it.news
12,2K

Vescovo diocesano "conservatore" in pensione presso la FSSPX

Dopo il suo pensionamento in aprile, il vescovo di Coira (Svizzera), Vitus Huonder (di 76 anni), risiederà presso il collegio maschile Institut Sancta Maria di Wangs, un paesino a 30 km a nord di Coira, nella diocesi di San Gallo.

La scuola appartiene alla Fraternità Sacerdotale di San Pio X (FSSPX).
Papa Francesco ha approvato la scelta che Hounder ha annunciato mesi fa in una lettera a un gruppo scelto di sacerdoti.

Huonder ha guidato la diocesi di Cpira per quasi dodici anni. È stato un "conservatore" tipico, che ogni tanto ha fatto dichiarazioni "conservatrici" ma altrimenti ha portato avanti una diocesi estremamente liberale, promuovendo sacerdoti anti-cattolici a incarichi di responsabilità, relegando i buoni sacerdoti a parrocchie marginali.

Huonder ha un lungo passato di sostegno ai suoi "nemici" e di tradimento ai suoi "amici". Sotto la sua guida, circa 15 giovani sacerdoti, tutti dell'ala Cattolica, hanno abbandonato la sua diocesi.

Quando un parroco liberale ha benedetto nel 2015 uno pseudo-matrimonio gay, Huonder non ha fatto niente.
Un sacerdote in pensione che ha dichiarato pubblicamente di vivere in concubinato con una donna ha potuto celebrare il suo giubileo sacerdotale senza che Huonder intervenisse.

I professori del seminario di Coira sono estremisti liberali. Non sorprende che, quando Huonder ha consegnato le sue dimissioni nel 2017, Francesco abbia prolungato il suo mandato per altri due anni.

[rivelazione: il vescovo Huonder è un nemico accanito di gloria.tv, che lo ha sostenuto all'inizio del suo incarico]

Foto: Vitus Huonder © Pressebild, #newsYykmsmncdf
it.news e un altro utente si collegano a questo post
Francesco I
Ecco il comunicato ufficiale della Fraternità: