03:10
Questo era lo stato dei seminari sotto Benedetto XVI. Il famoso giornalista Aldo Maria Valli ha pubblicato alcuni aneddoti di sacerdoti che raccontano le loro esperienze durante il loro studi in …Altro
Questo era lo stato dei seminari sotto Benedetto XVI.

Il famoso giornalista Aldo Maria Valli ha pubblicato alcuni aneddoti di sacerdoti che raccontano le loro esperienze durante il loro studi in seminario.

L'ultimo è stato quello di padre A. che ha frequentato un seminario dell'Italia settentrionale durante il pontificato di Benedetto XVI. Padre A. è stato ordinato sacerdote nel 2010.

Nel 2007, in una lezione sul Concilio Vaticano II, agli studenti fu detto che, prima del Concilio, i fedeli erano "tutti ignoranti" e "non capivano nulla". Allora Giovanni XXIII "aprì le finestre" e "lo Spirito" entrò nella Chiesa.
"A. alzò la mano e raccontò di sua nonna profondamente fedele, nata nel 1903, e disse di lei:" Se dovessimo confrontare la sua fede pre-conciliare con la fede di quelli qui presenti, nessuno di noi avrebbe eguagliato l'amore, questa vecchia signora ha avuto per Cristo. "

Sebbene Ratzinger fosse Papa, nelle classi fu presentato come un "teologo senza profondità", come un "teologuccio" che non dice nulla di nuovo, e che è più uno "storico della teologia".

Se un professore dicesse un cosa simile oggi su Papa Francesco sarebbe immediatamente licenziato.

Il latino fu totalmente bandito dal seminario. Se qualcuno ne mostrava interesse , era considerato una persona pericolosa ed era guardato con sospetto. La talare era ugualmente sdegnata: "È un segno di separazione dal mondo!" In realtà, lal'abito talare permette alle persone di riconoscere un prete e di avvicinarsi a lui. Anche Papa Francesco indossa una tonaca.

Ai futuri sacerdoti è stato insegnato circa la presenza reale di Cristo nel Santissimo Sacramento dell'altare che "l'ostia è solo un simbolo; la vera presenza è nei poveri e nella parola! "Di conseguenza, le messe venivano celebrate in modo trascurato e negligente.

Un insegnante citò il nome di qualche teologo durante la lezione, e uno studente chiese: "Scusi, professore, era questo studioso cattolico o protestante?" L'insegnante irritato rispose: "Qual è il problema? Di che cosa hai paura? Sei diventato sospettoso, dal momento che Ratzinger è diventato papa? ".