Sia lodato Gesù Cristo! L’importanza di un saluto dimenticato

di Bruno Avalle Dico le verità: per me un prete dovrebbe sempre – e sottolineo sempre – salutare usando la formula “Sia lodato Gesù Cristo”, e l’interlocutore dovrebbe obbligatoriamente rispondere …Altro
di Bruno Avalle
Dico le verità: per me un prete dovrebbe sempre – e sottolineo sempre – salutare usando la formula “Sia lodato Gesù Cristo”, e l’interlocutore dovrebbe obbligatoriamente rispondere “Sempre sia lodato”. Lo trovo un saluto bellissimo, che in modo semplice e immediato rende lode a Gesù mettendolo al primo posto rispetto a tutto.
Dico di più: per me anche i laici cattolici dovrebbero salutarsi così.
E invece…
Invece la formula è passata nel dimenticatoio, e i preti non la usano nemmeno più nelle omelie. Magari esordiscono con un “buongiorno” e concludono in modo anonimo. E alla fine della celebrazione? Magari dicono “buona domenica” e “buona settimana”.
D’altra parte come stupirsi dal momento che il prete è stato trasformato quasi in un conduttore televisivo munito di microfono? Come stupirsi dal momento che al posto del celebrante abbiamo ormai il prete intrattenitore? Come stupirsi dal momento che al posto del culto di Dio abbiamo messo il culto dell’uomo?
Leggo che alla …Altro
Marziale
Spero ardentemente che Bruno Avalle faccia capire al Sacerdote l'importanza del saluto ricevendo inginocchiato , sulla lingua, e solamente da lui Dio Eucaristia. Se Avalle non fa quel gesto è inutile ed incoerente il suo richiamo.Quel gesto di umiliazione e di adorazione sottintende tutto. Farebbe capire tutto persino ad un Bergoglio.
andgek
Sempre sia lodato www.youtube.com/watch