Felicità perfetta: Il Vaticano e i prelati tedeschi celebrano l'unità

Alcuni vescovi tedeschi e un gruppo di cardinali della Curia hanno rilasciato una dichiarazione congiunta di augurio dopo un incontro in Vaticano il 22 marzo.

Hanno concordato uno "scambio regolare" sull'ulteriore lavoro del Sinodo tedesco apostata e delle sue commissioni sinodali permanenti. Il prossimo incontro avrà luogo prima dell'estate.

I tedeschi hanno promesso che tutte le loro decisioni saranno "sottoposte alla Santa Sede per l'approvazione" [ma questo non ha importanza, perché qualsiasi cosa decidano è già stata introdotta in ogni caso].

Il Vaticano era rappresentato da Tucho (distruzione della fede), Koch (ecumenismo), Parolin (Segreteria di Stato), Prevost (vescovi) e Roche (distruzione della liturgia).

I vescovi che rappresentano la Germania sono Bätzing (Limburgo), Ackermann (Treviri), Gerber (Fulda), Kohlgraf (Magonza), Meier (Augusta) e Overbeck (Essen).

I cardinali in Vaticano sono semplici chierichetti per Francesco. Non possono nemmeno soffiarsi il naso senza il suo permesso.

Immagine: Pressefoto DBK.de, Traduzione AI