it.news
4489

Arcivescovo Chaput: “Abbiamo perso la battaglia delle università cattoliche molto tempo fa”

L’arcivescovo Charles Chaput, di Philadelphia, ha ammesso in una lettera ai fedeli di non avere autorità diretta sull’Università Cattolica Villanova, che è insediata nella sua arcidiocesi. Quindi, …Altro
L’arcivescovo Charles Chaput, di Philadelphia, ha ammesso in una lettera ai fedeli di non avere autorità diretta sull’Università Cattolica Villanova, che è insediata nella sua arcidiocesi. Quindi, lui non ha potuto cancellare il 19 maggio un discorso di Michael Bloomberg, ex sindaco di Nuova York, sostenitore dell'aborto, riporta ChurchMilitant.com.
Chaput scrive di essere lui stesso l'autorità ecclesiastica competente “in qualche modo”, ma aggiunge che peròi è “molto difficile intervenire in modo serio”, spiegando che “abbiamo perso questa battaglia molto tempo fa, quando i vescovi hanno rifiutato di opporsi all’applicazione americana di "Ex Corde Ecclesiae”.
"Ex Corde Ecclesiae" è una costituzione apostolica promulgata nel 1990 da Giovanni Paolo II per quanto riguarda le università cattoliche.
Foto: Charles Chaput, © HazteOir.org, CC BY-SA, #newsXutxwqlwxl
Diodoro
@Sam Gamgee Tragicamente interessante, non sapevo né di quella "dichiarazione di Libertà di Pensiero" né della coincidente adesione al satanismo di certe organizzazioni.
Certo che dal punto di vista storico la cosa è lampante: in quel momento, in quell' "attimo" fra il 1965 e il 1968, fu fatta esplodere in America una bomba atomica contro la Civiltà e contro l'essere umano nella sua esistenza …Altro
@Sam Gamgee Tragicamente interessante, non sapevo né di quella "dichiarazione di Libertà di Pensiero" né della coincidente adesione al satanismo di certe organizzazioni.
Certo che dal punto di vista storico la cosa è lampante: in quel momento, in quell' "attimo" fra il 1965 e il 1968, fu fatta esplodere in America una bomba atomica contro la Civiltà e contro l'essere umano nella sua esistenza corporea. Gli aspetti più direttamente investiti dall'onda d'urto furono la femminilità (fecondità, fedeltà, riservatezza, preghiera) e la struttura gerarchica della Chiesa (ministero ordinato, vita religiosa, munus docendi).
Esplosione in America e fallout immediato sulla parte d'Europa più direttamente controllata dall'America (tramite la NATO e la Massoneria), cioè il BeNeLux. E così il card. Suenens, amico personale di Paolo VI, iniziò a farGli la guerra come "fossile"
Sam Gamgee
La battaglia per mantenere le universita' cattoliche americane veramente cattoliche nei principi e nello spirito dell'insegnamento accademico fu persa molto tempo prima del 1990 , piu' esattamente fra i primi anni '60 e la seconda meta' dei '70 . Theodore Hesburgh ( 1917 - 2015 ) il ' boss' della maggiore universita' cattolica americana , Notre Dame ,gia' nel 1967 ,insieme a molti alti rappresentanti …Altro
La battaglia per mantenere le universita' cattoliche americane veramente cattoliche nei principi e nello spirito dell'insegnamento accademico fu persa molto tempo prima del 1990 , piu' esattamente fra i primi anni '60 e la seconda meta' dei '70 . Theodore Hesburgh ( 1917 - 2015 ) il ' boss' della maggiore universita' cattolica americana , Notre Dame ,gia' nel 1967 ,insieme a molti alti rappresentanti delle universita' cattoliche , rilascio' il ' Land o' Lakes statement ' in cui si respingeva ogni influsso del Vaticano sull' insegnamento ,esigendo '' true autonomy and academic freedom in the face of whatever authority of whatever kind , lay or CLERICAL''. Hesburgh svendette la cattolicita' di Notre Dame alla famigerata Rockefeller Foundation incassando milioni per 'finanziamenti' a partire dal 1977. Allo stesso modo fu segretamente in contatto fin dal 1965 con Planned Parenthood ,il gigante dell'aborto ,coinvolta recentemente in un colossale scandalo riguardante la vendita anche a privati di parti di feti. Joseph Bernadin ,cardinale ( 1928 - 1996 ) fu praticamente il vero capo indiscusso della conferenza episcopale U.S.A per un ventennio ,fino alla morte . Lavoro' indefessamente per eliminare ogni traccia di 'chiesa bimillenaria ' nel cattolicesimo americano ,appoggio' i maggiori eretici senza mai prendere provvedimenti disciplinari all'interno del sistema di insegnamento e fuori , apri' i seminari e le posizioni di vescovo all' omosessualismo , con conseguenze devastanti , anche economicamente ( pagamento di ricatti nel caso di R. Weakland , e centinaia di cause perse che hanno costretto diocesi intere alla chiusura per fallimento a causa dei rimborsi fatti a vittime di abusi ) ed in particolare lego' sempre piu' strettamente la chiesa ufficiale al Partito Democratico . Il picco simbolico si e' avuto quando alcuni anni fa Notre Dame ha insignito Obama della piu' alta onoreficenza dell' universita' ,mentre chi pregava per protesta nel campus veniva cacciato dalla polizia . I vescovi americani nella stragrande maggioranza appoggiano la causa degli immigrati clandestini , scontrandosi percio' con l'amministrazione Trump .
Diodoro
Mi sembrava strana l'espressione"i vescovi hanno rifiutato di opporsi all'applicazione di "Ex Corde Ecclesiae" ", e ho guardato il testo originale. Esso dice "the bishops refused to put any punch behind the American application of Ex Corde Ecclesiae", cioè "i Vescovi rifiutarono di impegnarsi con forza nell'applicazione di "Ex Corde Ecclesiae" in America", cioè rifiutarono di fare il loro dovere …Altro
Mi sembrava strana l'espressione"i vescovi hanno rifiutato di opporsi all'applicazione di "Ex Corde Ecclesiae" ", e ho guardato il testo originale. Esso dice "the bishops refused to put any punch behind the American application of Ex Corde Ecclesiae", cioè "i Vescovi rifiutarono di impegnarsi con forza nell'applicazione di "Ex Corde Ecclesiae" in America", cioè rifiutarono di fare il loro dovere in quel momento.

E lui rifiuta di farlo oggi, dicendo "così fan tutti"
studiosus
sin dal 1990 basta che la maggioranza sia "cattolica", perché -pensavano veramente- il carattere cattolico fosse al sicuro...:"I docenti e il personale amministrativo che appartengono ad altre Chiese, comunità ecclesiali o religioni, nonché quelli che non professano alcun credo religioso, e tutti gli studenti hanno l'obbligo di riconoscere e di rispettare il carattere cattolico dell'Università. …Altro
sin dal 1990 basta che la maggioranza sia "cattolica", perché -pensavano veramente- il carattere cattolico fosse al sicuro...:"I docenti e il personale amministrativo che appartengono ad altre Chiese, comunità ecclesiali o religioni, nonché quelli che non professano alcun credo religioso, e tutti gli studenti hanno l'obbligo di riconoscere e di rispettare il carattere cattolico dell'Università. Per non mettere in pericolo tale identità cattolica dell'Università o dell'Istituto Superiore, si eviti che i docenti non cattolici vengano a costituire una componente maggioritaria all'interno dell'Istituzione, la quale è e deve rimanere cattolica."