Belpasso: il messaggio, i 12 Segreti e le preoccupazioni del veggente Rosario Toscano

Il messaggio generale di Belpasso è molto ricco e chiaramente va a coincidere, nelle sue linee portanti, con i messaggi lasciati dalla Madonna ad altri veggenti in altre apparizioni recenti, collegandosi organicamente al progetto e alle finalità fondamentali della Vergine espresse nelle sue altre rivelazioni.

In particolare è davvero impressionante la convergenza con il messaggio di Fatima, la concatenazione di richieste che talvolta si trovano riproposte con le stesse identiche espressioni che la Vergine Santissima adoperò alla Cova da Iria nell’atto della consegna del suo messaggio ai pastorelli. Si ritrovano, infatti, a Belpasso, la richiesta della diffusione della devozione al Cuore Immacolato nel mondo, della pratica riparatrice dei cinque primi sabati, della consacrazione della Russia, la condanna degli errori del Comunismo nel mondo, la visione dell’inferno (con racconto “sinottico” rispetto a quello di suor Lucia, impressionante la somiglianza della descrizione...), richiesta dell’offerta vicaria per la salvezza dei peccatori.

Una volta, infatti, la Madonna domandò a Rosario:

« Vuoi offrirti a Dio, accettando con fiducia tutto quello che Egli permetterà ti avvenga per la sua gloria e per la salvezza dei peccatori? » (8 dicembre 1986).

Su questi messaggi sono stati realizzati studi e riflessioni, grazie ai quali non solo è possibile avere a disposizione i contenuti integrali delle parole della Madonna, ma è altresì possibile avere una struttura organica del messaggio preso complessivamente, cosa che di certo fa molto piacere perché aiuta a rinvenire quel “progetto fondamentale” della Provvidenza che illumina il valore ed il ruolo di primo piano del Cuore Immacolato di Maria per i nostri tempi (1).
Diamo uno sguardo d’insieme al messaggio della Regina della Pace che si è andato gradualmente snodando e sviluppando lungo il corso delle 33 apparizioni fino all’ultima – ritenuta in genere la più importante di tutte –, quella del 25 marzo 1999.
Il compianto padre Ildebrando Santangelo, fervente apostolo del messaggio di Belpasso, ha voluto parlare di “costanti” che si ripetono con una particolare frequenza nei messaggi mariani e ne ha individuato le seguenti (2):

- sopravvivenza: inferno, Purgatorio, Paradiso;
- le tre tappe del cammino: conversione, confessione, comunione;
- Vangelo;
- preghiera;
- riparazione;
- Santo Rosario;
- Santa Messa;
- “ritorno di Gesù” (da intendersi come avvento sulla terra di una grandiosa manifestazione della grazia, cioè il regno di pace per mezzo del Cuore di Maria).

In rilievo: i segreti...

A questo messaggio pubblico di carattere spirituale si aggiungono dei segreti che la Madonna ha consegnato a Rosario e che lui dovrà rivelare al momento opportuno. Sono in tutto dodici. Gli sono stati dati il 1° marzo 1987. Due dei segreti riguardano lui, gli altri dieci l’intera umanità (3).
Rosario non lascia trapelare niente sul contenuto dei segreti, ma secondo quanto da lui affermato in alcune occasioni ci sarebbero “gravissime punizioni per l’umanità”.

Le espressioni usate non lasciano dubbi: si tratta soprattutto di « eventi spiacevoli » (1° maggio 1988), di « gravissime punizioni » (1° aprile 1987), di « purificazione » (1° ottobre 1987).

L’11 maggio 1991 Rosario ha dato questa precisazione:
« Molti si sono chiesti se tali eventi spiacevoli siano molto dolorosi. Vi basti sapere che ho pianto per intere settimane e forse non avrei avuto più pace se il Cuore della nostra Madre non mi avesse consolato e se la grazia del Signore non mi avesse assistito ».

In base al contesto dei messaggi si capisce che gli avvenimenti contenuti nei segreti sono ormai inevitabili. Essi potranno essere solo attenuati, Rosario usa il termine “mitigati”. Dal contesto dei messaggi si deduce che questi eventi hanno principalmente due ragioni: sono “punizioni” per il peccato e, nello stesso tempo, “purificazioni” in vista dell’avvento del regno di Pace.

I segreti dovrebbero riguardare questa generazione. Questo risulta evidente se si considera che al momento opportuno Rosario stesso dovrà annunciarli. Mentre il settimo segreto sembra essere lontano nel tempo in base a quanto detto da Rosario, si può invece pensare che almeno i primi tre siano vicini, essendo vicino il tempo del Trionfo del Cuore Immacolato e il periodo di pace. Infatti, nella relazione dell’11 maggio 1991, Rosario ha annunciato che « il periodo della pace è prossimo ».

Man mano che ognuno dei segreti sarà prossimo a realizzarsi, egli ne consegnerà il contenuto per iscritto al vescovo. In ognuno degli scritti saranno minuziosamente descritti gli avvenimenti che dovranno accadere. L’avvertimento di Rosario sarà invece generico e precederà di un certo lasso di tempo gli avvenimenti.

I temi principali del messaggio della Regina della Pace di Belpasso sono i seguenti:

Primo tema

La vocazione e la chiamata alla santità dei battezzati per intercessione del Cuore Immacolato di Maria, progetto che si appoggia su tre pilastri:

1. La penitenza-conversione, intesa sia come adesione alla persona e alla parola di Gesù, sia come Sacramento, sia come mortificazione personale.
Parole del Messaggio:
« Figli miei, aprite i vostri cuori; voglio strapparvi dal male; voi cadete spesso nelle tentazioni che ogni giorno satana mette sotto i vostri occhi »;
« È giunto il momento di rendere la vostra vita diversa, mettendola alla luce del Signore Gesù. Non potete e non dovete essere così freddi ad un richiamo così dolce proveniente da Dio [...]. Riflettete: non è forse Gesù morto per voi? Non è Gesù la via, la verità, la vita »;
« Vi voglio tutti santi, miei cari figli ».

2. La preghiera, intesa sia come comunione con Dio, sia come azione liturgica, sia come apostolato.
Parole del messaggio:
« Date sempre una maggiore importanza alla preghiera; impiegate più tempo per Dio »;
« Non pensate che Dio non esista. Dio è sempre stato e sempre sarà; Egli vi ha creato per un atto di amore, di misericordia e di bontà. Adoratelo, lodatelo, glorificatelo; e pregatelo di darvi la grazia di godere il premio eterno »; «
Sappiate che quando pregate voi siete molto più belli. Come fiori in primavera, vi mostrate più belli; il vostro cuore si apre al Signore e per Lui diventate molto più preziosi di prima, a tal punto che siete degni del Paradiso »;

3. La riparazione, intesa sia come apostolato della carità per espiare le offese e le omissioni contro Dio e contro il prossimo, sia come apostolato del sacrificio e dell’offerta di sé, unendo le proprie sofferenze con quelle di Cristo in comunione col Sacrificio eucaristico per la salvezza del mondo.
Parole del Messaggio:
« Piango per la povera umanità, per il mio Figlio continuamente offeso »;
« Piango perché il Redentore piange e continuerà a piangere a causa dei vostri peccati »;
« Ancora oggi il mio Cuore è trafitto dal peccato; ancora oggi il Cuore del mio Figlio è trafitto dal peccato. Offrite riparazione, ve lo chiede la vostra Madre, desiderosa della pace nel mondo ».

Secondo tema

La denuncia delle strutture di peccato presenti nel mondo odierno, di cui si mettono in evidenza le conseguenze e si richiama l’attenzione sul destino prossimo dell’umanità. Rosario già dal 1999 si era premurato di avvisare il vescovo – e anche i semplici fedeli –, circa i pericoli incombenti a causa della “strada oscura” che le nazioni del mondo hanno intrapreso.
Parole del Messaggio:

« Il mondo è stracolmo di ingiustizie, di oppressioni, di peccati. Le nazioni del mondo dipendono da due nazioni più grandi, ma tutte sbagliano. In America e negli stati che dipendono da essa il troppo liberalismo ha fatto diventare il peccato una cosa lecita, e l’indifferenza contro il fratello bisognoso che muore di fame e di stenti una cosa necessaria. In Russia e negli stati che dipendono da essa, invece, le troppe costrizioni, la fame e le persecuzioni contro la Chiesa hanno ridotto l’uomo quasi quanto un animale insignificante. Quante spine sono state infitte nel mio Cuore! E quante me ne stanno infiggendo per i loro errori che hanno sparso su tutta la terra! Che le nazioni stiano attente perché la potenza della mano di Dio potrebbe abbattersi su di loro! Per questo motivo desidero che non solo si converta la Russia e si consacri al mio Cuore Immacolato, cosa che presto avverrà, ma che si converta anche l’America » (23 novembre 1986).

Terzo tema

Connesso a questo tema si trova anche il monito contro la perdita della Fede e contro le ripetute infedeltà al Signore che, strutturate in modo da essere un sistema di vita dell’intera società, stanno disastrando e mettendo in pericolo spirituale e materiale l’intera umanità e saranno la causa della nuova presa di potere del regno del male dopo il periodo di pace che offrirà all’umanità intera il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria.

Parole del Messaggio:
« Dopo il periodo di pace che concederò al mondo per mezzo del mio Cuore, accadrà che molti si allontaneranno da Dio, si vergogneranno di Lui. Finito il periodo di pace, accadranno molti eventi spiacevoli, per ogni famiglia, per ogni città, per ogni nazione, per il mondo intero. Questo perché molti si adageranno di nuovo e si dimenticheranno di Dio e delle sue leggi. La Chiesa avrà molto da soffrire ».

Quarto tema

Il richiamo sul destino ultimo della nostra esistenza (la visione dell’inferno, del Purgatorio e del Paradiso del 1° febbraio 1987) e sui mezzi (la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e al Sacro Cuore di Gesù vissuta nella preghiera e nell’offerta dei propri sacrifici) per ottenere ciò che di buono il futuro può riservare e per evitare ciò che di negativo esso prospetta.

A Belpasso la Regina della Pace, nell’apparizione del 1° febbraio 1987, mostrò a Rosario il Paradiso, il Purgatorio el’inferno (1).
Il veggente ne dà la seguente descrizione:

Il Paradiso
« In alto, nel cielo, sopra la testa della Madonna vidi tante anime, tutte vestite di bianco e splendenti; i loro volti emanavano luce ed erano gioiosi. Tutti cantavano la lode e la gloria a Dio. Sopra queste liete anime vi era un’immensa luce, che cadeva su di loro e si rifletteva tra loro. Quella era la luce di Dio. Tutto poi svanì.
La Madonna disse: “Sono le anime del Paradiso; sono coloro che hanno realmente meritato la vista del Signore. Purtroppo poche anime vanno direttamente in Paradiso. Tutti saranno giudicati da Dio, giustizia infinita. Quando reciterete il Rosario, dopo ogni decina aggiungete queste parole: O Signore Dio, che per mezzo dello Spirito Santo diffondete il vostro santo amore sulla terra, abbreviateci il dolore al purgatorio e rendeteci sempre più degni della vista del paradiso. O Gesù mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno, portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia” ».

Il Purgatorio
« Sotto i piedi della Madonna c’era la nuvola che si aprì. Dentro di essa vidi tante anime vestite di tante tonalità di marrone, dal più scuro al più chiaro. C’era tanta attesa e tanta preghiera, specialmente supplichevole. Molto lontano vi era una bellissima luce alla quale tutte le anime volevano stare vicino, specialmente quelle vestite di marrone chiaro. Dopo, la nuvola si chiuse.
La Madonna disse: “Sono le anime del Purgatorio, dove va la maggior parte dei cristiani; esse attendono le vostre preghiere per godere la vista del Signore” ».

L’inferno
« Dopo un po’ la Madonna accostò le sue mani l’una accanto all’altra aperte. Dalle palme uscì una luce intensa che cadde a terra un po’ più avanti dove io ero inginocchiato. Io guardai e vidi che la terra si spaccò. Dentro quella specie di profondo fossato vidi un mare di fuoco, dove erano immerse delle persone che bruciavano e gemevano, ed il loro colore variava dal color carbone a quello bronzeo. C’erano anche degli animali di una specie sconosciuta e non esistenti su questa terra. Io, spaventato, alzai gli occhi alla Madonna e le dissi: “Madonnina, salvali!”.
La Madonna rispose: “Sono le anime dell’inferno; sono coloro che non solo hanno dimenticato Dio, ma l’hanno offeso, indifferenti di Gesù e della sua legge ».

Quinto tema

Il regno di pace di nostro Signore Gesù Cristo che, per mezzo del Cuore Immacolato della divina Madre, vuole prendere dimora presso gli uomini contrapponendosi a un’illusoria idea di pace secondo la logica del mondo.

Note:

1) Si confronti il sito web ufficiale dedicato alle apparizioni: www.rocciadibelpasso.it, come anche l’altro sito web: missionemarianadibelpasso.it/, che offrono un valido contributo alla diffusione della devozione della Regina della Pace della Roccia di Belpasso e all’approfondimento e all’accoglienza del relativo messaggio. Chi fosse interessato, può trovare una precisa e completa spiegazione del messaggio di Belpasso all’indirizzo web: www.rocciadibelpasso.it/messaggi.htm a cui ho attinto per la presentazione del messaggio. Si vedano anche M. Calvagno, Il Cielo sulla Roccia, Tipolitografia Lombardo e Ricciarello, Belpasso-Catania 1988; Idem, Nostra Signora Regina della Pace. Il Diario di Rosario Toscano, Tipolitografia Lombardo e Ricciarello, Roccia di Belpasso 1988; S. Franco, Un messaggio da Cuore a cuore, Edizioni Segno, Belpasso 1995.
2) Cf servo di Dio I. A. Santangelo, Apparizioni e messaggi della Madonna a Roccia di Belpasso, testo integrale reperibile su: www.devozioni.altervista.org/…/apparizioni_e_m… Questo sacerdote catanese «secondo il Cuore di Dio», come lo definì mons. Bommarito, fu uno zelante propagatore degli eventi e dei messaggi di Belpasso e la sua autorevolezza è attestata, oltre che dalle sue virtù sacerdotali, dalla profonda stima che di lui aveva il suo vescovo, che ha lascito del suo sacerdote uno splendido encomio: « Il segreto di tanta inesauribile e molteplice dedizione apostolica – ora solamente accennata – risiedeva in una profonda vita interiore, in un cammino di fervore e santità fatto insieme alla Madonna per la quale P. Santangelo aveva filiale ardente devozione... è questo l’intramontabile testamento d’amore lasciatoci da un nostro sacerdote.
3) Cf R. Laurentin, Belpasso, in R. Laurentin - P. Sbalchiero, Dizionario delle « apparizioni » della Vergine Maria, Edizioni Art, Roma 2010, p. 853 [853-854].
Fatima.
questo indirizzo non funziona perchè termina con un punto (dopo pdf) che non ci va
Fonzie condivide questo
5
messaggi.
edsonAltro
messaggi.

edson