01:00:03
telebene
344
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 13 settembre 2022. I PADRI DELLA CHIESA: San Girolamo, il Padre della Vulgata Oggi siamo particolarmente lieti nel farvi …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 13 settembre 2022. I PADRI DELLA CHIESA: San Girolamo, il Padre della Vulgata

Oggi siamo particolarmente lieti nel farvi conoscere un colui che ha reso accessibile a milioni e milioni di credenti, la Parola di Dio, racchiusa nella Bibbia: Eusebio Girolamo, il secondo dei grandi Padri della Chiesa latina.
Nato da famiglia cristiana verso l’anno 347 a Stridone, al confine tra la Dalmazia e la Pannonia, studia a Roma frequentando la scuola del celebre grammatico Elio Donato e ricevendo il battesimo all’età di 20 anni circa.
Dopo aver vissuto a Treviri ed Aquileia, nell’anno 373 Girolamo si trasferisce in oriente, vivendo molti anni come eremita nel deserto di Calcide, a sud di Aleppo, (cfr Ep. 14,10), dove perfeziona la sua conoscenza del greco ed inizia lo studio dell'ebraico (cfr Ep. 125,12), trascrivendo codici e opere patristiche (cfr Ep. 5,2).
Dopo essere ordinato sacerdote ad Antiochia, Girolamo si perfeziona a Costantinopoli nella spiegazione della Sacra Scrittura, sotto la guida di Gregorio di Nazianzo: un altro grande Padre della Chiesa.
Girolamo torna a Roma e vi rimane per tre anni: dal 382, al 385, come consigliere e segretario di Papa Damaso, infervorando della vita ascetica alcune nobili dame romane come Marcella, Paola, Eustochio ed altre.
Dall’anno 386, fino alla morte che avverrà il 30 settembre del 419 o 420, Girolamo vive a Betlemme, «presso il presepio del Signore», in mezzo a un gruppo di monaci e monache occidentali. In questo periodo accoglie con animo pastorale i pellegrini che visitano la Terra Santa.

Girolamo si spegne nella sua cella a Betlemme, vicino alla grotta della Natività, il 30 settembre dell’anno 419 o 420.

Tra i suoi scritti ricordiamo i numerosi commenti alla Sacra Scrittura e, soprattutto la Traduzione della Bibbia in latino – dal dodicesimo secolo in poi chiamata Vulgata – dapprima revisione della cosiddetta Itala o Vetus latina (Nuovo Testamento, Salmi), eseguita per incarico di Papa Damaso, più tardi, a Betlemme (390 e seguenti), anche traduzione dell’Antico Testamento dal testo originale[1].

Per farvi conoscere questo insigne Padre e Dottore della Chiesa, siamo andati a Roma, presso l’Istituto Patristicum Augustinianum, dove insegna uno dei maggiori Studiosi dei Santi Padri, Padre Angelo Di Berardino.

Dopo il servizio televisivo su San Girolamo, c’è lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, con l’ascolto del Vangelo di Domenica 19 settembre 2022, XXV Domenica del tempo ordinario, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: Celebrazioni ed eventi del mese di agosto in Terra Santa; l’inaugurazione del “Pilgrim Center” al Campo dei Pastori, a Beit Sahour; la “marcia francescana” in Terra Santa.

Telebene, la Televisione Spirituale: una finestra aperta sulla luce di Dio.
Telebene, la Televisione Spirituale

[1] K. Bihlmeyer – h. Tuechle, Storia della Chiesa, 1-L’antichità cristiana, Morcelliana Brescia, 1973, 477ss..