it.news
11.1K

Francesco al vescovo: PioX "non scismatica"

Francesco ha detto all'ex vescovo di Cher (Svizzera), Vitus Huonder, che la Fraternità Sacerdotale di San PioX (PioX) "non è una comunità scismatica".

Huonder, che vive in una scuola della PioX a Wangs, San Gallo, ha detto a FSSPX.ch (26 settembre) di aver raccontato pubblicamente questo aneddoto per rassicurare chi soffre di "un falso argomento".

Ecco il motivo per cui Huonder non vuole presiedere più la Nuova Messa, che ha usato per tutta la vita: "Non posso più farlo, perché quando ti immergi nella Santa Messa tradizionale, arrivi semplicemente al punto in cui senti che non c'è altro modo.”

Anche il Traditionis Custodes ha toccato le sue emozioni: Huonder si è sentito "molto deluso e triste" e ha persino "pianto".

Huonder non si aspettava una misura così drastica e se fosse stato ancora in carica avrebbe chiesto a Francesco di "informarsi", come se l'errore di Francesco non fosse stato compiuto con coscienza e intenzione.

Secondo voci non confermate, Huonder si è dovuto impegnare per iscritto con la PioX a non celebrare ordinazioni sacerdotali per la Fraternità Sacerdotale di San Pietro.

Foto: Vitus Huonder © FSSPX.news CC BY, #newsWfxrdsngle

N.S.dellaGuardia
Attendevamo ansiosi la sua pronunciazione a riguardo... ora possiamo stare tranquilli... l'oracolo ha sentenziato...