it.news
21,1K

Arcivescovo pubblica lettera aperta sul "rinnovamento" del Vaticano

In una lettera aperta del 23 settembre sul "rinnovamento" della Curia Romana, l'arcivescovo emerito di Tokyo, Peter Takeo Okada, 77, ha chiesto maggiore "inculturazione", "decentramento" e "spiritualizzazione".

Takeo usa “inculturazione” come sinonimo per descrivere un “abuso liturgico”, introdotto nell'Eucarestia di Novus Ordo in Giappone, come la Comunione nella mano e l'eliminazione della genuflessione, dell'atto di inginocchiarsi e baciare l'altare. Per motivi ignoti, l'arcivescovo è convinto che il Vaticano intenda rimuovere questi abusi.

L'arcivescovo chiede poi un "decentramento”, un vecchio trucco per promuovere il dissenso e lasciare che la corruzione germogli localmente.

Infine, Takeo vuole una “spiritualizzazione”, perché “noi” (incluso il Vaticano) manchiamo dei valori spirituali genuini del Cristianesimo.

Nel gennaio 2011, l'arcivescovo aveva suggerito che la Via Neo-catecumenale dovesse essere sospesa nella sua attività in Giappone, prendendosi cura invece di chi commetteva suicidio nel paese. Il Giappone è una delle poche nazioni in Asia in cui la Chiesa è completamente degenerata dopo l'ultimo Concilio.

Foto: Peter Takeo Okada, #newsYhcyzhicrx

Pietro da Cafarnao
Intanto il Vaticano riabilita i vescovi eletti dal regime, precedentemente scomunicati, ma sotto l'astro Bergoglio riabilitati. Regime che usa i guanti di velluto con gli studenti vogliono maggiore libertà, ma ricevono in cambio sparatorie, uccisioni e dura repressione, così si esercita la misericordia, vedi
www.ansa.it/…/hong-kong-stude…
Pietro da Cafarnao
La solita confusione promossa dall'alto, i cui frutti puzzolenti, le pecore sane spero possano identificare.