In quest'epoca di confusione rileggiamo un chiaro testo di Romano Amerio
«In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge (iota unum aut unus apex), senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Non sarà mutato un solo iota, cioè il segno più piccolo dell’alfabeto greco – noi diremmo “non una sola virgola” – dice Gesù nel discorso della montagna (Mt. 5,18-19). E invece, quanto è stato mutato dal Concilio Vaticano II in poi all’interno della Chiesa? Molto, moltissimo, ben più di uno iota: praticamente l’intero alfabeto, a cominciare dall’abolizione (de facto) della lingua latina e dallo stravolgimento (de iure) della liturgia. Romano Amerio, filosofo svizzero di origine piemontese che aveva seguito i lavori del Concilio per conto del vescovo di …Altro
@Francesco I
Vorrei salvare il testo da lei postato, come posso fare?
La ringrazio!
Ritengo che voglia salvare il testo di Romano Amerio - Iota Unum
È semplice: Dopo aver "cliccato" sulla scritta azzurra si aprirà la pagina postata da "Angelo di Dio" (a cui diciamo un sentito "grazie") al fondo della quale compariranno
le scritte :
Condividi Mi piace Chat +Espandi
Lei dovrà cliccare su quest'ultima (+Espandi), a questo punto si aprirà una finestra sulla quale sono proposte diverse opzioni. Lei dovrà "cliccare" sulla voce "scarica".
Il documento occupa solamente 3Mb.
@Francesca F. Altro che il catechismo guardi qui:
I Frutti del Concilio: Manco più i preti conoscono i dieci comandamenti !
Ecco il catechismo che studiavo ai miei tempi:
Catechismo di San Pio X
Ed ecco quello che gli indegni successori di don Bosco propongono oggi ai fanciulli:
Coppia gay fa capolino nel catechismo per bambini
Sancte Pie V, ora pro nobis et pro conversione "papae" Francisci
Domine, miserere nobis !
Ogni cattolico dovrebbe conoscere bene il Catechismo infatti.
Amerio si' che dovrebbe essere fatto almeno ' Venerabile ' ! Quando usci' ' Iota Unum ', forse l'opera piu' bella ed importante per la cultura filosofico- teologica dello scorso secolo ,ci voleva ( si era a meta' anni '80) un enorme coraggio a pubblicarla nell' atmosfera di quegli anni . Ma nessuno finora ha mai provato a criticare questo testo inattaccabile ,apprezzato anche negli Stati Uniti . Molto bello e 'vintage' l'italiano da anni '20 -'30 di Amerio .