostre malattie, che sulle Sue spalle ci riporterà all'origine della nostra dignità. Grande è questa potenza, ma ancora più mirabile è la misericordia, poiché così volle venire Colui che si poteva accontentare di aiutarci. ( San Bernardo di Chiaravalle). Dedicato a tutti quei sacerdoti, vescovi, cardinali e consacrati che si sono dimenticati della giustizia,poiché San Bernardo usa questi verbi: getterà, risanera', riporterà.