it.news

Pasqua 2021: Vaticano vuole ripetere disastro dell'anno scorso

La Congregazione per la Liturgia guidata dal cardinale Sarah ha pubblicato il 17 febbraio una nota per la celebrazione della Settimana Santa del 2021, in cui al centro, invece della Resurrezione di Cristo, c'è il Covid-19.

Nella nota si chiede ai vescovi di prendere "decisioni prudenti" su "ciò che è possibile" per Pasqua. I vescovi dovranno rispettare la salvaguardia della salute e le decisioni delle autorità politiche, una formula che, secondo l'idea di Francesco della legge, puzza di "legalismo" e "rigidità".

Si fa riferimento al decreto di marzo 2020 della Congregazione, in cui si dice che le linee guida del 2020 valgono anche per il 2021.

“Le norme e le direttive contenute nei libri liturgici, valide in tempi normali, non si possono applicare interamente in momenti eccezionali di crisi come questi," dice anche la nota, come se le norme liturgiche fossero prese seriamente prima che arrivasse il Coronavirus.

Invece di partecipare alla liturgia pubblica della Chiesa, si suggeriscono preghiere di famiglia o individuali, anche se le une non possono sostituire le altre.

Foto: © Mazur, CC BY-SA, #newsNdpgerryxh

31,4 mila
N.S.dellaGuardia

Stavolta non ci riusciranno.

Diodoro

Ritengo che il Biancovestito intenda non celebrare più la Santa Pasqua. Bisogna ricordare che la scorsa Quaresima erano passati pochi mesi dall'intronizzazione di Pachamama in Vaticano: un'altra religione, un Panteismo di tipo darwinista/indigenista/magico.
Si può insegnare che la Terra è divina e non ha sposo, e insieme celebrare lo Sposo/Re/Messia e Sua Madre Theotokos, che strappano gli uomini dagli artigli del Demonio e aprono loro il Cielo? No.
Il suggerimento che do è sempre il medesimo: non osservare le sfumature del Regime clericale.
Vivere serenamente senza di esso, andando a Messa ove possibile, sapendo che l'impossibile è avvenuto - e che Dio non dipende dai Suoi traditori

il vandea

Quando usciremo dalle tenebre ? Un altro anno senza la S.Pasqua, senza la gioia della Resurrezione, senza il pianto del Venerdi' Santo. Cosa rimane di bello nelle nostre vite? Non ho risposte. Vieni presto Signore Gesu' a prendere possesso del Tuo Regno !!