it.news

Senza motivo: arcivescovo dispotico espelle comunità

L'arcivescovo di Curitiba (Brasile), il secolarizzato José Antônio Peruzzo, 61 (immagine a sinistra), ha pubblicato un decreto in cui "proibisce" a don Thiago Bonifácio (immagine a destra) qualunque ministero. Bonifácio fa parte del Istituto del Buon Pastore (IBP), di Rito Romano.

Don Daniel Pinheiro, Superiore della comunità per l'America latina, ha informato il 20 dicembre in una conferenza stampa di questo abuso di potere, dichiarando: “Consideriamo il decreto non valido e nullo sia per la legge canonica che per la legge naturale.”

Pinheiro ha informato che l'Istituto ha fatto appello canonico, sospendendo così il decreto, che sarebbe anche uno schiaffo a Francesco, che si oppone al clericalismo, al legalismo, alla rigidità, preferendo il "dialogo".

L'Istituto assicura i Cattolici di Curitiba che non verranno abbandonati dall'IBP. Allo stesso tempo, l'Istituto dichiara che rimarrà fedele al "Santo Padre" e alla gerarchia Cattolica [cioè: Novus Ordo].

#newsYsvvqeoxdh

51,6 mila
lamprotes

Tipico rappresentante della "chiesa in uscita"... di testa!

Divo Freimann

Il rispetto del Papa: Benedetto XVI è fondamentale. Sono d'accordo!!

padrepasquale

Cartoon comprensibile in un sito miscredente. Il rispetto del Papa è fondamentale nella Chiesa di Gesù Cristo. Gloria.tv non fa un buon servizio alla Chiesa, promuovendo queste caricature. Chiede aiuto per portare avanti la sua tecnologia, ma si delegittima con queste scelte scellerate.

E' meglio una vignetta ironica nell'ambito di una Comunità che altri atteggiamenti scismatici . In una Famiglia si può dissentire da certi comportamenti del capofamiglia ma con questo non cessa l'appartenenza ad Essa.

padrepasquale

Il rispetto ha una misura