SS. Eucaristia: Padre Lanzetta risponde a Papa Bergoglio

La SS. Eucaristia è «Pane degli angeli» fattosi «pane degli uomini» come dice San Tommaso d’Aquino in uno dei suoi inni eucaristici.
Invece papa Francesco, nell’Angelus del 6 giugno 2021, ha detto che «l’Eucaristia non è il premio dei santi, ma il Pane dei peccatori».
Si tratta di un’esternazione a dir poco equivoca.
Sembra trasmettere il concetto che chi si accosta alla Comunione non è un santo ma pur sempre un uomo fragile e incline al male, ma, letta alla luce di quanto già detto dal Papa sul medesimo tema, veicola difatti l’idea di Eucaristia come mero pasto conviviale, per di più assimilabile ai pasti di Gesù con i peccatori.
Se manca la dottrina della transubstanziazione e quindi il sacrificio, non c’è più bisogno di essere trasformati dalla grazia santificante per accostarsi all’Eucaristia. Ovviamente saremmo in ambito protestante.
_____________
PS | Invito tutti ad iscriversi al canale telegram di Tempi di Maria nato per poter continuare a condurre con maggior libertà la buona battaglia della diffusione della verità, anche riguardo a quei temi oggi più osteggiati e censurati: t.me/tempidimaria